È possibile lavare i capelli tutti i giorni con la sola acqua e non rovinarli come farebbe uno shampoo?
Risposte
11/22/2024
Erickson Novik
Sì, è sufficiente lavare i capelli con acqua solo come parte di una strategia globale di lavaggio a umido di più giorni che include una formula detergente in grado di pulire il cuoio capelluto e le ciocche di detriti, oli e altri accumuli.
Un reggimento popolare, Solo acqua senza cacca di lavaggio è spesso adottato da persone con capelli molto lunghi, capelli naturalmente testurizzati, capelli trattati chimicamente o capelli estremamente danneggiati.
La maggior parte delle persone che utilizzano l'estensione Solo acqua senza cacca di lavaggio la routine di solito include questo come parte di una routine di pulizia di 7-10 giorni.
I miei capelli, che sono 5 "sotto la mia vita, biondi con riflessi naturali e con riflessi (sostanze chimiche) rispondono al meglio al ciclo di lavaggio successivo di 10 giorni.
Nota: Tieni presente che questo ciclo funziona per me e per il mio tipo di capelli, consistenza e condizione. Potrebbe non funzionare per nessun altro.
La routine di lavaggio bagnato di 10 giorni di Karen Marie Shelton
1. Primo giorno
Di seguito è elencata la mia routine di lavaggio dei capelli bagnati per il primo giorno del mio ciclo di cura dei capelli:
un. Pretrattare con oli condizionanti
Pretratto i miei capelli, in particolare le radici e le sezioni secche, con olio di jojoba o uno dei miei trattamenti con olio fai da te. Riscaldo prima l'olio in modo che sia caldo, ma non bollente. Applico SOLO con i polpastrelli delle dita (evitare le unghie sul cuoio capelluto).
Concentro l'olio sulle mie estremità e su eventuali sezioni asciutte.
Dopo aver applicato l'olio, avvolgo i capelli in un asciugamano pulito e preriscaldato e lascio che l'olio rimanga sui miei capelli per 6-8 ore.
b. Districa dalla fine alle radici
Dopo aver tolto l'asciugamano utilizzo un pettine a denti larghi (senza strappi o creste) per districare completamente i miei capelli, lavorando dalle punte alle radici. Lavoro lentamente su tutta la mia testa per evitare di impigliarsi o tirare i capelli delicati.
c. Mescola una formula idratante diluita
Prima di fare una doccia tiepida mescolo 1 cucchiaio di shampoo idratante in una bottiglia pulita da 1 litro. Aggiungo acqua tiepida e la agito fino a formare una formula schiumosa.
d. Bagnati i capelli
Mi bagni molto i capelli con una bottiglia pulita separata.
e. Drizzle Shampoo Diluito Formula Schiuma Schiuma Su Radici E Capelli
Una volta che i miei capelli sono inzuppati, spargo la formula dello shampoo saponoso sulla sommità dei miei capelli alle radici. Usando solo i polpastrelli delle dita, picchietto la schiuma sulle radici e intorno al cuoio capelluto per assicurarmi di rimuovere detriti, olio o altre tossine del cuoio capelluto.
Dopo aver finito con le mie radici, faccio piovere il resto della schiuma schiumosa dalle radici fino alle mie estremità.
Accarezzo, accarezzo, accarezzo i miei capelli. Non strofino mai il che può causare rotture.
f. Risciacquare fino a rimuovere tutta la schiuma schiumosa
Una volta che tutti i miei capelli sono stati coperti con la mia formula di shampoo diluita, mi risciacquo fino a quando tutta la schiuma non sarà completamente scomparsa.
Faccio una leggera pressione a fisarmonica per rimuovere l'acqua in eccesso prima di applicare il balsamo.
g. Applicare il balsamo per risciacquo
Partendo dalle radici, applico un balsamo risciacquabile o simile fino alle estremità. Tendo ad applicare il balsamo perché ho molti capelli.
Nota: Non tutti dovrebbero applicare il balsamo risciacquabile alle radici. Ho i capelli naturalmente secchi e trattati chimicamente, quindi ho bisogno di un po 'di balsamo alla radice.
