Lo stress può causare la caduta dei capelli?

Risposte

04/23/2024
Caton Crill

Bel dubbio, per farti capire tutto ho inserito qui un articolo in dettaglio. Trova un po 'di tempo per controlla.

Tutti sperimentano uno stress intermittente nella vita. Esigenze professionali e personali, malattie e traumi possono devastare la tua salute mentale.

A volte questo stress può indurre il tuo corpo a reagire in modi che possono essere frustranti e imbarazzanti. Questi includono problemi come unghie fragili, acne e perdita di capelli.

Che cosa dà?

Il tipo di perdita di capelli che deriva da fattori di stress fisici ed emotivi è chiamato telogen effluvium, in cui grandi quantità di stress spingono i follicoli piliferi in un periodo di riposo. Di conseguenza, i capelli iniziano a perdere, provocando la comparsa di un diradamento, che può essere più prominente in alcune aree del cuoio capelluto rispetto ad altre.

“Il follicolo pilifero ha il suo ciclo di vita: crescita, transizione, riposo e caduta dal fusto del capello", Ha affermato la dottoressa Julia Tzu, dermatologa certificata a doppio consiglio e fondatrice e direttrice medica di Wall Street Dermatology. Lo stress altera la percentuale di peli nella fase di crescita e li sposta nella fase di riposo, o telogen.

"Nessuno capisce davvero la complessa biologia che determina il meccanismo alla base del ciclo dei capelli", ha continuato. "Quello che si sa è che i fattori di stress piegano l'orologio e spostano i peli verso la fase telogen".

Ma questo non porta necessariamente a danni permanenti. Secondo la dott.ssa Lauren Ploch, dermatologa certificata dal consiglio presso il Georgia Dermatology and Skin Cancer Center, il telogen effluvium non sempre causa la caduta permanente dei capelli o la calvizie.

"La calvizie completa non si verifica a meno che non vi sia un processo infiammatorio sottostante" come l'alopecia areata, una malattia autoimmune che causa la caduta dei capelli a chiazze e può essere innescata da un forte stress, ha detto.

Non noterai una differenza nella caduta dei capelli subito dopo aver vissuto qualcosa di particolarmente stressante.

"Telogen effluvium di solito si verifica entro i primi tre mesi dopo un evento stressante", ha detto Ploch. "Di solito, la caduta dei capelli è un segno che un nuovo capello sta ricrescendo alla base dei capelli persi, quindi la nuova crescita dei capelli dovrebbe essere evidente da tre a sei mesi dopo la caduta iniziale."

Quando preoccuparsi

La persona media perde dai 50 ai 100 capelli al giorno. Questo è del tutto normale e, rispetto al numero totale di capelli sulla testa (circa 150,000), l'assenza di quei fili non è nemmeno evidente. Tuttavia, lo spargimento è considerato un problema quando diventa eccessivo.

Se noti più ciocche del solito che escono quando pettini o lavi i capelli o se vedi uno spessore ridotto in una zona o in tutto il cuoio capelluto, dovresti consultare un medico, ha consigliato Tzu.

Per quanto riguarda il motivo per cui la caduta dei capelli si verifica durante lo stress, Ploch ha detto che non dovrebbe essere motivo di allarme. Poiché la crescita dei capelli non è una funzione vitale, puoi perderla quando sei stressato.

"Quando il nostro corpo sperimenta lo stress, essenzialmente entra in modalità di sopravvivenza e devia le risorse lontano da funzioni che non sono essenziali per la vita come la crescita dei capelli e la crescita delle unghie", ha detto Ploch.

Ci sono pochi dati dietro se ci sono gruppi che sperimentano più perdita di capelli correlata allo stress rispetto ad altri, ma Tzu e Ploch hanno detto che è probabile che le nuove mamme abbiano la perdita dei capelli, dato il livello di stress fisiologico che deriva dal parto.

L'alopecia postpartum, un diverso tipo di perdita di capelli, può verificarsi a causa di un'improvvisa diminuzione dei livelli di estrogeni durante il parto. Questo drastico cambiamento ormonale sconvolge i follicoli piliferi al punto che si spengono per circa quattro mesi, ma le neomamme possono aspettarsi che i loro capelli tornino alla loro normale crescita e pienezza dopo un anno.

Inoltre, la tricotillomania, una condizione di salute mentale caratterizzata da impulsi compulsivi a tirare i capelli da varie parti del corpo, è associata ad alti livelli di ansia.

Maisie
Alcuni esperti in questo campo dicono "sì" e alcuni dicono "no". Dopo aver fatto qualche ricerca, starei lontano dai gel per capelli se vuoi prenderti cura dei tuoi capelli. Ci sono altre opzioni migliori che possono aiutarti. Lasciami spiegare perché. I gel per capelli provocano la caduta dei capelli. In questo fatto, non c'è profumo prove su di esso. Molte ricerche stanno prendendo posto ora. Ma...

Lascia una recensione