E’ importante che siano puliti, se appena lavati ancora meglio. La preparazione dei capelli è un procedimento necessario. La polvere, lo smog e il sebo impediscono il trasferimento del colore. Se utilizzi regolarmente prodotti naturali, basterà fare un bel lavaggio. La prima cosa da fare è prendere una ciotola di vetro, ceramica o acciaio inox e iniziare a mescolare dentro acqua tiepida e polvere di henné. Se hai capelli particolarmente fini, secchi e fragili, ti consigliamo di aggiungere alla miscela olio di Ricino, Cocco, Argan o di burro di Karité.
Durata dell’henné nei capelli
L’henné dura fino a 14 giorni sulla pelle e fino 6 settimane sul pelo. Sul pelo il colore può durare fino a 10 giorni. La tinta non colora la pelle. Sul mercato sono presenti diversi prodotti per la colorazione delle sopracciglia.
Tempo di posa dell’henné
Lasciare in posa da 20 minuti a 1 ora a seconda dell’intensità di colore che si vuole ottenere. Risciacquare accuratamente ed infine procedere con lo shampoo. In alternativa, è disponibile un Henné neutro, 100% vegetale, puro e senza additivi.
Cosa non fare dopo l’henné?
Per finire di ossidare e fissarsi al capello, la colorazione ottenuta da henné e tinte naturali ha bisogno di 3-4 giorni. Ti conviene evitare di fare uno shampoo durante questo periodo. Più giorni passano e meglio è, salvo in caso di prurito o irritazione alla cute.
Perché l’henné secca i capelli?
L’henné assorbe il sebo in eccesso ed è ottimo in caso di cute grassa. Sui capelli normali o secchi può dare un effetto di secchezza, ma può essere contrastato facilmente aggiungendo un gel idratante al composto o applicando un balsamo leggero, senza oli, a risciacquo ultimato.