Usando le dita districo delicatamente i capelli dalle radici alle punte.
h. Risciacquare fino a rimuovere la maggior parte del balsamo
Sempre usando acqua tiepida, risciacquo la maggior parte del balsamo. Cerco di lasciare un po 'di residuo sulle mie ciocche perché aiuta i miei capelli a rimanere morbidi e setosi.
io. Termina con un risciacquo freddo / freddo
Sì, questo è controverso in alcune occhiaie, ma funziona per i miei capelli e adoro i risultati.
j. Esegui una leggera pressione a fisarmonica per rimuovere l'acqua in eccesso
k. Tampona l'acqua in eccesso con una maglietta pulita in cotone al 100%. Uso una maglietta perché non si impiglia i miei fragili capelli bagnati come potrebbero fare gli asciugamani ad anello.
Ho così tanti capelli che potrei usare 2 magliette pulite.
l. Dopo un'altra leggera compressione a fisarmonica, applico un balsamo senza risciacquo
Uso lo stesso balsamo leave-in di Rene Furterer da quasi 20 anni. Lo applico 2 pollici sotto le mie radici fino alle estremità.
Nota: Non ho alcun collegamento con Rene Furterer e non vengo pagato per includere queste informazioni. Lo includo solo perché fa parte della mia metodologia di lavaggio a umido.
Rastrello il balsamo con le dita.
Dopo che il balsamo è stato distribuito in modo uniforme, uso un pettine a denti larghi e liscio per districare i capelli.
Dopo che i miei capelli sono completamente districati, li lascio asciugare completamente all'aria. Ci vogliono circa 4 ore.
Nelle rare volte in cui ho bisogno di uscire, mi asciugherò i capelli alla velocità più bassa con l'impostazione più fredda.
2. Secondo giorno - Quarto giorno
Quando mi sveglio, districo accuratamente i miei capelli con una spazzola pulita con setole di cinghiale al 100%.
Dopo che i miei capelli sono completamente districati, applico il mio shampoo secco fai da te.
Lo spazzolo via, mi pettino i capelli e vado avanti la mia giornata impegnativa.
Si prega di non utilizzare talco per bambini di alcun tipo a meno che non sia a base di amido di mais al 100%.
3. Quinto giorno
Districo completamente i capelli e poi riempio le mie bottiglie di acqua pulita solo acqua.
Ho i capelli molto bagnati. Fradicio.
Dopo che i miei capelli sono completamente gocciolanti, applico il mio balsamo risciacquo idratante dalle radici alle punte.
Districo con le dita e poi risciacquo completamente con acqua tiepida.
Infine, mi sciacquo i capelli con un getto di acqua fredda / fredda. Sì, anche in inverno.
Dopo una leggera pressione a fisarmonica, asciugo con le mie magliette di cotone pulite.
Lascio asciugare i capelli all'aria, oppure potrei intrecciarli e lasciarli asciugare lentamente all'aria in una treccia.
4. Sesto giorno - sette
A seconda di come si sentono i miei capelli, farò un lavaggio completo a umido con uno shampoo diluito come elencato al punto 1 sopra.
Se i miei capelli sono puliti, potrei prolungare il mio ciclo di lavaggio di un altro giorno circa, usando il mio shampoo a secco per colmare il mio tempo.
Non tutti possono adottare il mio sistema Wet Wast
Se hai letto i miei fili per capelli Quora, probabilmente hai capito che non mi interessa quello che dicono gli altri su cosa dovresti o non dovresti fare con i tuoi capelli.
Se hai la forfora, ciocche super oleose, trascorri le tue giornate in un ambiente in cui i tuoi capelli si sporcano facilmente (stanze piene di fumo, cibo o altri impianti di lavorazione o simili) potrebbe essere necessario lavarsi i capelli ogni giorno con o senza shampoo.
Ho frequentato due scuole di cosmetologia, studio e leggo sui capelli da oltre 22 anni e molti dei miei più cari amici lavorano nel settore dei capelli.
Trascorrere del tempo e sperimentare con i propri capelli è l'unico modo per trovare veramente i metodi e il programma migliori per lavarsi i capelli bagnati e asciutti.
Non esistono due persone che hanno gli stessi capelli o le stesse esigenze di pulizia dei capelli.
Se avessi un taglio pixie, potrei lavarmi i capelli ogni giorno perché sarebbe semplicissimo.
