In che modo la vitamina B12 è correlata alla caduta dei capelli?

Risposte

04/24/2024
Juliane Bartosh

Vitamina B12, Capelli e DNA

L'acido desossiribonucleico, comunemente noto come DNA, è l'informazione all'interno di ogni cellula che trasporta le istruzioni per la crescita, lo sviluppo e il funzionamento di tutte le cellule, i tessuti e gli organi del corpo. Quando la cellula si riproduce, deve prima fare una copia o replicare il suo DNA. La crescita dei capelli dipende dalla sintesi del DNA e da un'adeguata vitamina B12, tra gli altri nutrienti. Quindi un potenziale segno di carenza di vitamina B12 è la caduta dei capelli. Tuttavia, la carenza di vitamina B12 potrebbe non verificarsi da sola. Se accompagnata da una grave malnutrizione proteica o calorica, anemia da carenza di ferro e altre carenze di nutrienti, come quelle causate da disturbi gastrointestinali e cattiva digestione o assorbimento dei nutrienti, la perdita dei capelli potrebbe verificarsi a seguito di una carenza diversa da B12.

Perdita di capelli

Nonostante il ruolo essenziale della vitamina B12 nella replicazione del DNA e nella crescita dei capelli, ci sono poche ricerche per collegare una carenza di B12 alla caduta dei capelli. Ad esempio, uno studio del gennaio 2015 pubblicato sul "World Gastroenterology Journal" ha studiato persone con malattia infiammatoria intestinale, una condizione che può portare a carenza di vitamina B12, e non ha trovato alcuna associazione tra un deficit di questa vitamina e la caduta dei capelli. Un rapporto pubblicato nel numero di luglio-settembre 2010 di "Indian Journal of Dermatology" ha sottolineato che i cambiamenti dei capelli, ma non necessariamente la caduta dei capelli, sono collegati alla carenza di vitamina B12. L'ipopigmentazione dei capelli, o perdita del colore dei capelli, è stata segnalata con un deficit di B12, secondo un rapporto pubblicato nel numero di agosto 1986 di "Archives of Dermatology".

The Anemia Link

L'alopecia areata è una condizione caratterizzata da perdita di capelli localizzata o calvizie a macchie. Secondo un rapporto del luglio 2003 in "American Family Physician", alcune condizioni possono accompagnare questa forma di alopecia, inclusi disturbi della tiroide, condizioni autoimmuni e anemia perniciosa - un tipo di anemia causata dalla carenza di vitamina B12. Nell'anemia perniciosa manca il fattore intrinseco necessario per l'assorbimento della vitamina B12, spesso a causa di un fattore autoimmune. Tuttavia, la causa specifica dell'alopecia areata è sconosciuta e non è chiaro quanto sia comune questo collegamento B12. Mentre alcuni casi clinici mostrano un collegamento, uno studio su 75 persone con alopecia areata, pubblicato nel marzo 2013 "Cutaneous and Ocular Toxicology", non ha trovato alcun legame tra la carenza di vitamina B12 e questa forma di perdita di capelli.

Avvertenze

Sebbene la carenza di vitamina B12 possa verificarsi a qualsiasi età, si stima che il 20% degli adulti statunitensi di età superiore ai 60 anni sia carente di questa vitamina, secondo un rapporto del settembre 2014 su "BMJ". Soprattutto nelle prime fasi, questa carenza può essere difficile da diagnosticare perché i sintomi sono molto diversi. La carenza di vitamina B12 può influenzare una vasta gamma di funzioni del corpo, tra cui anemia, danni ai nervi, depressione, demenza, problemi di equilibrio e cambiamenti di pelle e capelli. Se pensi di avere una carenza di vitamina B12, consulta il tuo medico per una valutazione e consigli. La carenza di vitamina B12 può comportare rischi gravi e mortali per la salute, quindi non tardare a cercare un trattamento.

Amsden
Domanda davvero molto interessante! Beh, non sono sicuro che i capelli diventino più sottili nei mesi invernali di per sé, ma ti darò alcuni pensieri su cui masticare! Nei mesi invernali è un dato di fatto che tutti gli animali, gli uccelli, i rettili, i mammiferi perdono la pelle, le piume, i rivestimenti esterni. Mio marito è un allevatore di uccelli e lo so per esperienza diretta. È interessant...

Lascia una recensione