Quanto è importante la biotina per la crescita dei capelli?

Risposte

04/28/2024
Giule Wordell

La biotina è una vitamina B spesso consigliata per la salute dei capelli. Poiché la carenza di biotina può portare al diradamento dei capelli, i sostenitori affermano che l'assunzione di integratori di biotina - in forma di pillola o compressa - o l'uso di shampoo e prodotti per capelli arricchiti di biotina può ispessire i capelli e stimolare la crescita di capelli e unghie.

Benefici per la salute

La biotina è una vitamina essenziale, il che significa che il tuo corpo ha bisogno di questo micronutriente per funzionare correttamente. La biotina che consumi negli alimenti aiuta il tuo corpo a trasformare il cibo che mangi (proteine, carboidrati e grassi) in energia.

L'assunzione di un integratore di biotina è probabilmente efficace per il trattamento della carenza di biotina. Ma molti prodotti per la salute aumentano altre indicazioni sulla salute relative al consumo di integratori di biotina e molti di questi benefici per la salute non sono stati supportati da prove scientifiche.

Biotina e crescita dei capelli

Quindi l'assunzione di un integratore di biotina fa crescere i capelli più velocemente o più pieni? Non ci sono prove sufficienti per valutare l'efficacia della biotina nel trattamento della caduta dei capelli, secondo il National Institutes of Health (NIH).

Tuttavia, la caduta dei capelli è un sintomo della carenza di biotina, quindi si ritiene che l'integrazione di biotina avvantaggi le persone con perdita di capelli o diradamento dei capelli che hanno una carenza di biotina.

I produttori affermano che shampoo, balsamo e oli per capelli, maschere o creme contenenti biotina possono addensare i capelli, aumentare la pienezza e aggiungere lucentezza. Nonostante queste affermazioni, non ci sono studi scientifici che dimostrino che lo shampoo alla biotina o qualsiasi altro prodotto per capelli possa far crescere i capelli più velocemente o più spessi.

Biotina e altri vantaggi

Altri possibili benefici della biotina includono il trattamento di dita fragili o unghie dei piedi, diabete, dolore ai nervi diabetici, sclerosi muscolare e dolore ai nervi diabetici. Non ci sono prove scientifiche sufficienti per sapere con certezza se la biotina può trattare una qualsiasi di queste condizioni.

Possibili effetti collaterali

Gli integratori di biotina possono causare problemi se ingerisci troppo. Gli effetti collaterali possono includere eruzioni cutanee, disturbi digestivi, problemi con il rilascio di insulina e problemi ai reni.

Secondo un rapporto pubblicato su New England Journal of Medicine, si diceva che il trattamento con biotina interferisse con i test di laboratorio e imitasse la malattia di Graves. Come con qualsiasi integratore, la sicurezza dell'uso a lungo termine o ad alte dosi non è nota.

Dosaggio e preparazione

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense non ha stabilito un'indennità dietetica raccomandata (RDA) per la biotina. Secondo il Food and Nutrition Board dell'Istituto di Medicina, 30 mcg è l'assunzione giornaliera adeguata per gli adulti di età pari o superiore a 19 anni, che di solito può essere raggiunta attraverso il consumo alimentare.

Sebbene non vi sia alcuna indennità dietetica raccomandata per la biotina, i sostenitori spesso raccomandano di assumere da 2 a 5 mg (da 2000 a 5000 mcg) di biotina in forma di integratore al giorno per rafforzare il fusto del capello e ottenere risultati. Sebbene la biotina sia una vitamina idrosolubile (l'eccesso viene escreto nelle urine e nelle feci), non ci sono prove a sostegno di questa raccomandazione e la sicurezza di un uso regolare di questa quantità non è nota.

Come con altri integratori, la biotina non è stata testata per la sicurezza in donne incinte, madri che allattano, bambini e persone con condizioni mediche o che assumono farmaci. Puoi trovare ulteriori informazioni su come utilizzare gli integratori in modo sicuro qui.

La carenza di biotina può verificarsi nelle persone che bevono alcolici eccessivamente o consumano una grande quantità di bianco d'uovo crudo (che contiene avidina, una proteina che blocca l'assorbimento della biotina). È noto che due o più albumi crudi al giorno da diversi mesi provocano carenza di biotina.

Anche i disturbi genetici della carenza di biotina (come la carenza di biotinidasi), la dialisi renale e il fumo possono aumentare il fabbisogno di biotina. Alcuni farmaci possono ridurre i livelli di biotina, come la carbamazepina e altri anticonvulsivanti, antibiotici o isotretinoina.

Poiché la biotina viene prodotta nell'intestino, le persone con malattie infiammatorie intestinali o altre condizioni che possono interrompere l'equilibrio dei batteri nell'intestino potrebbero non essere in grado di produrre adeguatamente biotina.

Se noti sintomi di carenza, consulta il tuo medico. I sintomi includono diradamento dei capelli, unghie fragili, pelle secca, eruzione cutanea rossa squamosa (soprattutto intorno agli occhi, naso e bocca), congiuntivite, depressione, esaurimento, allucinazioni, intorpidimento e formicolio alle braccia e alle gambe.

Cosa posso fare per il diradamento dei capelli?

Il diradamento dei capelli e la caduta dei capelli possono essere molto dolorosi. Se hai notato che stai perdendo i capelli o che i tuoi capelli si stanno diradando, è importante consultare il tuo medico per determinare la causa. La caduta dei capelli, in particolare nelle donne, può avere una causa sottostante diversa dalla carenza di biotina, come carenze nutrizionali, alopecia androgenetica (chiamata anche perdita di capelli a pattern) e squilibri ormonali (come problemi alla tiroide).

Penso che la mia perdita di capelli sia dovuta a una carenza di biotina. Devo prendere un integratore per vedere se aiuta?

Sebbene tu possa essere desideroso di fermare la caduta dei capelli, l'assunzione di compresse o integratori di biotina senza essere valutati pone il rischio che la diagnosi e il trattamento della causa sottostante vengano ritardati.

Sebbene la carenza di biotina sia considerata rara, può provocare la caduta dei capelli che può essere affrontata con l'integrazione. Se hai sintomi di carenza di biotina o stai pensando di prenderla, assicurati di parlare con il tuo medico per valutare i tuoi livelli e discutere cosa è meglio per te.

Merriman
La vitamina C è una vitamina idrosolubile, il che significa che il tuo corpo non la immagazzina. La vitamina C offre molti benefici per il tuo corpo, uno dei quali include aiutare a trattare e prevenire la caduta dei capelli. Il modo migliore per utilizzare la vitamina C per combattere la caduta dei capelli è modificare la dieta per includere cibi ricchi di vitamina C. Identificazione La vitamina ...

Lascia una recensione