Io non.
Ho i capelli molto lunghi, che mi stanno crescendo in testa da molti anni. È naturalmente strutturato, naturalmente asciutto e evidenziato chimicamente e in condizioni di scarsa illuminazione.
Ho trovato il miglior ciclo di lavaggio per i miei capelli. Il mio parrucchiere di Dallas di 13 anni, Rose Zuniga, mi dice sempre quanto sono sani i miei capelli.
Gli estranei mi fermano per complimentarmi con i miei capelli o chiedermi come ci tengo a renderli così morbidi e lucenti. Succede tutto il tempo.
Complimenti a Rose per il suo fantastico lavoro con i miei colpi di sole biondi.
Per me funziona. Potrebbe non funzionare per te.
La risposta definitiva? Sì, è sufficiente lavare i capelli solo con acqua. Se questo metodo funziona per te, il tuo tipo di capelli e le esigenze del tuo cuoio capelluto.
Sono un ribelle dei capelli e faccio quello che ritengo sia meglio per i miei capelli, indipendentemente da ciò che mi dicono i produttori o distributori di capelli.
Una visita al salone o al parrucchiere potrebbe richiedere un lavaggio completo con shampoo
Se vai in un salone, tieni presente che dovranno lavarti i capelli con shampoo e altri prodotti per ottenere i migliori risultati. Sono d'accordo al 100% con il mio parrucchiere che usa lo shampoo a piena forza su di me.
Solo tu lo saprai per certo. Se hai dubbi chiedi al tuo parrucchiere di fiducia.
Alla fine della giornata sono i tuoi capelli, li indossi in testa. Nessun altro lo fa.
Goditi e ama i tuoi capelli. Ti amerà di nuovo. È una promessa fatta da me a te.
Auguri a tutti.
NOTA BENE: Non vendo né promuovo alcuna azienda, i loro prodotti, né ho alcun mio punto vendita online da promuovere. Quello che scrivo si basa sulla mia esperienza e sulla fiducia nelle tecniche che condivido.
Sì, naturalmente. La ragione è che l'indigestione protica significa perdita di capelli. I tuoi capelli sono principalmente costituito da proteine. Quindi è fondamentale che il tuo corpo possa digerire e abbattere efficacemente le proteine che consumi. Purtroppo, l'americano medio consuma da tre a cinque volte più proteine del necessario.E cosa succede a tutto questo eccesso? Invece di essere u...
Risposte
Sì, è sufficiente lavare i capelli con acqua solo come parte di una strategia globale di lavaggio a umido di più giorni che include una formula detergente in grado di pulire il cuoio capelluto e le ciocche di detriti, oli e altri accumuli.
Un reggimento popolare, Solo acqua senza cacca di lavaggio è spesso adottato da persone con capelli molto lunghi, capelli naturalmente testurizzati, capelli trattati chimicamente o capelli estremamente danneggiati.
La maggior parte delle persone che utilizzano l'estensione Solo acqua senza cacca di lavaggio la routine di solito include questo come parte di una routine di pulizia di 7-10 giorni.
I miei capelli, che sono 5 "sotto la mia vita, biondi con riflessi naturali e con riflessi (sostanze chimiche) rispondono al meglio al ciclo di lavaggio successivo di 10 giorni.
Nota: Tieni presente che questo ciclo funziona per me e per il mio tipo di capelli, consistenza e condizione. Potrebbe non funzionare per nessun altro.
La routine di lavaggio bagnato di 10 giorni di Karen Marie Shelton
1. Primo giorno
Di seguito è elencata la mia routine di lavaggio dei capelli bagnati per il primo giorno del mio ciclo di cura dei capelli:
un. Pretrattare con oli condizionanti
Pretratto i miei capelli, in particolare le radici e le sezioni secche, con olio di jojoba o uno dei miei trattamenti con olio fai da te. Riscaldo prima l'olio in modo che sia caldo, ma non bollente. Applico SOLO con i polpastrelli delle dita (evitare le unghie sul cuoio capelluto).
Concentro l'olio sulle mie estremità e su eventuali sezioni asciutte.
