La curcuma può prevenire la caduta dei capelli?

Risposte

12/23/2024
Elmore

Hai visto il suo colore giallo fluorescente e assaporato il suo sapore pungente, ma questa spezia da cucina ha anche potenti benefici di bellezza. Ecco come gioca un ruolo nella tua routine di bellezza.

Illumina la pelle

Se vuoi ottenere una pelle luminosa in modo naturale, prendi la curcuma. L'antica spezia occupa un posto d'onore speciale nei matrimoni indiani, in particolare nella cerimonia haldi, che prevede l'applicazione di una pasta di curcuma sugli sposi, a causa del bagliore che lascia sulla futura coppia di sposi. "Ciò è dovuto al potente antiossidante e antinfiammatorio chiamato curcumina che si trova nella curcuma: questi importanti benefici della curcuma illuminano la pelle, migliorano la carnagione della pelle e ringiovaniscono la pelle dall'aspetto spento", spiega Shadoh Punnapuzha, fondatore dell'Ayurvedico tutto naturale -linea skincare ispirata.

Aiuta a ridurre le occhiaie

Se sei incline a presentare borse fastidiose e stanche sotto gli occhi, sai quanto può essere difficile trovare sollievo. Mentre ci sono molti prodotti sul mercato che affermano di ridurre l'aspetto delle occhiaie, uno dei tanti vantaggi della curcuma è che può gestire il compito. "Poiché la curcuma è un comprovato agente antinfiammatorio e schiarente, è perfetto per alleviare questo tipo di preoccupazione", afferma Courtney Chiusano, fondatrice di Courtney Chiusano Skincare a Los Angeles, California. "Inoltre stimola la circolazione, che può aiutare a ridurre il gonfiore e l'oscurità sotto gli occhi causati da una cattiva circolazione."

Può aiutare a sbiancare i denti

Non penseresti che una spezia gialla fiammeggiante possa essere utile per qualcosa di così complicato come lo sbiancamento dei denti, ma preparati a essere sorpreso! Sebbene la curcuma possa macchiare i tessuti, la spezia ha il potere di sbiancare i denti in modo naturale e alleviare gengiviti e mal di denti per l'avvio. "Puoi usare la curcuma per creare un dentifricio naturale e privo di fluoro che scongiuri i batteri e allevii l'infiammazione", afferma Medina Tshibemba, esperta di cura della pelle su misura di Bare Alchemy. Per il fai da te, consiglia di combinare una miscela di 4 cucchiai di curcuma in polvere, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e ½ cucchiaio di olio di cocco. "Mescola bene questi ingredienti, lavati i denti per un massimo di tre minuti, sputa e sciacqua la bocca finché l'acqua non diventa limpida."

Può combattere l'acne

"La curcuma giova all'acne perché non solo è un antisettico naturale per impedire la diffusione dei batteri, ma è anche un antinfiammatorio, che riduce il rossore e il gonfiore dell'inestetismo", spiega Chiusano. È particolarmente efficace se combinato con l'aceto di mele che ha proprietà astringenti, il che significa che svolge lo stesso ruolo del tuo toner medio. "La curcuma accelera anche la guarigione, che può aiutare con macchie più grandi e aperte." Per il fai da te il tuo trattamento spot con curcuma, consiglia di mescolare parti uguali di curcuma e miele e di applicarne un po 'sulle macchie per 20 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.

Riduce la comparsa di cicatrici da acne

L'unica cosa peggiore che combattere gli sfoghi è vivere con i segni che si lasciano dietro. Per fortuna, non devi spendere per prodotti costosi per ridurre al minimo il loro aspetto. Grazie alle sue capacità antinfiammatorie, la curcuma può aiutare anche qui. "Un rimedio per l'iperpigmentazione e le cicatrici da acne, la curcuma è efficace e naturale senza effetti collaterali", afferma Punnapuzha. "La curcumina che contiene è un potente antinfiammatorio e antiossidante che riduce la produzione in eccesso di melanina, che aiuta ad uniformare il tono della pelle e schiarire le cicatrici." Raccomanda la crema per la pelle alla curcuma Vicco. "Producono la loro sempre popolare crema alla curcuma dagli anni '50: è il segreto di ogni donna indiana per avere una pelle bella".

Può aiutare a trattare le condizioni della pelle come l'eczema e la psoriasi

Ancora una volta, grazie ai suoi benefici anti-infiammatori e antibatterici, la curcuma può fare miracoli sulla pelle piena di condizioni. Uno studio, pubblicato sulla rivista peer-reviewed, BioMed Research International, ha persino trovato la curcuma utile nel trattamento dei pazienti con psoriasi, una delle condizioni della pelle più difficili da trattare. "Può anche aiutare a ridurre il rossore da macchie e calmare le condizioni della pelle come l'eczema e la rosacea", osserva Punnapuzha. Una preparazione facile e veloce che suggerisce per alleviare queste condizioni dolorose è quella di mescolare parti uguali di curcuma e miele e applicarlo sulla pelle infiammata o irritata per guarire, calmare e raffreddare la pelle. Non vuoi il casino? Prova il gel di recupero di Tata Harper.

