L'acqua di riso fermentato può causare la caduta dei capelli?

Risposte

12/29/2024
Collie Bombardier

L'uso regolare dell'acqua di riso ha molti benefici per i capelli: aiuta a rimuovere la forfora, rafforzare le ciocche, stimolare la loro crescita, dare vitalità e migliorare significativamente il loro aspetto.

La composizione dell'acqua di riso è ricca di vitamine, soprattutto B e C.

Contiene anche oligoelementi: potassio, iodio, magnesio, zinco, selenio, manganese e molte fibre.

Questo è un vero tesoro di sostanze nutritive che nutrono i follicoli e riparano le cellule danneggiate.

Grazie al fatto che l'acqua di riso ha proprietà antiossidanti, aiuta a sbarazzarsi delle tossine che potrebbero accumularsi nel cuoio capelluto, prevenendo così l'alopecia prematura e i capelli grigi.

Ricette con acqua di riso: ammollate, bollite, fermentate

Come preparare l'acqua di riso per i capelli a casa? Ci sono 3 modi più popolari ed efficaci, puoi provarli tutti e scegliere quello che ti piace di più. Ti serviranno solo due ingredienti!

Acqua di riso imbevuta per capelli:

prendere 1 tazza di riso crudo; sciacquare abbondantemente; aggiungere 2-3 bicchieri d'acqua; lasciare agire per 30 minuti; filtrare l'acqua di riso in una ciotola pulita. Questo metodo piacerà a coloro che sono molto impegnati e non hanno molto tempo. Acqua di riso bollita per capelli: prendi ½ tazza di riso; aggiungere 1 bicchiere d'acqua; cuocere il riso in acqua bollente; filtrare l'acqua di riso in una ciotola pulita prima dell'uso.

Questo è un liquido concentrato che puoi diluire prima di risciacquare i capelli. La concentrazione di diluizione dipende dalla lunghezza e dall'untuosità dei capelli. Di solito è 1:10. Più i capelli sono grassi, più bassa dovrebbe essere la concentrazione.

Acqua di riso fermentata per capelli:

prendi 2 tazze di riso; aggiungere 2 volte più acqua; lasciare in ammollo il riso per 20-30 minuti; versare l'acqua in una bottiglia di vetro, sigillarla e lasciarla al buio a temperatura ambiente per 2 giorni; quando compare un odore acido, interrompere la fermentazione e metterlo in frigorifero per preservare tutte le proprietà benefiche ottenute durante la fermentazione.

La fermentazione riduce il livello di pH dell'acqua di riso al livello di pH dei capelli e li nutre meglio grazie all'efficace penetrazione delle vitamine nel cuoio capelluto e nella struttura dei capelli.

Puoi anche usare l'acqua di riso diluita come balsamo. Applicalo sui capelli bagnati, massaggia leggermente il cuoio capelluto e risciacqua dopo 5-10 minuti. Per ulteriore nutrimento, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale, come rosmarino, lavanda o geranio.

Per fare uno shampoo, mescolare l'acqua di riso e la farina e lasciare fermentare per 5-10 minuti. Usalo come prodotto autonomo o in un rapporto 1: 1 con il tuo normale shampoo.

Rimedio per i capelli ricci

I capelli ricci sono generalmente secchi e fragili. La proteina contenuta nell'acqua di riso penetra in profondità e migliora le condizioni del capello, rendendolo elastico e comportante. Non è necessario utilizzare l'acqua di riso come congedo, bastano 15-30 minuti affinché gli elementi utili si assorbano nei capelli e vi rimangano anche dopo il lavaggio.

Effetti collaterali dell'acqua di riso sui capelli

Per quanto riguarda l'uso esterno dell'acqua di riso, non ci sono controindicazioni. Tuttavia, questo decotto può avere un effetto essiccante. Pertanto, le donne con cuoio capelluto secco non dovrebbero abusarne. In ogni caso, si consiglia di utilizzare l'acqua di riso per capelli non più di una / due volte a settimana. Inoltre, ricorda che puoi conservare l'acqua di riso in frigorifero per una settimana. Agitare bene prima dell'uso.

Romano Carreon
Circa il 10% delle persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati e chetogeniche riferisce di aver sperimentato la perdita dei capelli, in genere a partire dai 3-6 mesi dopo aver adottato lo stile di alimentazione a basso contenuto di carboidrati. Quindi, se hai notato che i tuoi capelli si sono diradati o si sono sciolti da quando hai intrapreso una dieta chetogenica, non agire troppo...

Lascia una recensione