Dopo aver applicato l'olio, avvolgo i capelli in un asciugamano pulito e preriscaldato e lascio che l'olio rimanga sui miei capelli per 6-8 ore.
b. Districa dalla fine alle radici
Dopo aver tolto l'asciugamano utilizzo un pettine a denti larghi (senza strappi o creste) per districare completamente i miei capelli, lavorando dalle punte alle radici. Lavoro lentamente su tutta la mia testa per evitare di impigliarsi o tirare i capelli delicati.
c. Mescola una formula idratante diluita
Prima di fare una doccia tiepida mescolo 1 cucchiaio di shampoo idratante in una bottiglia pulita da 1 litro. Aggiungo acqua tiepida e la agito fino a formare una formula schiumosa.
d. Bagnati i capelli
Mi bagni molto i capelli con una bottiglia pulita separata.
e. Drizzle Shampoo Diluito Formula Schiuma Schiuma Su Radici E Capelli
Una volta che i miei capelli sono inzuppati, spargo la formula dello shampoo saponoso sulla sommità dei miei capelli alle radici. Usando solo i polpastrelli delle dita, picchietto la schiuma sulle radici e intorno al cuoio capelluto per assicurarmi di rimuovere detriti, olio o altre tossine del cuoio capelluto.
Dopo aver finito con le mie radici, faccio piovere il resto della schiuma schiumosa dalle radici fino alle mie estremità.
Accarezzo, accarezzo, accarezzo i miei capelli. Non strofino mai il che può causare rotture.
f. Risciacquare fino a rimuovere tutta la schiuma schiumosa
Una volta che tutti i miei capelli sono stati coperti con la mia formula di shampoo diluita, mi risciacquo fino a quando tutta la schiuma non sarà completamente scomparsa.
Faccio una leggera pressione a fisarmonica per rimuovere l'acqua in eccesso prima di applicare il balsamo.
g. Applicare il balsamo per risciacquo
Partendo dalle radici, applico un balsamo risciacquabile o simile fino alle estremità. Tendo ad applicare il balsamo perché ho molti capelli.
Nota: Non tutti dovrebbero applicare il balsamo risciacquabile alle radici. Ho i capelli naturalmente secchi e trattati chimicamente, quindi ho bisogno di un po 'di balsamo alla radice.
Usando le dita districo delicatamente i capelli dalle radici alle punte.
h. Risciacquare fino a rimuovere la maggior parte del balsamo
Sempre usando acqua tiepida, risciacquo la maggior parte del balsamo. Cerco di lasciare un po 'di residuo sulle mie ciocche perché aiuta i miei capelli a rimanere morbidi e setosi.
io. Termina con un risciacquo freddo / freddo
Sì, questo è controverso in alcune occhiaie, ma funziona per i miei capelli e adoro i risultati.
j. Esegui una leggera pressione a fisarmonica per rimuovere l'acqua in eccesso
k. Tampona l'acqua in eccesso con una maglietta pulita in cotone al 100%. Uso una maglietta perché non si impiglia i miei fragili capelli bagnati come potrebbero fare gli asciugamani ad anello.
Ho così tanti capelli che potrei usare 2 magliette pulite.
l. Dopo un'altra leggera compressione a fisarmonica, applico un balsamo senza risciacquo
Uso lo stesso balsamo leave-in di Rene Furterer da quasi 20 anni. Lo applico 2 pollici sotto le mie radici fino alle estremità.
Nota: Non ho alcun collegamento con Rene Furterer e non vengo pagato per includere queste informazioni. Lo includo solo perché fa parte della mia metodologia di lavaggio a umido.
Rastrello il balsamo con le dita.
Dopo che il balsamo è stato distribuito in modo uniforme, uso un pettine a denti larghi e liscio per districare i capelli.
Dopo che i miei capelli sono completamente districati, li lascio asciugare completamente all'aria. Ci vogliono circa 4 ore.
Nelle rare volte in cui ho bisogno di uscire, mi asciugherò i capelli alla velocità più bassa con l'impostazione più fredda.
2. Secondo giorno - Quarto giorno
Quando mi sveglio, districo accuratamente i miei capelli con una spazzola pulita con setole di cinghiale al 100%.
Dopo che i miei capelli sono completamente districati, applico il mio shampoo secco fai da te.
Lo spazzolo via, mi pettino i capelli e vado avanti la mia giornata impegnativa.
