Esiste una cura per la calvizie ereditaria?

Risposte

04/24/2024
Kaspar Marun

Sospetto che ti riferisca alla calvizie maschile, che ha un pattern ereditario. C'è la scelta della chirurgia del trapianto di capelli ma ancora una volta sospetto che tu sia curioso di approcci meno invasivi come prime possibili scelte di trattamento. Ne discuterò alcuni di seguito da una risposta precedente a una domanda simile.

Contiene dati e studi di riferimento che potresti trovare interessanti.

Come medico, ho un debole per gli studi in doppio cieco, controllati con placebo. Ciò non diminuisce il valore di altri studi o anche di prove aneddotiche per metodi efficaci per far ricrescere i capelli. L'uso di più approcci per prevenire un'ulteriore perdita di capelli o per farli ricrescere è spesso il modo migliore per affrontare il problema.

Di seguito è riportato un riepilogo di alcuni studi riguardanti alcuni farmaci disponibili (minoxidil, finasteride) con provati tassi di efficacia. Sfortunatamente, qualsiasi farmaco che abbia un vantaggio, quasi come un avvertimento, ha il potenziale per effetti collaterali indesiderati e talvolta piuttosto gravi.

In un altro momento, aggiungerò dati da studi riguardanti trapianti di capelli e iniezioni di plasma arricchito di piastrine.

Il minoxidil è stato rilasciato per la prima volta negli anni '80 e da solo non ha mai dimostrato di essere la cura miracolosa che le persone si aspettavano. Tuttavia, nel corso degli anni è stato dimostrato che l'uso del minoxidil rallenta o arresta la progressione della caduta dei capelli per le persone che soffrono di "alopecia androgenetica", che fondamentalmente è la calvizie maschile. L'esatto meccanismo d'azione nel corpo non è completamente compreso. Inizialmente è stato sviluppato per trattare l'ipertensione e in uno studio iniziale è stata osservata la ricrescita dei capelli in alcuni pazienti. Tende a funzionare meglio sugli uomini più giovani che soffrono di perdita di capelli progressiva da meno di 5 anni. È interessante notare che nei primi mesi di utilizzo del minoxidil può verificarsi la perdita di peli fini prima che vengano sostituiti da peli più spessi e maturi.

In ogni caso, in uno studio (J Am Acad Dermatol 2002; 47: 377-385) gli uomini sono stati assegnati a tre diversi gruppi: 5% minoxidil, 2% minoxidil o placebo. Il 5% di minoxidil era superiore al 2% di minoxidil o al placebo. Gli uomini che usano il 5% di minoxidil hanno avuto il 45% in più di ricrescita dei capelli rispetto agli altri gruppi. Anche il tasso di effetti collaterali è aumentato. Le donne possono usare il minoxidil, ma solo la soluzione al 2% è consigliata per le femmine. Il farmaco è migliore per fermare o rallentare la caduta dei capelli rispetto alla ricrescita dei capelli; tuttavia, circa il 25% delle donne e il 40% degli uomini possono sperimentare una certa ricrescita. Inoltre, una volta interrotto il medicinale, il beneficio viene perso, il che significa che deve essere utilizzato continuamente per mantenere il beneficio.

La finasteride è un tipo di farmaco chiamato inibitore della 5 alfa reduttasi. Interferisce con la capacità della 5 alfa-reduttasi nel corpo di convertire il testosterone in diidrotestosterone (DHT) e il DHT è il colpevole che causa la calvizie maschile. È l'effetto androgeno del DHT sul cuoio capelluto che causa la caduta dei capelli. Riduce anche l'effetto androgeno del DHT nella prostata, motivo per cui la finasteride è usata per trattare la prostata ingrossata ed è nota per ridurre il rischio di cancro alla prostata. In effetti, la finasteride è stata utilizzata per la prima volta nella dose più alta di 5 mg per trattare la prostata ingrossata e la storia di come è nata è interessante, ma per un'altra volta.

