Cosa prescrive un dermatologo per la caduta cronica dei capelli?

Risposte

04/26/2024
Vitus Linkowski

Perdita dei capelli

Diagnosi

Prima di fare una diagnosi, il medico probabilmente ti sottoporrà a un esame fisico e ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e familiare. Lui o lei può anche eseguire test, come i seguenti:

  • Esame del sangue. Questo può aiutare a scoprire condizioni mediche legate alla caduta dei capelli, come le malattie della tiroide.
  • Prova di trazione. Il tuo medico tira delicatamente diverse dozzine di capelli per vedere quanti escono. Questo aiuta a determinare la fase del processo di spargimento.
  • Biopsia del cuoio capelluto. Il medico raschia i campioni dalla pelle o da alcuni peli strappati dal cuoio capelluto per esaminare le radici dei capelli. Questo può aiutare a determinare se un'infezione sta causando la caduta dei capelli.
  • Microscopia ottica. Il medico utilizza uno strumento speciale per esaminare i peli tagliati alla base. La microscopia aiuta a scoprire possibili disturbi del fusto del capello.

Trattamento

Sono disponibili trattamenti efficaci per alcuni tipi di perdita di capelli. Ma una certa perdita di capelli è permanente. Con alcune condizioni, come l'alopecia a chiazze, i capelli possono ricrescere senza trattamento entro un anno.

I trattamenti per la caduta dei capelli includono farmaci, chirurgia, terapia laser e parrucche o posticci. Il medico può suggerire una combinazione di questi approcci per ottenere i migliori risultati.

Gli obiettivi del trattamento sono promuovere la crescita dei capelli, rallentare la caduta dei capelli o nascondere la caduta dei capelli.

Medicazione

Se la tua perdita di capelli è causata da una malattia sottostante, sarà necessario un trattamento per quella malattia. Questo può includere farmaci per ridurre l'infiammazione e sopprimere il sistema immunitario, come il prednisone. Se un determinato farmaco causa la caduta dei capelli, il medico potrebbe consigliarti di smettere di usarlo per almeno tre mesi.

Sono disponibili farmaci per trattare la calvizie. Due farmaci approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento della caduta dei capelli sono:

  • Minoxidil (Rogaine). Il minoxidil è un liquido o una schiuma da banco che si strofina sul cuoio capelluto due volte al giorno per far crescere i capelli e prevenirne l'ulteriore caduta. Può essere utilizzato da uomini e donne. Con questo trattamento, alcune persone sperimentano la ricrescita dei capelli, un tasso di caduta dei capelli più lento o entrambi. L'effetto raggiunge il picco a 16 settimane ed è necessario continuare ad applicare il farmaco per mantenere i benefici.I possibili effetti collaterali includono irritazione del cuoio capelluto, crescita di peli superflui sulla pelle adiacente del viso e delle mani e battito cardiaco accelerato (tachicardia).
  • Finasteride (Propecia). Questo farmaco su prescrizione è disponibile solo per gli uomini. Viene assunto quotidianamente sotto forma di pillola. Molti uomini che assumono finasteride sperimentano un rallentamento della caduta dei capelli e alcuni potrebbero mostrare una nuova crescita dei capelli. È necessario continuare a prenderlo per mantenere i benefici.Gli effetti collaterali rari della finasteride includono una diminuzione del desiderio sessuale e della funzione sessuale e un aumento del rischio di cancro alla prostata. Le donne che sono o potrebbero essere incinte devono evitare di toccare le compresse frantumate o rotte.

Chirurgia

Nel tipo più comune di perdita di capelli permanente, viene interessata solo la parte superiore della testa. Il trapianto di capelli o la chirurgia di restauro possono ottenere il massimo dai capelli che hai lasciato.

Durante questa procedura, il chirurgo rimuove minuscoli tappi di pelle, ciascuno contenente alcuni peli, dalla parte posteriore o dai lati del cuoio capelluto. Lui o lei poi impianta i tappi nelle sezioni calve del cuoio capelluto. Potrebbe esserti chiesto di prendere un farmaco contro la caduta dei capelli prima e dopo l'intervento chirurgico per migliorare i risultati.

