Il diradamento dei capelli è uno degli effetti collaterali di Wellbutrin?

Risposte

04/28/2024
Walley Davi

Per alcuni pazienti sì.

Il diradamento dei capelli, la calvizie e la perdita totale dei capelli (sulla testa o talvolta altrove) sono tutti potenziali effetti di Wellbutrin (bupropione). La caduta dei capelli è un rischio indipendentemente dal motivo per cui qualcuno sta usando il bupropione, e questo è un problema causato anche da altri antidepressivi. Se noti o sospetti un diradamento dei capelli, parlare con il medico e prendere sul serio le tue preoccupazioni è un buon passo da fare il prima possibile. Alcune cause di diradamento dei capelli indotto da antidepressivi possono essere invertite.

Per ulteriori informazioni, ho ripubblicato il contenuto di una precedente risposta di seguito. L'originale può essere trovato qui: La risposta di Mark Dunn a Il bupropione HCL XL 150 mg causa la caduta dei capelli?


Sebbene la maggior parte dei pazienti non perda porzioni molto consistenti dei propri capelli a causa dell'assunzione di bupropione, si tratta di una reazione relativamente comune. L'alopecia e altre forme di perdita di capelli sono visibili praticamente con tutti gli antidepressivi, inclusi tutti gli antidepressivi che inibiscono la ricaptazione (SSRI, SNRI, NDRI e così via). Questo può influenzare i capelli sulla testa, ma anche su altre zone del corpo.

La caduta dei capelli non è un effetto raro, sia del bupropione che di altri antidepressivi, e alcune ricerche suggeriscono che probabilmente si verifica anche più spesso con il bupropione che con altri farmaci che inibiscono la ricaptazione. Una significativa perdita di capelli sembra verificarsi in almeno 1-10 pazienti su 100 che assumono bupropione, e l'uso a lungo termine e dosi più elevate possono aumentare il rischio che si verifichi questo problema.

Poiché non esiste quasi nessuna ricerca sistematica sulla frequenza con cui il bupropione causa la caduta dei capelli e la caduta dei capelli non è sempre abbastanza grave da essere notata o adeguatamente associata all'uso di antidepressivi, le statistiche sono relativamente tenui e sono di natura molto conservativa. Non tutti i meccanismi e fattori di rischio sono stati chiariti, soprattutto a causa della mancanza di una ricerca adeguata.


Detto questo, le statistiche sono molto meno rilevanti delle esperienze dei singoli pazienti. La frequenza con cui accade qualcosa ai pazienti come gruppo generale non ti dice se accadrà o meno qualcosa tu, e tutti i fattori di rischio sospetti sono importanti da considerare prima di decidere come affrontare il consumo di droga. Gli effetti dei farmaci sono modellati dai nostri tratti personali e dalla salute medica: non è una lotteria casuale.

Per fortuna, la maggior parte delle forme di perdita di capelli da uso di bupropione sembrano essere temporanee nella maggior parte dei pazienti, almeno secondo i dati raccolti finora. Dopo che i capelli cadono, possono ricrescere (parzialmente o completamente) se qualcuno non sta più assumendo il farmaco in questione. Se il farmaco è ancora in uso, alcune persone vedono ancora una nuova crescita, ma potrebbe periodicamente o continuamente cadere di nuovo.

Il telogen effluvium non è l'unico tipo di perdita di capelli osservata con farmaci antidepressivi e la caduta dei capelli non è l'unico tipo di effetto farmacologico correlato ai capelli sperimentato dai pazienti che usano questi farmaci. Per i post che discutono di queste preoccupazioni in modo più approfondito, ho collegato due ulteriori risposte Quora di seguito. Questi post sono solo un'introduzione agli effetti antidepressivi sui capelli e non sono affatto completi.

La risposta di Mark Dunn a Il Prozac causa la caduta dei capelli?

La risposta di Mark Dunn a Che effetto ha lexapro sui capelli?

Gerardo
Le malattie della tiroide fanno sì che i livelli di ormone tiroideo diminuiscano o aumentino a livelli malsani e un possibile effetto di questo squilibrio è la caduta dei capelli. Ecco cosa puoi fare per fermarlo. Quando i tuoi ormoni perdono il controllo a causa di una malattia della tiroide, tutto il tuo corpo può sentirsi fuori posto. Il tuo peso, il tuo umore e persino il tuo pensiero possono ...

Lascia una recensione