Protegge dai danni del sole e dall'invecchiamento

Sì, chi sapeva che avevi un'armatura segreta antietà nascosta nei tuoi armadietti. La ricerca presentata alla 68a riunione annuale dell'American Academy of Dermatology (AAD) mostra che una crema idratante contenente curcuma ha la capacità di migliorare l'aspetto delle linee sottili e delle macchie marroni causate dai danni del sole. "Aiuta anche a prevenire la perdita di elasticità della pelle a causa dell'esposizione a lungo termine ai raggi UVB", aggiunge Chiusano. Consiglia di applicare la curcuma per via topica o di ingerirla internamente per ottenere questi benefici. “Per una ricetta fai da te, mescola ½ cucchiaino con 1 cucchiaio di miele. Applicalo sul viso, lascialo in posa per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida. " Se il fai-da-te non fa per te, ti consiglia di provare la maschera antiossidante antiossidante alla curcuma Juara.

Aiuta a ridurre la comparsa delle smagliature

Sebbene siano incredibilmente comuni - circa l'80% delle persone le ha - le smagliature non sono amichevoli per nessuno. Queste piccole rughe fastidiose sono difficili da curare, ma la curcuma può aiutare ad alleggerire il loro aspetto. "La curcuma ha il potere antiossidante di penetrare e migliorare la funzione delle cellule della membrana della pelle, che aiuterà a prevenire e curare le smagliature", spiega Tshibemba. Ti consiglia di preparare la tua pasta curativa per le smagliature con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di curcuma e una spremuta di di limone. Strofina questa miscela sulle zone colpite due volte al giorno. Ecco come i dermatologi prevengono e trattano le smagliature.

Idrata e rivitalizza la pelle secca

"La curcuma può idratare in profondità e rivitalizzare la pelle alleviando i sintomi di secchezza", afferma Punnapuzha. "Accelera naturalmente il processo di rimozione delle cellule morte della pelle per rivelare una pelle sana e morbida e protegge le cellule della pelle da ulteriori danni". Consiglia di utilizzare la crema rivitalizzante alla curcuma di Pratima per dare una spinta alla pelle secca. Inoltre, se aumenti l'assunzione di curcuma nel tè o la aggiungi al tuo cibo, può aiutarti a raccogliere più benefici idratanti che la spezia ha da offrire.

Aiuta a trattare la forfora

Ci sono molte possibili ragioni per un cuoio capelluto secco e pruriginoso, ma spesso la curcuma può venire in soccorso. "Le qualità antisettiche e antinfiammatorie che contiene possono aiutare a lenire e liberare la forfora", dice Punnapuzha. "Una volta alla settimana, mescola ½ cucchiaino di curcuma biologica in polvere con 4 cucchiai di olio di cocco biologico e lascia sui capelli asciutti per circa 30 minuti." Seguire con lo shampoo e semplicemente lavare. Punnapuzha nota che è meglio sui capelli scuri, poiché la curcuma può macchiare i capelli biondi o chiari.

Può stimolare la crescita dei capelli

Proprio come la curcuma favorisce la riparazione della pelle, può anche aiutare a guarire i problemi che stai riscontrando sul cuoio capelluto. In effetti, Tiffany Anderson, esperta di capelli naturali e tricologa certificata, afferma che la curcuma ha la capacità di prevenire la caduta dei capelli che proviene da alcune infezioni del cuoio capelluto e dalla forfora. "I tuoi capelli e il cuoio capelluto ti danno segni che ti fanno sapere che qualcosa non va, il primo dei quali è il prurito", dice. "Se ignori il prurito, i capelli inizieranno a perdere, e quando ignori la caduta i capelli inizieranno a diradarsi." Per un trattamento fai da te del cuoio capelluto, Chiusano consiglia un mix contenente parti uguali di curcuma e olio d'oliva. "Lascialo in posa per 15 minuti e poi risciacqua", aggiunge. "Continua con uno shampoo naturale."

Vinaya Heifner
Ci sono diversi rimedi naturali efficaci per questo particolare tipo di diradamento dei capelli, io stesso ne ho affrontato in uno stato severo nel mio passato. Ora i miei capelli sono tornati e fiorenti, il trucco che ho imparato è mantenere le cose semplici e naturali. Evitando prodotti chimici, parabeni, esano, coloranti artificiali ecc., Oltre a sviluppare "Conigli con capelli sani. CAUSE POSS...

Lascia una recensione