Perché molte persone hanno i peli del bambino intorno all'attaccatura dei capelli?

Risposte

11/25/2024
Adamo Arau

Il confine tra il cuoio capelluto e la pelle del viso non è una linea precisa e la maggior parte della nostra pelle non è così priva di peli come potremmo pensare. Gli esseri umani hanno peli molto fini, quasi trasparenti praticamente su tutto il corpo, sono chiamati capelli vellus. Durante la pubertà, circa la metà dei peli del corpo delle donne e circa il 90% degli uomini si trasforma da peli vellus in peli terminali.

Attorno all'attaccatura dei capelli, c'è un bordo (in alcune persone è più un confine brusco, in molti è un gradiente più morbido) dove i capelli terminali del cuoio capelluto si mescolano con i capelli che potrebbero essere leggermente più scuri o più spessi dei tipici capelli vellus, ma comunque molto più fini e più corti dei normali capelli del cuoio capelluto.

In alcune persone, questo confine di "peli del bambino" attorno all'attaccatura dei capelli è la loro attaccatura naturale. In altri, è il risultato di aggiungere troppo stress. Sulla testa, specialmente intorno all'attaccatura dei capelli, i capelli terminali possono trasformarsi in capelli vellus. Spesso questo accade quando c'è una forte trazione sui capelli, ad esempio da massaggiare troppo aggressivamente durante lo shampoo, essere disattenti con un pettine che ha i denti troppo stretti o tirare indietro i capelli con troppa forza in una coda di cavallo.

Una cosa simile accade quando le persone si strappano i peli del corpo regolarmente (ad esempio, lo zucchero, la ceretta, con dispositivi di epilazione). Ad un certo punto, il follicolo pilifero "si arrende" e passa dalla produzione di capelli terminali alla produzione di capelli vellus.

Attorno all'attaccatura dei capelli, i peli più corti non sono sempre i peli del bambino. A volte, sono solo la nuova crescita di capelli normali caduti a causa della loro età o durante il recupero da un episodio di perdita di capelli. E all'attaccatura dei capelli, sono più visibili che alla sommità della testa, dove sarebbero spesso nascosti dall'acconciatura.

Se si nota che la quantità di peli del bambino è aumentata negli ultimi mesi, consiglierei di rivalutare la loro routine di cura dei capelli. Cerca di non tirare indietro i capelli lunghi troppo stretti, separali ai lati per cambiare. Fai attenzione quando spazzoli o pettini i capelli e lavali delicatamente con uno shampoo delicato. Cerca di evitare lo styling a caldo. Se l'aumento dei peli del bambino è associato alla caduta dei capelli, consiglierei di consultare un professionista, al fine di verificare il rischio di alopecia.

Yovonnda
La caduta dei capelli, chiamata anche alopecia, è un disturbo causato da un'interruzione del ciclo di produzione dei capelli da parte del corpo. La perdita dei capelli può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma più comunemente colpisce il cuoio capelluto. In media, il cuoio capelluto ha 100,000 capelli che attraversano periodi di crescita, riposo, caduta e rigenerazione. Un ciclo di crescita...

Lascia una recensione