Si prega di non utilizzare talco per bambini di alcun tipo a meno che non sia a base di amido di mais al 100%.
3. Quinto giorno
Districo completamente i capelli e poi riempio le mie bottiglie di acqua pulita solo acqua.
Ho i capelli molto bagnati. Fradicio.
Dopo che i miei capelli sono completamente gocciolanti, applico il mio balsamo risciacquo idratante dalle radici alle punte.
Districo con le dita e poi risciacquo completamente con acqua tiepida.
Infine, mi sciacquo i capelli con un getto di acqua fredda / fredda. Sì, anche in inverno.
Dopo una leggera pressione a fisarmonica, asciugo con le mie magliette di cotone pulite.
Lascio asciugare i capelli all'aria, oppure potrei intrecciarli e lasciarli asciugare lentamente all'aria in una treccia.
4. Sesto giorno - sette
A seconda di come si sentono i miei capelli, farò un lavaggio completo a umido con uno shampoo diluito come elencato al punto 1 sopra.
Se i miei capelli sono puliti, potrei prolungare il mio ciclo di lavaggio di un altro giorno circa, usando il mio shampoo a secco per colmare il mio tempo.
Non tutti possono adottare il mio sistema Wet Wast
Se hai letto i miei fili per capelli Quora, probabilmente hai capito che non mi interessa quello che dicono gli altri su cosa dovresti o non dovresti fare con i tuoi capelli.
Se hai la forfora, ciocche super oleose, trascorri le tue giornate in un ambiente in cui i tuoi capelli si sporcano facilmente (stanze piene di fumo, cibo o altri impianti di lavorazione o simili) potrebbe essere necessario lavarsi i capelli ogni giorno con o senza shampoo.
Ho frequentato due scuole di cosmetologia, studio e leggo sui capelli da oltre 22 anni e molti dei miei più cari amici lavorano nel settore dei capelli.
Trascorrere del tempo e sperimentare con i propri capelli è l'unico modo per trovare veramente i metodi e il programma migliori per lavarsi i capelli bagnati e asciutti.
Non esistono due persone che hanno gli stessi capelli o le stesse esigenze di pulizia dei capelli.
Se avessi un taglio pixie, potrei lavarmi i capelli ogni giorno perché sarebbe semplicissimo.
Io non.
Ho i capelli molto lunghi, che mi stanno crescendo in testa da molti anni. È naturalmente strutturato, naturalmente asciutto e evidenziato chimicamente e in condizioni di scarsa illuminazione.
Ho trovato il miglior ciclo di lavaggio per i miei capelli. Il mio parrucchiere di Dallas di 13 anni, Rose Zuniga, mi dice sempre quanto sono sani i miei capelli.
Gli estranei mi fermano per complimentarmi con i miei capelli o chiedermi come ci tengo a renderli così morbidi e lucenti. Succede tutto il tempo.
Complimenti a Rose per il suo fantastico lavoro con i miei colpi di sole biondi.
Per me funziona. Potrebbe non funzionare per te.
La risposta definitiva? Sì, è sufficiente lavare i capelli solo con acqua. Se questo metodo funziona per te, il tuo tipo di capelli e le esigenze del tuo cuoio capelluto.
Sono un ribelle dei capelli e faccio quello che ritengo sia meglio per i miei capelli, indipendentemente da ciò che mi dicono i produttori o distributori di capelli.
Una visita al salone o al parrucchiere potrebbe richiedere un lavaggio completo con shampoo
Se vai in un salone, tieni presente che dovranno lavarti i capelli con shampoo e altri prodotti per ottenere i migliori risultati. Sono d'accordo al 100% con il mio parrucchiere che usa lo shampoo a piena forza su di me.
Solo tu lo saprai per certo. Se hai dubbi chiedi al tuo parrucchiere di fiducia.
Alla fine della giornata sono i tuoi capelli, li indossi in testa. Nessun altro lo fa.
Goditi e ama i tuoi capelli. Ti amerà di nuovo. È una promessa fatta da me a te.
Auguri a tutti.
NOTA BENE: Non vendo né promuovo alcuna azienda, i loro prodotti, né ho alcun mio punto vendita online da promuovere. Quello che scrivo si basa sulla mia esperienza e sulla fiducia nelle tecniche che condivido.