Zoloft causa la caduta dei capelli?

Risposte

12/24/2024
Moir Callam

Sì, anche se la maggior parte dei pazienti non sperimenterà una significativa perdita di capelli a causa del suo utilizzo.


Non è chiaro esattamente perché, o esattamente con che frequenza, ma Zoloft (sertralina) è come tutti gli altri SSRI, la maggior parte o tutti gli altri antidepressivi e la maggior parte o tutti gli psicofarmaci in generale in quanto causa telogen effluvium e altri problemi che possono coinvolgere perdita di capelli o calvizie. Per gli SSRI, questo è spesso codificato dai produttori come "alopecia" nelle loro valutazioni dei dati degli studi clinici e nella stesura di pacchetti di informazioni sulla prescrizione. Alcuni farmaci hanno maggiori probabilità di causare la caduta dei capelli rispetto ad altri e le persone che la sperimentano con un farmaco possono o non possono sperimentarla con altri farmaci dello stesso gruppo (ad es. Antidepressivi) o classe (ad es. SSRI). Anche la gravità della perdita e l'area della perdita possono differire.

I fattori di rischio non sono molto chiari e non ci sono statistiche concrete su quanto spesso farmaci come Zoloft causano specificamente il telogen effluvium o la caduta dei capelli più in generale. Il minimo indispensabile sembra essere 1 paziente su 100 per provare un particolare farmaco, ma questa è quasi certamente una grossolana sottostima in quanto proviene da una ricerca che non ha cercato di rilevare e calcolare con precisione la perdita di capelli in primo luogo. La caduta dei capelli indotta da antidepressivi viene comunemente ignorata, diagnosticata in modo errato o attribuita in modo errato, il che significa che molti casi causati da droghe rimangono innumerevoli. Statistiche affidabili sulla frequenza con cui gli antidepressivi causano effetti particolari tendono a mancare maggior parte preoccupazioni, però.

La ricerca sulla caduta dei capelli indotta da antidepressivi è molto limitata. Studi randomizzati controllati specificamente progettati per esaminare la frequenza con cui Zoloft o altri SSRI causano la caduta dei capelli e se i pazienti migliorano sempre dopo aver interrotto gli antidepressivi non sono mai stati eseguiti. A parte gli studi clinici sponsorizzati dalla compagnia farmaceutica che non erano progettato per vedere quanto spesso si verifica la caduta dei capelli e altri studi che confermano che Zoloft effettivamente causa la caduta dei capelli in alcuni pazienti, la maggior parte delle informazioni che abbiamo sulle risposte dei pazienti proviene da studi di casi e aneddoti quotidiani. I singoli casi non possono stabilire un livello di incidenza o un intervallo di risultati medi.

Questa risposta è stata modificata dal primo collegamento in basso. Entrambi i post seguenti forniscono maggiori informazioni sulla caduta dei capelli indotta da SSRI per i lettori che desiderano maggiori dettagli e profondità o si chiedono cosa fare se si sospetta il telogen effluvium dall'uso di antidepressivi.

La risposta di Mark Dunn a Il Prozac causa la caduta dei capelli?

La risposta di Mark Dunn a Lexapro causa il telogen effluvium?

Tu
La risposta giusta è usare uno shampoo antiforfora 1 o 2 volte a settimana, e uno biologico, ecologico negli altri giorni. Se hai prurito o forfora al cuoio capelluto, vai da un medico dermatologo o tricologo per darti il ​​miglior consiglio per il tuo caso. Ricordati di fare molta attenzione con lo shampoo antiforfora, non usarlo tutti i giorni, sarai anche senza forfora e capelli. Se preferisci ...

Lascia una recensione