Le procedure chirurgiche per trattare la calvizie sono costose e possono essere dolorose. I possibili rischi includono infezioni e cicatrici.

Parrucche e posticci

Potresti provare una parrucca o un parrucchino in alternativa al trattamento medico o se non rispondi al trattamento. Può essere utilizzato per coprire la caduta dei capelli permanente o temporanea. Sono disponibili parrucche e posticci di qualità dall'aspetto naturale.

Se la tua perdita di capelli è dovuta a una condizione medica, il costo di una parrucca potrebbe essere coperto da un'assicurazione. Avrai bisogno di una prescrizione per la parrucca dal tuo medico.

Medicina alternativa

Se sei ben nutrito, assumere integratori alimentari non si è dimostrato utile.

Alcuni studi riportano che la perdita di capelli irregolare causata dall'alopecia areata può essere aiutata dall'olio di lavanda combinato con oli di timo, rosmarino e legno di cedro. Sono necessari ulteriori studi.

Prepararsi per il tuo appuntamento

È probabile che prima porti le tue preoccupazioni all'attenzione del tuo medico di famiglia. Può indirizzarti a un medico specializzato nel trattamento dei problemi della pelle (dermatologo).

Cosa puoi fare

  • Elenca le informazioni personali chiave, compresi eventuali stress importanti o recenti cambiamenti di vita.
  • Fai un elenco di tutti i farmaci, vitamine e integratori che stai assumendo.
  • Elenca le domande da porre il tuo dottore

Il tuo tempo con il tuo medico è limitato, quindi preparare un elenco di domande ti aiuterà a sfruttare al meglio il tuo tempo insieme. Elenca le tue domande dalla più importante alla meno importante nel caso in cui il tempo scada. Per la caduta dei capelli, alcune domande fondamentali da porre al medico includono:

  • Cosa sta probabilmente causando i miei sintomi o la mia condizione?
  • Ci sono altre possibili cause per i miei sintomi o condizioni?
  • Di che tipo di test ho bisogno?
  • La mia condizione è probabilmente temporanea o cronica?
  • Qual è la migliore linea d'azione?
  • I miei capelli ricresceranno? Quanto tempo ci vorrà?
  • Ci sono restrizioni che devo seguire?
  • Dovrei vedere uno specialista? Quanto costerà e la mia copertura assicurativa vedrà uno specialista?
  • Esiste un'alternativa generica al medicinale che mi stai prescrivendo?
  • Hai opuscoli o altro materiale stampato che posso portare a casa con me?
  • Quali siti web consigliate?

Cosa aspettarsi dal proprio medico

È probabile che il medico ti ponga una serie di domande. Essere pronti a rispondere può riservare del tempo per esaminare i punti su cui si desidera dedicare più tempo. Il medico potrebbe chiedere:

  • Quando hai iniziato a soffrire di perdita di capelli?
  • La tua perdita di capelli è stata continua o occasionale?
  • Hai notato una scarsa crescita dei capelli? rottura dei capelli? caduta dei capelli?
  • La tua perdita di capelli è stata irregolare o complessiva?
  • Hai avuto un problema simile in passato?
  • Qualcuno nella tua famiglia ha subito la caduta dei capelli?
  • Quali farmaci o integratori prendi regolarmente?
  • Cosa sembra, se possibile, migliorare la tua caduta dei capelli?
  • Che cosa, se non altro, sembra peggiorare la tua perdita di capelli?
Lucila
Sì, le uova possono essere utilizzate per la crescita dei capelli in due modi. Le uova possono essere incluse nella dieta quotidiana. In questo modo corpo e capelli ottengono tutti i benefici nutrizionali delle uova. Un altro modo per sfruttare la bontà delle uova è usarlo come un impacco per capelli. Gli impacchi di proteine ​​sono ottimi per i capelli e le uova contengono una quantità adeguata d...

Lascia una recensione