[NOTA A LATO: Un altro farmaco della 5 alfa-reduttasi è la dutasteride, ma è un potente farmaco usato per trattare la prostata ingrossata e probabilmente non è un approccio di prima linea in quanto deve essere scritto come un farmaco off label quando usato per la caduta dei capelli. Anche gli effetti collaterali possono essere riscontrati più frequentemente]

In uno studio europeo (Euro J of Dermatol 2008; 18: 400-6), gli uomini trattati con 1 mg di finasteride per un periodo di cinque anni “hanno portato a una diminuzione del 93% rispetto al placebo nella probabilità a 5 anni di sviluppare un'ulteriore perdita di capelli. " Questo è eccellente e riprodotto in altri studi, ma fa ricrescere i capelli?

I dati presentati ora derivano dai seguenti Atti del Simposio, che riassumevano i dati esistenti al momento della pubblicazione: Journal of Investigative Dermatology Symposium Proceedings 2003; 8: 20–23.

I primi studi di fase 2 sulla finasteride hanno dimostrato che era necessaria una dose di 1 mg per avere un effetto, ma che i dosaggi di 5 mg non fornivano alcun vantaggio rispetto alla dose di 1 mg. Pertanto la dose di 1 mg è stata scelta per gli studi di fase 3.

"Tre studi di Fase III in doppio cieco, randomizzati e controllati con placebo sulla finasteride sono stati condotti su 1879 uomini di età compresa tra 18 e 41 anni con AGA da lieve a moderata (questo sta per alopecia androgenetica, che è la calvizie maschile)."

"Due degli studi hanno arruolato uomini con perdita di capelli prevalentemente al vertice ... e uno studio ha arruolato uomini con perdita di capelli prevalentemente frontale (metà anteriore del cuoio capelluto)".

I risultati sono stati piuttosto buoni sotto diversi aspetti. La crescita dei capelli e la cessazione della caduta dei capelli sono state osservate in un numero significativo di pazienti e in misura significativa. Nel gruppo dei vertici, dopo due anni "è stato valutato che il 66% degli uomini ha migliorato la crescita dei capelli ... rispetto al 7% degli uomini che hanno ricevuto il placebo". In termini di arresto della caduta dei capelli, "Solo il 17% degli uomini che hanno ricevuto la finasteride ha perso i capelli in base al numero di capelli durante gli studi di due anni, rispetto al 72% degli uomini che hanno ricevuto il placebo" Gli uomini con perdita di capelli frontale hanno sperimentato un beneficio ma non è stato così robusto come per gli uomini nel gruppo dei vertici.

La conclusione ha affermato: "Sulla base della conta dei capelli, non è stata osservata alcuna ulteriore perdita di capelli nell'83% degli uomini trattati con finasteride con perdita di capelli al vertice dopo 2 anni e nel 70% degli uomini trattati con finasteride con perdita di capelli frontale dopo 1 anno. Sulla base di fotografie cliniche standardizzate, le possibilità di una ricrescita visibile da lieve a moderata sono del 61% sul vertice (con un ulteriore 5% che raggiunge una grande ricrescita visibile) dopo 2 anni e del 37% nell'area frontale dopo 1 anno. "

Gli effetti collaterali sono stati minimi ma degni di nota in quanto alcuni pazienti hanno notato una diminuzione della produzione di sperma e alcuni hanno sperimentato una diminuzione della libido (che si è risolta con la cessazione del farmaco). Tuttavia, la possibilità che in alcuni pazienti possano verificarsi cambiamenti permanenti della libido non è stata esclusa. La finasteride non dovrebbe mai essere presa in considerazione per una donna incinta e per quanto posso vedere non ci sono benefici in quella popolazione che superano il rischio. La FDA lo ha elencato nella categoria di gravidanza X.

Suggerisco di leggere gli articoli e di discutere tutte le opzioni con un operatore sanitario esperto. Molto di ciò che può essere offerto dovrebbe essere fatto nel contesto delle circostanze di una persona e dalla sua prospettiva.

Wessling
Diverse fonti stanno diffondendo con successo una voce perpetua secondo cui il supremo del calcio David Beckham potrebbe aver subito un intervento di trapianto di capelli per mantenere il suo aspetto giovanile. Ciò che lo rende ancora più popolare, tuttavia, è il suo senso unico dello stile. È sicuramente una delle icone della moda maschile più imitate. C'è qualcosa nel modo in cui si comporta ch...

Lascia una recensione