Cos'è un medicinale per la crescita dei capelli?

Risposte

04/27/2024
Elgar Schepman

Ci sono state 70,000 visualizzazioni e ho promesso di aggiungere informazioni sull'uso di Platelet Rich Plasma (PRP). È stato aggiunto alla fine di questa risposta.

[Nota: come medico, ho una preferenza per gli studi in doppio cieco, controllati con placebo. Ciò non diminuisce il valore di altri studi o anche di prove aneddotiche per metodi efficaci per far ricrescere i capelli. L'uso di più approcci per prevenire un'ulteriore perdita di capelli o per farli ricrescere è spesso il modo migliore per affrontare il problema.]

Di seguito è riportato un riepilogo di alcuni studi riguardanti alcuni farmaci disponibili (minoxidil, finasteride) con provati tassi di efficacia. Sfortunatamente, qualsiasi farmaco che abbia un vantaggio, quasi come un avvertimento, ha il potenziale per effetti collaterali indesiderati e talvolta piuttosto gravi.

Il minoxidil è stato rilasciato per la prima volta negli anni '80 e da solo non ha mai dimostrato di essere la cura miracolosa che le persone si aspettavano. Tuttavia, nel corso degli anni è stato dimostrato che l'uso del minoxidil rallenta o arresta la progressione della caduta dei capelli per le persone che soffrono di "alopecia androgenetica", che fondamentalmente è la calvizie maschile. L'esatto meccanismo d'azione nel corpo non è completamente compreso. Inizialmente è stato sviluppato per trattare l'ipertensione e in uno studio iniziale è stata osservata la ricrescita dei capelli in alcuni pazienti. Tende a funzionare meglio sugli uomini più giovani che soffrono di perdita di capelli progressiva da meno di 5 anni. È interessante notare che nei primi mesi di utilizzo del minoxidil può verificarsi la perdita di peli fini prima che vengano sostituiti da peli più spessi e maturi.

In ogni caso, in uno studio (J Am Acad Dermatol 2002; 47: 377-385) gli uomini sono stati assegnati a tre diversi gruppi: 5% minoxidil, 2% minoxidil o placebo. Il 5% di minoxidil era superiore al 2% di minoxidil o al placebo. Gli uomini che usano il 5% di minoxidil hanno avuto il 45% in più di ricrescita dei capelli rispetto agli altri gruppi. Anche il tasso di effetti collaterali è aumentato. Le donne possono usare il minoxidil, ma solo la soluzione al 2% è consigliata per le femmine. Il farmaco è migliore per fermare o rallentare la caduta dei capelli rispetto alla ricrescita dei capelli; tuttavia, circa il 25% delle donne e il 40% degli uomini possono sperimentare una certa ricrescita. Inoltre, una volta interrotto il medicinale, il beneficio viene perso, il che significa che deve essere utilizzato continuamente per mantenere il beneficio.

La finasteride è un tipo di farmaco chiamato inibitore della 5 alfa reduttasi. Interferisce con la capacità della 5 alfa-reduttasi nel corpo di convertire il testosterone in diidrotestosterone (DHT) e il DHT è il colpevole che causa la calvizie maschile. È l'effetto androgeno del DHT sul cuoio capelluto che causa la caduta dei capelli. Riduce anche l'effetto androgeno del DHT nella prostata, motivo per cui la finasteride è usata per trattare la prostata ingrossata ed è nota per ridurre il rischio di cancro alla prostata. In effetti, la finasteride è stata utilizzata per la prima volta nella dose più alta di 5 mg per trattare la prostata ingrossata e la storia di come è nata è interessante, ma per un'altra volta.

In uno studio europeo (Euro J of Dermatol 2008; 18: 400-6), gli uomini trattati con 1 mg di finasteride per un periodo di cinque anni “hanno portato a una diminuzione del 93% rispetto al placebo nella probabilità a 5 anni di sviluppare un'ulteriore perdita di capelli. " Questo è eccellente e riprodotto in altri studi, ma fa ricrescere i capelli?

I dati presentati ora derivano dai seguenti Atti del Simposio, che hanno riassunto i dati esistenti al momento della pubblicazione:

Journal of Investigative Dermatology Symposium Proceedings 2003; 8: 20–23.

I primi studi di fase 2 sulla finasteride hanno dimostrato che era necessaria una dose di 1 mg per avere un effetto, ma che i dosaggi di 5 mg non fornivano alcun vantaggio rispetto alla dose di 1 mg. Pertanto la dose di 1 mg è stata scelta per gli studi di fase 3.

"Tre studi di Fase III in doppio cieco, randomizzati e controllati con placebo sulla finasteride sono stati condotti su 1879 uomini di età compresa tra 18 e 41 anni con AGA da lieve a moderata (questo sta per alopecia androgenetica, che è la calvizie maschile)."

"Due degli studi hanno arruolato uomini con perdita di capelli prevalentemente al vertice ... e uno studio ha arruolato uomini con perdita di capelli prevalentemente frontale (metà anteriore del cuoio capelluto)".

I risultati sono stati piuttosto buoni sotto diversi aspetti. La crescita dei capelli e la cessazione della caduta dei capelli sono state osservate in un numero significativo di pazienti e in misura significativa. Nel gruppo dei vertici, dopo due anni "è stato valutato che il 66% degli uomini ha migliorato la crescita dei capelli ... rispetto al 7% degli uomini che hanno ricevuto il placebo". In termini di arresto della caduta dei capelli, "Solo il 17% degli uomini che hanno ricevuto la finasteride ha perso i capelli in base al numero di capelli durante gli studi di due anni, rispetto al 72% degli uomini che hanno ricevuto il placebo" Gli uomini con perdita di capelli frontale hanno sperimentato un beneficio ma non è stato così robusto come per gli uomini nel gruppo dei vertici.

