Se prendo un integratore di creatina da 2 grammi, causerà la caduta dei capelli?

Risposte

11/26/2024
Adnopoz Mirville

Sebbene la creatina sia l'integratore sportivo più studiato nella storia e abbia costantemente dimostrato di essere sia sicuro che efficace a breve e lungo termine, c'è un potenziale effetto collaterale che è diventato motivo di preoccupazione in molti tirocinanti: la caduta dei capelli.

Esegui una ricerca per "creatina e perdita di capelli" e non troverai carenza di post nella comunità di bodybuilding e fitness da sollevatori apprensivi incerti sull'opportunità o meno di usare la creatina per questo motivo, così come quelli che sostengono che la creatina la supplementazione ha causato direttamente la perdita dei capelli.

Ma la creatina causa davvero la calvizie? O è solo un mito?

Diamo un'occhiata alle prove ...

Creatina e perdita di capelli: uno sguardo alle prove

Sebbene la causa della calvizie maschile non sia ancora completamente compresa, sembra essere intimamente legata a un composto noto come DHT, o "diidrotestosterone".

In coloro che sono particolarmente sensibili al DHT per motivi genetici, i nutrienti importanti per la salute dei follicoli piliferi vengono bloccati dall'assorbimento, causando alla fine il restringimento dei follicoli nel tempo.

Nel 2009, uno studio di 3 settimane è stato condotto su 20 giocatori di rugby maschi per indagare su come la supplementazione di creatina influenzerebbe i livelli di DHT nel sangue. (Puoi visualizzare lo studio qui)

Ecco come è stato suddiviso l'uso di creatina ...

Gruppo 1: 25 g di creatina + 25 g di glucosio per 7 giorni, seguiti da 5 g di creatina + 25 g di glucosio per 14 giorni.

Gruppo 2: 50 g di glucosio per 7 giorni, seguiti da 30 g di glucosio per 14 giorni.

Quali sono stati i risultati di questo studio sulla creatina DHT?

Il gruppo che ha completato l'integrazione con creatina ha mostrato un aumento del 56% dei livelli di DHT dopo la prima settimana di carico di creatina (25 g al giorno), con quei livelli che sono scesi al 40% dopo le 2 settimane successive di mantenimento della creatina (5 g al giorno).

Quindi, sulla base dei risultati dello studio, sembrerebbe abbastanza chiaro che l'integrazione di creatina causa un aumento dei livelli di DHT e che, poiché l'aumento dei livelli di DHT contribuisce alla caduta dei capelli, la creatina dovrebbe teoricamente accelerare il processo di calvizie negli uomini.

Tuttavia, prima di saltare a qualsiasi conclusione difficile da questo studio, lascia che ti dia 7 punti importanti da tenere in considerazione ...

7 punti importanti da considerare

Punto # 1: Prima di tutto, chiariamo che il potenziale legame tra creatina e perdita di capelli negli uomini si basa in definitiva su questo solo studio e i risultati non sono mai stati replicati.

Sebbene lo studio sia considerato "statisticamente valido", sono certamente necessarie ulteriori ricerche poiché risultati variabili si trovano continuamente in studi diversi.

Punto # 2: Non è necessariamente un aumento dei livelli di DHT stesso che causa la caduta dei capelli, ma piuttosto, il modo in cui il tuo corpo gestisce quel DHT in base alla tua genetica. Quindi, anche se ci fosse un legame tra creatina e calvizie, sarebbe solo un problema di preoccupazione per coloro che sono geneticamente inclini ad esso in primo luogo.

Punto # 3: Poiché i livelli di DHT sono diminuiti del 16% dopo che la dose di creatina è stata ridotta per 2 settimane (da 25 g al giorno fino a 5 g al giorno), c'è chiaramente una sorta di relazione dose-dipendente in gioco. Lo studio è durato solo 3 settimane ed è possibile che i livelli di DHT abbiano continuato a diminuire nel tempo.

