L’Amido di Riso è lenitivo, utile per rossori e infiammazioni della pelle. Agisce come idratante e rende la pelle morbida. L’amido di riso trova impiego in cucina per legare salse e creme, e in cosmesi per maschere e impacchi. Con proprietà assorbenti, è indicato per pelle e capelli grassi. Il prodotto, ottenuto dalla lavorazione di chicchi di Oryza sativa, mantiene inalterate le caratteristiche dei chicchi. Ottimo come cipria, shampoo a secco, deodorante e in gel lenitivi, assorbe il sebo e il sudore prevenendo rossori.
Come far crescere i capelli con il riso?
L’acqua di riso, un rimedio beauty dall’Oriente, è ricca di antiossidanti, vitamine B, E e inositolo che favoriscono la crescita, luminosità e morbidezza dei capelli. Usata da secoli in Asia, l’acqua di riso può essere ottenuta tramite ammollo del riso o conservazione dell’acqua di cottura. Utilizzata come risciacquo, rafforza i capelli e dona lucentezza. Lo studio del 2010 conferma che riduce l’effetto crespo e aumenta l’elasticità dei capelli, essendo particolarmente benefica per i capelli ricci. L’acqua di riso può essere miscelata con lo shampoo o usata come balsamo.
Come fare gli impacchi con amido di riso?
Per calmare arrossamenti e prurito, sciogliere l’amido di riso in acqua e applicarlo sulla cute per 10-15 minuti prima di sciacquare. Questo impacco, da utilizzare anche nella vasca per un bagno emolliente, è solamente per uso esterno. La conservazione richiede un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e fuori dalla portata dei bambini.
Perché l’acqua di riso fa crescere i capelli?
L’acqua di riso, contenente proteine, minerali e vitamine, rafforza i capelli prevenendone la caduta e riparandoli dall’interno grazie all’inositolo e alle vitamine del gruppo B. Gli antiossidanti, proteine del riso e vitamina E contribuiscono al rafforzamento a lungo termine dei capelli. È possibile preparare l’acqua di riso o aggiungerla allo shampoo per beneficiarne.
Come si usa l’acqua di riso per i capelli?
L’acqua di riso può essere impiegata come risciacquo dopo lo shampoo, lasciandola agire per 5-10 minuti prima di sciacquare con acqua fredda. Se utilizzata regolarmente, rende i capelli più lisci, forti e lucenti, ripara i capelli danneggiati aumentandone l’elasticità. Grazie all’inositolo e alle vitamine, fortifica il cuoio capelluto e aiuta nella cura dei capelli ricci. Per eliminare l’odore, può essere miscelata con olio essenziale.