Qual è lo shampoo migliore per il cuoio capelluto secco e pruriginoso?

Risposte

01/24/2021
Fernald

Un prurito al cuoio capelluto è spesso solo il sintomo di una condizione del cuoio capelluto sottostante. Quindi dovrai prima identificarlo e affrontarlo per assicurarti di tenere sotto controllo i sintomi spiacevoli. E, sì, scegliere un buon shampoo può fare un'enorme differenza.

Un prurito al cuoio capelluto, sebbene abbastanza comune, non è facile da affrontare. È scomodo, persistente e talvolta persino doloroso. Provoca infiammazione e irritazione della pelle e può portare a micro-lesioni sul cuoio capelluto, che portano a una maggiore infiammazione e aumentano il rischio di sviluppare un'infezione.

Il prurito del cuoio capelluto può essere il risultato di un cuoio capelluto secco e disidratato, come sembra essere il tuo caso. Ma può anche essere innescato dalle ghiandole sebacee che producono troppo olio. A volte può essere causato da alcune condizioni della pelle, come la psoriasi, la dermatite seborroica o l'eczema. A volte è semplice vecchia forfora, che può essere causata o aggravata da infezioni da lieviti o batteriche o può essere innescata da un cuoio capelluto secco e squamoso. Una reazione allergica ai tuoi cosmetici potrebbe anche causare prurito al cuoio capelluto.

Indipendentemente dalla causa, la buona notizia è che ci sono sicuramente prodotti per la cura dei capelli che possono aiutare, inclusi gli shampoo, ma anche alcuni rimedi casalinghi che potresti provare per alleviare il prurito del cuoio capelluto, noto anche come prurito al cuoio capelluto. L'aceto di mele è l'unico ingrediente che non posso raccomandare abbastanza. Ho letto centinaia di recensioni sugli incredibili vantaggi di questo prodotto naturale che continua a sorprendermi. Puoi provare uno shampoo all'aceto di mele (e se non hai il tempo e la pazienza di sperimentare ricette fai-da-te, questa può essere un'ottima alternativa), oppure puoi diluire l'aceto di sidro di mele crudo, biologico e non filtrato con acqua distillata e usarlo per sciacquare i capelli. Un rapporto di diluizione 1: 1 è quello che raccomando. Dovresti comunque usare un buon shampoo, ovviamente, ma questo è su di te.

Ecco perché l'aceto di mele funziona così bene per il cuoio capelluto secco e pruriginoso:

· Avendo una composizione acida, l'aceto di sidro di mele rimuove la forfora e l'accumulo di lievito e previene la disidratazione, la desquamazione e il prurito.

· Gli acidi nella sua composizione mantengono anche un sano equilibrio del pH, regolano la produzione di sebo e rimuovono l'untuosità in eccesso senza spogliare completamente i capelli e il cuoio capelluto degli oli naturali tanto necessari.

· Inibendo la crescita del lievito e combattendo l'infiammazione, l'aceto di sidro di mele è un'ottima opzione quando il prurito è causato da un cuoio capelluto secco.

· L'aceto di mele è noto per combattere batteri come Pityrosporum Ovale, un fungo simile al lievito che innesca la forfora, l'accumulo e la secrezione extra di sebo.

Oltre all'aceto di mele, ci sono anche altri ingredienti naturali che sono efficaci contro il prurito e la secchezza del cuoio capelluto e che puoi includere nei tuoi trattamenti per capelli fatti in casa o cercare quando acquisti prodotti per la cura dei capelli:

Oli essenziali:

· Il Tea Tree Oil è un potente agente antibatterico, antisettico e antimicotico e aiuta a combattere germi, batteri e lieviti che possono causare prurito al cuoio capelluto.

· L'olio essenziale di menta piperita ha proprietà rinfrescanti e lenitive. Il mentolo contenuto nella menta piperita ha effetti paralizzanti e rinfrescanti e lenisce il prurito al cuoio capelluto. Questo olio è particolarmente indicato per la forfora e il cuoio capelluto squamoso.

· L'olio essenziale di limone allevia il prurito, purifica il cuoio capelluto e rimuove l'accumulo, sbloccando i follicoli piliferi bloccati che ospitano i germi, che a loro volta causano prurito. Questo olio è un potente antibatterico, antimicotico e antisettico, disinfettante il cuoio capelluto.

· L'olio essenziale di rosmarino ha proprietà antinfiammatorie che riducono irritazioni, arrossamenti e qualsiasi infiammazione del cuoio capelluto. Inoltre aumenta la microcircolazione e lenisce il prurito, essendo un ottimo tonico per cuoio capelluto e capelli.

· L'olio essenziale di eucalipto offre un effetto rinfrescante quando applicato sul cuoio capelluto, uccidendo funghi e germi. Inoltre promuove una sana circolazione.

· L'olio essenziale di lavanda può trattare il prurito del cuoio capelluto, migliorando la circolazione sanguigna, stimolando la crescita dei capelli e idratando il cuoio capelluto durante il processo.

· L'olio essenziale di patchouli è di grande aiuto per trattare la pelle secca e screpolata, il cuoio capelluto secco e altri problemi di pelle e capelli.

· L'olio essenziale di geranio aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto. Ha anche proprietà astringenti e aiuta a bilanciare la secrezione di sebo.

· L'olio essenziale di arancia è di grande aiuto nel trattamento del prurito del cuoio capelluto. Idrata la pelle e la deterge delicatamente.

· L'olio essenziale di citronella ha proprietà curative e funziona come un efficace detergente e deodorante. Rafforza i follicoli piliferi e lenisce il cuoio capelluto secco, irritato e pruriginoso.

· L'olio essenziale di legno di cedro ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti, edificanti, lenisce il cuoio capelluto pruriginoso e stimola i processi di guarigione.

Aloe Vera - fa miracoli con così tante irritazioni della pelle. Allevia infiammazioni e gonfiori e idrata la pelle. È anche un potente agente antibatterico e antimicotico.

Bicarbonato di sodio - ha proprietà antifungine e può essere di grande aiuto nel trattamento di tante malattie della pelle che possono causare prurito. Tuttavia, non è particolarmente consigliato se hai la pelle secca o il cuoio capelluto.

Calendola - è efficace nel lenire eruzioni cutanee, irritazioni cutanee, ulcere, eczemi, pelle secca e persino ferite. Ha proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e antibatteriche.

Lesley Territo
Ciao Uttam, Non sono a conoscenza degli effetti di questo particolare prodotto in quanto non utilizzato o visto che ha effetti su qualcuno. Ma lasciatemi aggiungere che la caduta dei capelli non può essere controllata da un semplice shampoo da solo. Avrai bisogno di farmaci adeguati per uscirne. I migliori auguri ...

Lascia una recensione