Dato il ruolo della prostaglandina D2 sia nella patogenesi dell'alopecia androgenetica che nel mediare il flush della niacina, come mai la niacina ad alte dosi non causa la caduta dei capelli?

Risposte

05/02/2024
Sumner Mccart

Aiuta a capire la differenza tra sostanze endocrine e paracrine. Gli ormoni endocrini, come l'insulina, sono secreti in una parte del corpo e agiscono in tutto il corpo. Gli agenti paracrini, come le prostaglandine, agiscono principalmente a livello locale nelle cellule vicino a dove vengono prodotti.

Solo per creare confusione, le prostaglandine a volte possono avere effetti (endocrini) diffusi, ma per ora ignoriamolo.

Ciò significa che sebbene la prostaglandina D2 possa essere coinvolta sia nell'alopecia androgenetica che nel rossore della niacina, non c'è motivo di pensare che la niacina agisca sui capelli. L'effetto della niacina a questo riguardo è probabilmente limitato ai vasi sanguigni.

I farmaci che agiscono sulla prostaglandina D2 in tutto il corpo possono influenzare sia i vasi sanguigni che i capelli.

Kaitlynn
In una frase -Richfeel è un falso completo. Qui va la mia storia- Sto affrontando questo problema della caduta dei capelli degli ultimi 4 anni. Per prima cosa sono andato a Batra per un trattamento in cui mi hanno consigliato alcuni farmaci omeopatici e shampoo. Direi che lo shampoo va bene e poi ho preso molti altri prodotti da Nanogen. Nanogen è un'ottima azienda e il loro prodotto è semplicemen...

Lascia una recensione