I miei capelli possono ricrescere dopo il trattamento della psoraisi?

Risposte

05/05/2024
Dunseath

Un accumulo squamoso e argenteo sulla testa potrebbe essere la psoriasi del cuoio capelluto. Questa condizione può causare prurito e disagio. Grattarsi il cuoio capelluto peggiora la situazione e può portare a una caduta temporanea dei capelli, che può essere angosciante. I trattamenti possono aiutarti a gestire la psoriasi del cuoio capelluto. Con l'aiuto di un medico, varie opzioni di trattamento possono risolverlo entro pochi mesi. Questi trattamenti dovrebbero ridurre al minimo l'irritazione del cuoio capelluto e la caduta dei capelli.

Parte 2 di 5: psoriasi del cuoio capelluto

Psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi è una condizione della pelle che colpisce più di 7 milione di persone in America. Il sistema immunitario trasforma le cellule della pelle troppo rapidamente, provocando la formazione di chiazze rosse e squamose e squame argentate, note come placca, sulla superficie della pelle.

Chiedi a un dermatologo certificato dalla commissione di esaminare il tuo problema di pelle »

Se hai la psoriasi, potresti sperimentare la condizione della pelle sul cuoio capelluto. Almeno 50 per cento delle persone con psoriasi svilupperà la psoriasi del cuoio capelluto. Questa condizione può variare da casi lievi con ridimensionamento leggero a casi più gravi con placche spesse. La psoriasi del cuoio capelluto può apparire ovunque sul cuoio capelluto e può essere una piccola macchia o coprire l'intera area.

Parte 3 di 5: perdita di capelli

Perdita di capelli e psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto può provocare la caduta dei capelli, ma è solo temporanea. Puoi grattarti la testa per alleviare il prurito causato dal ridimensionamento. Ciò potrebbe farti cadere i capelli. Anche i metodi per rimuovere con forza le squame per alleviare la psoriasi possono causare la caduta dei capelli. Una volta trovato un trattamento efficace, i tuoi capelli ricresceranno, dice il American Academy of Dermatology.

Per prevenire il prurito del cuoio capelluto e la possibile caduta dei capelli, il Fondazione nazionale per la psoriasi consiglia:

  • utilizzando un balsamo per mantenere il cuoio capelluto idratato
  • limitare l'uso di strumenti caldi, come i phon, durante lo styling dei capelli
  • provare prodotti per capelli che contengono mentolo
  • premendo un asciugamano umido o un impacco di ghiaccio contro la sezione irritata del cuoio capelluto

Se hai i capelli sottili o diradati, gli sfoghi di psoriasi del cuoio capelluto possono essere ancora più difficili da coprire. Sebbene non sia possibile prevenire completamente gli sfoghi di psoriasi, è possibile gestire la condizione. Parla con il tuo medico dei modi per gestire il tuo livello di stress, l'assunzione di alcol, i farmaci e altri cambiamenti nella tua salute.

Guarda le foto della psoriasi del cuoio capelluto »

Parte 4 di 5: Trattamenti

Trattamenti per la psoriasi del cuoio capelluto

Esistono molti modi per trattare la psoriasi del cuoio capelluto. Dovresti visitare il tuo medico o dermatologo per elaborare un piano di trattamento per te prima di iniziare l'auto-somministrazione di qualsiasi prodotto. È importante trovare un medico specializzato in psoriasi e che sia aggiornato sugli ultimi trattamenti. Questo perché ci sono molti nuovi modi per trattare la psoriasi del cuoio capelluto, inclusi diversi metodi topici, trattamenti leggeri e altri farmaci.

Metodi topici

Il medico potrebbe consigliarti di utilizzare applicazioni topiche per la psoriasi del cuoio capelluto. Questi includono:

  • creme, come gli steroidi topici
  • oli, come gli oli minerali, che possono essere applicati sul cuoio capelluto durante la notte
  • spray, come Clobex
  • schiume, come schiume steroidee
  • shampoo medicati contenenti ingredienti come selenio o catrame

Ci sono anche diverse opzioni da banco. Alcune cose da tenere a mente prima di scegliere i prodotti:

  • L'acido salicilico rompe le squame, ma potrebbe causare la rottura dei capelli e causarne la caduta temporanea.
  • I prodotti a base di catrame possono essere efficaci ma possono macchiare i capelli e i tessuti grigi.
  • Altri shampoo medici trattano la psoriasi, ma in caso contrario potrebbero non aiutare a gestire i capelli. Alcuni shampoo medicati possono effettivamente danneggiare i tuoi capelli, poiché contengono ingredienti più aggressivi con l'obiettivo di trattare la psoriasi. Per contrastare il danno e aiutare a gestire i tuoi capelli, dovresti usare anche un balsamo.

