Cosa Può Provocare Il Pepe?

Pepe Nero: Benefici e Precauzioni

Il pepe nero è irritante soprattutto per le mucose. L’importante è consumarlo con parsimonia e moderazione. Soprattutto se si soffre di ipertensione, di ulcera, gastrite o di emorroidi. Il consumo, tuttavia, è evidente che l’aggiunta di qualche macinata di pepe alla dieta non può che far bene. Il pepe nero può anche aiutare il corpo ad assorbire meglio alcune sostanze benefiche.

Rimedi Quando Si Esagera con il Pepe

Cosa fare se si è messo troppo pepe? Probabilmente il metodo più efficace è il latte o derivati. Contengono una buona percentuale di grassi in cui la capsaicina si scioglie. Contengono anche caseina, una proteina che protegge i nostri recettori dalla sensazione di piccantezza. Per mitigare la piccantezza, possiamo aggiungere agli ingredienti una patata o una carota, che assorbendo la capsaicina faranno effetto "spugna".

Attenzione e Moderazione nell’Assunzione di Pepe Nero

Quando fa male il pepe? Ne è sconsigliato l’uso nei soggetti che soffrono di ulcere e gastriti o di altri disturbi gastrointestinali. Le informazioni riportate non sostituiscono in alcun modo il parere medico. È in grado di aumentare l’assorbimento dei nutrienti contenuti nei cibi.

Quantità Consigliate di Pepe Nero

La piperina è possibile trovarla in commercio sotto forma di integratore alimentare. La posologia consigliata è di 5 mg al giorno e sarebbe bene non superare i 15 mg al giorno. La piperina è un alcaloide contenuto nel Piper nigrum, il comune pepe nero.

Benefici e Limitazioni del Consumo di Pepe Nero

Perché il pepe non fa bene? Il consumo del pepe è sconsigliato per chi soffre di gastrite o reflusso esofageo. Meglio evitarlo anche in caso di ulcera o altri disturbi gastrointestinali. I vari studi hanno evidenziato un’azione antinfiammatoria della piperina.

Proprietà e Usi del Pepe Nero

Quali sono le proprietà del pepe nero? Viene molto utilizzato nelle diete dimagranti perché stimola la termogenesi e contrasta l’obesità. Utile come antisettico, ha proprietà espettoranti e aiuta a lenire le infiammazioni. Al pepe nero si attribuiscono anche proprietà afrodisiache e stimolanti.

Rimedi per Superare la Piccantezza in Bocca

Come far passare il piccante in bocca? Bere latte intero neutralizza l’effetto della capsaicina. Mangiare del formaggio, sempre per la caseina presente. Ingerire zucchero, olio o altre sostanza grasse. Masticare del pane rimuove meccanicamente la capsaicina.