La levotiroxina può aiutare con la crescita dei capelli?

Risposte

05/06/2024
Gerardo

Le malattie della tiroide fanno sì che i livelli di ormone tiroideo diminuiscano o aumentino a livelli malsani e un possibile effetto di questo squilibrio è la caduta dei capelli. Ecco cosa puoi fare per fermarlo.

Quando i tuoi ormoni perdono il controllo a causa di una malattia della tiroide, tutto il tuo corpo può sentirsi fuori posto. Il tuo peso, il tuo umore e persino il tuo pensiero possono essere influenzati e potresti anche avere una serie di altri sintomi fisici. La caduta dei capelli è un effetto collaterale comune delle malattie della tiroide, ma non è un problema permanente fintanto che ottieni il trattamento di cui hai bisogno.

Come gli ormoni tiroidei causano la perdita dei capelli

I follicoli piliferi seguono un ciclo naturale di crescita dei capelli e fasi di riposo. In un dato momento, la maggior parte dei tuoi capelli cresce mentre solo una piccola parte sta riposando. Ma quando i cambiamenti nel corpo annullano quel ciclo, troppi capelli rimangono in una volta e non crescono abbastanza, con conseguente perdita eccessiva di capelli, diradamento dei capelli o calvizie.

Molte condizioni mediche possono causare la caduta dei capelli, con la malattia della tiroide un colpevole comune. I problemi alla tiroide comprendono sia una ghiandola tiroidea ipoattiva (ipotiroidismo) che una ghiandola tiroidea iperattiva (ipertiroidismo). Poiché la crescita dei capelli dipende dal corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, livelli anormali di ormone tiroideo prodotto da questa ghiandola possono provocare cambiamenti dei capelli, insieme a molti altri effetti collaterali, se non trattati. Quando c'è troppo ormone tiroideo, i capelli sulla testa possono diventare sottili, con capelli radi su tutto il cuoio capelluto. Quando c'è troppo poco di questo ormone, può esserci perdita di capelli, non solo sul cuoio capelluto, ma anche in qualsiasi parte del corpo.

Ironia della sorte, l'assunzione dell'ormone levotiroxina per trattare una tiroide ipoattiva può contribuire ad una certa perdita di capelli, tra gli altri effetti collaterali, ma questo sembra essere più comune entro il primo mese di trattamento e più spesso nei bambini che negli adulti. Questa perdita di capelli è solo temporanea e scomparirà man mano che il trattamento viene continuato e i livelli di ormone tiroideo si stabilizzano.

Sintomi della malattia della tiroide

Qualsiasi tipo di malattia della tiroide può causare una serie di sintomi diversi, ma a volte possono essere sottili. Oltre alla caduta o al diradamento dei capelli, sii consapevole di questi altri sintomi:

  • Cambiamenti di umore, come ansia, irritabilità e aumento del nervosismo
  • Non essere in grado di tollerare temperature calde o fredde
  • Miglioramento dell’insonnia o letargia e dormire troppo
  • Cambiamenti di peso: perdita di peso o aumento di peso
  • Mestruazioni anormali
  • Dolore o debolezza nei muscoli
  • Secchezza dei capelli o della pelle
  • Compromissione cognitiva, come avere difficoltà a prestare attenzione, ricordare e concentrarsi

La funzione tiroidea può essere misurata utilizzando un semplice esame del sangue, quindi se noti sintomi che potrebbero segnalare una malattia della tiroide, consulta immediatamente il medico.

Trattamento della malattia della tiroide e della caduta dei capelli

La buona notizia è che una volta diagnosticata la malattia della tiroide e prescritto il trattamento giusto per regolare i livelli di ormone tiroideo, il problema della caduta dei capelli dovrebbe risolversi da solo. Livelli ormonali sani significano una crescita sana dei capelli.

Potrebbe essere necessario del tempo per trovare il giusto dosaggio di ormone tiroideo per tenere sotto controllo la tiroide. Se ti senti a disagio con l'aspetto dei tuoi capelli durante il trattamento, ci sono opzioni da considerare. Indossare una ciocca o una parrucca o ottenere una nuova pettinatura può aiutare a camuffare la caduta dei capelli mentre aspetti che i risultati del trattamento della tiroide inizino. Chiedi al tuo medico se ha senso provare un farmaco topico che aiuta a stimolare la crescita dei capelli come il mixoxidil (Rogaine).

La malattia della tiroide colpisce molte funzioni del corpo oltre alla crescita dei capelli, quindi assicurati di parlare con il tuo medico se sospetti che un problema alla tiroide possa essere la causa della tua perdita di capelli. Il trattamento migliorerà il modo in cui ti senti e il tuo aspetto.

Sev
Il mio pensiero da quello che ho visto degli studi e degli scritti di alcuni esperti di ormoni e come qualcuno interessato alla scienza dell'atletica e alla buona salute naturale, è che cercare di abbassare il DHT è, di per sé, sempre una cattiva idea; è il re di tutti gli ormoni anabolizzanti con un'emivita molto più lunga del testosterone, intimamente coinvolto nel cervello e i sistema nervoso a...

Lascia una recensione