Altri trattamenti topici richiedono una prescrizione e contengono steroidi, vitamine D e A o antimicrobici, per esempio. La vitamina D influisce sia sulla crescita cellulare che sul funzionamento del sistema immunitario e si ritiene che un aumento della vitamina D aiuti a curare la psoriasi. Allo stesso modo, la vitamina A influenza direttamente la velocità con cui le cellule della pelle crescono e si dividono. Gli antimicrobici possono essere prescritti se si ritiene che sia presente anche un'infezione da lievito.

I trattamenti sono spesso combinati e dovrebbero essere usati secondo le indicazioni del medico. In genere, i trattamenti topici verranno applicati ogni giorno per diverse settimane, prima di diminuire lentamente l'utilizzo.

Trattamenti leggeri

I trattamenti leggeri contenenti luce ultravioletta B (UVB) sono un nuovo modo di trattare la psoriasi e possono essere applicati sul cuoio capelluto separando manualmente i capelli durante la procedura. Questi trattamenti sono più efficaci dei metodi precedenti, poiché possono mirare all'area specifica in cui si ha un focolaio di psoriasi.

I trattamenti domiciliari includono ottenere più luce solare (con 10-XNUMX minuti di esposizione al sole a mezzogiorno) e ottenere luce UVB con un'unità di illuminazione a casa. Con i trattamenti UVB, le persone verranno prima curate in una struttura medica. Dopo aver ricevuto le istruzioni di un medico, possono curarsi con un'unità di illuminazione domestica.

Anche i trattamenti laser possono aiutare. Il laser ad eccimeri può distribuire un'elevata quantità di luce UVB sulla pelle. Sono necessarie dalle quattro alle dieci sessioni per vedere i risultati e sono necessari appuntamenti presso una struttura medica. La ricerca è ancora in corso per determinare per quanto tempo dureranno i risultati del trattamento.

Altri farmaci

Il medico può stabilire che altri trattamenti possono aiutare a curare la psoriasi del cuoio capelluto. Gli steroidi, ad esempio, sono spesso usati per trattare la psoriasi del cuoio capelluto. Possono ridurre il gonfiore e l'infiammazione, insieme al rossore delle lesioni.

I tipi di steroidi che possono essere utilizzati includono:

  • creme a base di corticosteroidi
  • iniezioni di corticosteroidi
  • steroidi sistemici a breve termine

Le iniezioni di steroidi non devono essere somministrate più di ogni tre o quattro mesi e dosi elevate di steroidi orali devono essere prescritte con moderazione. Entrambi possono avere effetti collaterali negativi se usati troppo spesso. Questi sono spesso i modi più efficaci per trattare la psoriasi del cuoio capelluto, anche se non la cureranno. Molti pazienti avranno bisogno di ulteriori cure dopo pochi mesi.

I medici possono decidere di iniettare steroidi direttamente nell'area interessata o prescrivere farmaci per via orale, tra cui:

Non dimenticare di seguire un piano di trattamento dopo esserti consultato con il tuo medico. I piani di trattamento possono richiedere fino a diverse settimane per avere effetto, anche se potresti vedere risultati positivi prima. In alcuni casi, possono essere necessarie fino a otto settimane per ottenere il controllo sulle placche.

Parte 5 di 5: cambiamenti nello stile di vita

Cambiamenti nello stile di vita

Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a trattare la psoriasi del cuoio capelluto e migliorare la salute dei capelli, in particolare se usati in combinazione con i trattamenti per la psoriasi del cuoio capelluto.

Questi cambiamenti nello stile di vita includono:

  • Ridurre l'assunzione di alcol. L'alcol può innescare attacchi di psoriasi, peggiorando la psoriasi del cuoio capelluto.
  • Ridurre i livelli di stress. Come l'alcol, lo stress può causare riacutizzazioni della psoriasi.
  • Evitare di graffiare. Molti pazienti con psoriasi del cuoio capelluto si graffiano sul cuoio capelluto per alleviare il prurito o per rimuovere le squame. Nel tempo, questo può causare la caduta dei capelli.
  • Evitare il clima freddo e secco. È un altro fattore scatenante comune per la psoriasi.

La psoriasi del cuoio capelluto dovrebbe essere trattata con l'aiuto di un medico. Se non viene trattato, si verificheranno sintomi che includono prurito e altri disagi, oltre alla possibile perdita di capelli. Una volta che tu e il tuo medico avete determinato la corretta linea d'azione, è probabile che la tua psoriasi migliorerà e che i tuoi capelli ricresceranno.

Andate a nella nostra pagina internet.

Sclater Weissgerber
Sono originario di Kolkata e recentemente mi sono trasferito a Bangalore per motivi di lavoro. A causa del cambiamento del tempo ho iniziato a farmi cadere i capelli. Inizialmente l'ho ignorato, ma in seguito ho iniziato a sperimentare una grave caduta di capelli e volevo liberarmene. Ho condiviso questa preoccupazione con mia madre e lei mi ha suggerito di prendere un trattamento naturale e privo...

Lascia una recensione