I miei capelli ricresceranno se non prendo più Depakote, il medicinale usato per causare la caduta dei capelli?

Risposte

05/05/2024
Cord Quinteros

Alcuni farmaci possono interferire con il ciclo di crescita dei capelli. Il tipo più comune di interruzione si traduce in un tipo di perdita di capelli chiamata "telogen effluvium". I capelli cadono perché il farmaco fa sì che entrino nella fase telogen - o "riposo" - prima del dovuto.

Il depakote (valproato di sodio) è noto per causare perdita di capelli, cambiamento nel colore dei capelli (ingrigimento) e struttura e arricciatura dei capelli in ben il 6-12% dei pazienti. L'alopecia associata al valproato è un effetto indesiderato dose-dipendente e reversibile.

Il miglior rimedio per la caduta dei capelli indotta da farmaci è ridurre il dosaggio del farmaco problematico o interromperlo. Uno studio del 2000 (Mercke, et al) ha rilevato che "l'interruzione del farmaco o la riduzione della dose porta quasi sempre alla completa ricrescita dei capelli".

Tieni presente che potrebbero essere necessari almeno 3-18 mesi prima che i capelli si riprendano completamente.

Trattamenti alternativi che potrebbero essere efficaci per i tuoi capelli diradati includono questi integratori:

  • Minerali: zinco, selenio, ferro
  • Vitamine: A, C, E, B6 e B12
Ehman Siskind
Nessuna prova mostra circa la perdita dei capelli correlata a questo. Le vitamine prenatali FYI sono spesso raccomandate per l'uso prima, durante e anche dopo una gravidanza. Una volta che la gravidanza è finita, puoi continuare a trarre beneficio dalla tua prenatale se stai allattando. Una volta che il tuo bambino è nato e non stai allattando o hai smesso di allattare, puoi interrompere l'assunzi...

Lascia una recensione