Origini e Significato del Saluto Nazista
"Sieg Heil!" ("Salve vittoria!") era uno slogan nazista comunemente ripetuto, specialmente dopo i discorsi di Hitler. Durante i comizi, il gesto del saluto nazista, il braccio destro alzato ad un angolo di circa 120 gradi, era accompagnato dall’esclamazione "Heil Hitler!". Questo saluto, noto anche come "Hitlergruss" ("saluto di Hitler") o "Deutscher Gruss" ("saluto tedesco"), incarnava il culto della personalità di Hitler in Germania. Hitler stesso adottava frequentemente una versione modificata del saluto. Il 13 luglio 1933, una legge richiese a tutti gli impiegati pubblici tedeschi di utilizzare il saluto nazista, estendendo l’obbligo di salutare anche agli stranieri. Dopo il complotto del 20 luglio 1944, l’uso del saluto militare tradizionale fu sostituito con il saluto nazista. Il saluto a braccio teso e l’esclamazione "Heil" avevano radici antiche, incluso il saluto romano e tradizioni tedesche medievali.
Perché in Germania non si può alzare la mano?
In Germania, gesti esagerati possono essere percepiti come aggressivi o minacciosi e alcuni gesti, simili al saluto nazista, sono illegali. Il saluto nazista è proibito dal codice penale, punibile con reclusione o multe. I tedeschi non usano gesti comuni in Italia, come battersi il fianco per fame o appoggiare l’indice sulla guancia per indicare che qualcosa è buono.
Come ci si saluta in tedesco?
Per salutare in tedesco si dicono "Guten Tag", "Guten Morgen", "Guten Abend", "Hallo" e "Hi" nelle situazioni informali. Altri saluti informali includono "Hallöchen", "Tschüssi" e "Na?". I saluti formali di congedo sono vari, inclusi "Tschüss" e "Auf Wiedersehen".
Cosa vuol dire Sigail in tedesco?
Sieg Heil è una frase tedesca che significa "saluto alla vittoria", comune nella Germania nazista. Pronunciarla oggi in Germania è un reato. Il saluto "Heil Hitler" era usato nei raduni di massa, mentre bandiere e distintivi portavano la frase e la svastica. La frase è stata parodiata e critica in opere culturali varie, da film a fumetti e canzoni.
Calendario delle Festività in Germania
In Germania ci sono svariate festività: Capodanno (1 gennaio), Venerdì Santo, Lunedì dell’Angelo, Festa del Lavoro (1 maggio), Festa dell’Assunzione (15 agosto), Giorno dell’Unità Tedesca (3 ottobre), Tutti i Santi (1 novembre), Natale (25 dicembre) e Santo Stefano (26 dicembre) sono giorni non lavorativi celebrati a livello nazionale.