La conclusione ha affermato: "Sulla base della conta dei capelli, non è stata osservata alcuna ulteriore perdita di capelli nell'83% degli uomini trattati con finasteride con perdita di capelli al vertice dopo 2 anni e nel 70% degli uomini trattati con finasteride con perdita di capelli frontale dopo 1 anno. Sulla base di fotografie cliniche standardizzate, le possibilità di una ricrescita visibile da lieve a moderata sono del 61% sul vertice (con un ulteriore 5% che raggiunge una grande ricrescita visibile) dopo 2 anni e del 37% nell'area frontale dopo 1 anno. "

Gli effetti collaterali sono stati minimi ma degni di nota in quanto alcuni pazienti hanno notato una diminuzione della produzione di sperma e alcuni hanno sperimentato una diminuzione della libido (che si è risolta con la cessazione del farmaco). Tuttavia, la possibilità che in alcuni pazienti possano verificarsi cambiamenti permanenti della libido non è stata esclusa.

La finasteride non dovrebbe mai essere presa in considerazione per una donna incinta e per quanto posso vedere non ci sono benefici in quella popolazione che superano il rischio. La FDA lo ha elencato nella categoria di gravidanza X.

Di seguito sono riportate le informazioni appena aggiunte sul plasma ricco di piastrine (PRP):

Ci sono state 70,000 visualizzazioni e avevo promesso di aggiungere informazioni sull'uso di Platelet Rich Plasma (PRP). Stavo per aspettare dati più definitivi ma con così tante persone interessate all'argomento ho deciso di aggiungere un po 'di ciò che è noto ora. Sebbene la scienza non abbia confermato la sua utilità con chiarezza, la frequenza con cui viene utilizzato il plasma ricco di piastrine, sia come trattamento autonomo che in combinazione con il trapianto di capelli, lo rende rilevante e degno di essere discusso.

Innanzitutto, cos'è il plasma ricco di piastrine (PRP)? Il sangue contiene molti componenti sospesi nel plasma. I globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine sono i componenti principali. Per produrre il PRP, il sangue viene prelevato dal paziente (quando viene prelevato dal paziente il PRP risultante è chiamato PRP autologo) e sottoposto a due centrifugazioni sequenziali. Ruotando una volta per rimuovere i globuli rossi e poi di nuovo per rimuovere i globuli bianchi, viene creato un plasma ricco di cellule piastriniche, da 3 a 7 volte più concentrato che nel sangue intero. Le piastrine possono stimolare molti tipi di fattori di crescita e altri fattori che possono aumentare la crescita dei capelli, in teoria. Il PRP è stato utilizzato in molte altre aree per accelerare la guarigione e ridurre il dolore. Quindi, la domanda è: funziona per far ricrescere i capelli quando iniettati nel cuoio capelluto di coloro che soffrono di perdita di capelli androgena o perdita di capelli da alopecia areata?

In un articolo intitolato "L'effetto del plasma ricco di piastrine nella ricrescita dei capelli: uno studio randomizzato controllato con placebo" (STEM CELLS TRANSLATIONAL MEDICINE 2015; 4: 1–7), è stata testata l'efficacia dell'uso di plasma ricco di piastrine per la ricrescita dei capelli 20 soggetti con perdita di capelli androgena. Una porzione del cuoio capelluto è stata iniettata con PRP autologo e un'altra porzione è stata iniettata con placebo un numero uguale di volte. I pazienti hanno quindi eseguito una fotografia specializzata (chiamata fototricogramma) e valutata da tecnici che erano ciechi su quale parte della testa ha ricevuto placebo rispetto al PRP. I valutatori non sono stati coinvolti nel trattamento. I pazienti hanno ricevuto tre cicli di terapia a 1 mese di distanza e sono stati seguiti per due anni.

I risultati sono stati positivi in ​​questo studio italiano. Gli autori hanno scritto: "Alla fine dei 3 cicli di trattamento, i pazienti hanno presentato un miglioramento clinico nel numero medio di capelli, con un aumento medio di 33.6 capelli nell'area target e un aumento medio della densità totale dei capelli di 45.9 capelli per cm quadrati rispetto ai valori di base. Nessun effetto collaterale è stato notato durante il trattamento. "

È significativo che quattro pazienti abbiano rilevato una perdita di capelli progressiva a 16 mesi e abbiano richiesto un altro ciclo di trattamento.

Va notato che la scienza per convalidare l'uso del PRP non è stata eseguita nella misura in cui deve essere per fare una dichiarazione definitiva sul suo utilizzo. La scienza del suo effetto non è stata completamente definita, un gran numero di pazienti non è stato testato in più studi randomizzati in doppio cieco, controllati con placebo e il follow-up del trattamento non è stato lungo a causa del suo recente utilizzo nel trattamento. di alopecia.

Un'altra esitazione con il PRP è che ci sono trattamenti medici molto sicuri ea basso costo, quindi l'incorporazione di qualsiasi intervento chirurgico nella gamma esistente di terapie dovrebbe offrire benefici ben studiati e significativi.

Suggerisco di leggere gli articoli e di discutere tutte le opzioni con un operatore sanitario esperto. Molto di ciò che può essere offerto dovrebbe essere fatto nel contesto delle circostanze di una persona e dalla sua prospettiva.

Lehrer
No, suggerirei di non mangiare compresse per risolvere qualsiasi problema di perdita di capelli. Potrebbe anche essere più letale per i tuoi capelli. Secondo me, i rimedi casalinghi sono perfetti per risolvere qualsiasi problema di capelli. Applicare tutti i seguenti suggerimenti per eliminare la forfora come: - Massaggio all'olio di cocco e al limone.Impacco al fieno greco come rimedio contro la ...

Lascia una recensione