A fase di caricamento della creatina è completamente inutile per raggiungere la piena saturazione dei muscoli (3-5 g al giorno per 3 settimane ti porteranno ugualmente lì), e semplicemente non sappiamo quali sarebbero i risultati se una dose inferiore fosse stata usata correttamente dall'inizio.

Punto # 4: I livelli ormonali fluttuano parecchio in un dato periodo di 24 ore e non è stato specificato se i livelli di DHT fossero misurati o meno alla stessa ora ogni giorno.

Punto # 5: Non abbiamo alcuna informazione sugli specifici programmi di allenamento o nutrizione che sono stati seguiti e la ricerca ha dimostrato che l'allenamento intenso stesso può causare un aumento dei livelli di DHT. Anche se il programma di formazione non era l'unica causa dell'aumento, potrebbe comunque aver avuto un ruolo.

Punto # 6: Anche se troverai alcuni thread sul forum di ragazzi che dicono di aver integrato con creatina e di conseguenza hanno sperimentato la perdita di capelli, prenderei questi rapporti con le pinze.

Dato l'enorme numero di tirocinanti là fuori che integrano con creatina e che sarebbero stati inclini alla caduta dei capelli, non importa cosa, è ovvio basandosi solo sulla coincidenza che alcuni sollevatori sperimenterebbero un'apparente connessione tra i due.

Tuttavia, ricordalo sempre la correlazione non equivale alla causalitàe solo perché un individuo integra con creatina e nota un aumento della perdita di capelli non significa necessariamente che sia stata la creatina a causarla.

Punto # 7: Questo è probabilmente improbabile, ma vale comunque la pena menzionarlo solo per coprire tutte le basi, e cioè che la fonte di creatina utilizzata nello studio non è stata rivelata. C'è sempre una possibilità di contaminazione quando vengono utilizzate fonti di qualità inferiore, ed è per questo che consiglio sempre di utilizzare un integratore di creatina proveniente da Creapure solo per essere al sicuro.

Creatina e calvizie: la mia raccomandazione generale

Quindi, la creatina causa la caduta dei capelli e la calvizie negli uomini?

La risposta breve è che semplicemente non lo sappiamo.

Vorrei poter fornire una linea guida definitiva qui, ma il fatto semplice è che, come per molti problemi quando si tratta di integratori per il fitness, le risposte non sono bianche e nere.

Tuttavia, il mio consiglio generale sarebbe questo ...

#1 - Se attualmente hai una forte attaccatura dei capelli / una chioma piena e la calvizie precoce non è presente nella tua famiglia, ci sono buone probabilità che tu non sia sensibile al DHT.

In tal caso, l'integrazione di creatina non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, perché anche se provoca un aumento dei livelli di DHT, non dovrebbe comunque portare a una perdita di capelli evidente.

#2 - Se la perdita precoce dei capelli si verifica nella tua famiglia e / o te ne accorgi già da solo, dovrai solo prendere in considerazione le prove disponibili e prendere la tua decisione.

Personalmente non considero questo studio un serio motivo di allarme a causa dei punti che ho menzionato sopra, ma sta a te valutare le possibilità per te stesso.

Una cosa che vorrei menzionare è che se decidi di usarlo e vuoi minimizzare assolutamente il rischio, attieniti a una dose inferiore di 3 grammi al giorno solo per essere più sicuro poiché anche questo dosaggio della creatina consentirà comunque la piena saturazione nella maggior parte delle persone.

Sto cercando la migliore azienda di estensioni dei capelli negli Stati Uniti, voglio fare un regalo per il compleanno di mia sorella. lei troppo amorevole parrucche personalizzate.

Colas Oglesbee
Ho sofferto di perdita di capelli (diradamento dei capelli) per molto tempo. Così ho visitato una famosa clinica per la pelle a Nuova Delhi, dove vivo. Il medico ha studiato la mia condizione dei capelli e ha suggerito la terapia PRP (plasma ricco di piastrine) per la mia ricrescita dei capelli. Il trattamento è stato efficace ei risultati sono stati visibili in circa 6 mesi. La procedura è stata ...

Lascia una recensione