La cheratina influisce sulla consistenza e resistenza dei capelli, rendendoli robusti, compatti ed elastici. Una delle principali componenti della fibra capillare è la cheratina, presente dal 65% al 96%.
Le molecole di cheratina vegetale o idrolizzata
- Le molecole di cheratina vegetale o idrolizzata esercitano un’azione protettiva e filmogena sui capelli, contrastando l’effetto crespo e rendendoli soffici, levigati e gestibili.
- La produzione di cheratina può ridursi per vari motivi, tra cui sostanze chimiche, raggi UV, acqua salata, inquinanti, alcuni farmaci, stress, fumo e trattamenti fisici o termici. Anche carenze alimentari possono danneggiare i capelli, poiché la sintesi della cheratina è influenzata da ormoni, fattori genetici, metabolismo, vitamine e micronutrienti.
La creatina può causare problemi come aumento di peso per ritenzione idrica e interagire negativamente con farmaci nefrotossici, caffeina ed efedra.
- Viene considerata sicura fino a cinque anni di assunzione, evitando dosi eccessive che possono danneggiare reni, fegato o cuore.
- È sconsigliata in caso di disturbi bipolari e non deve essere assunta per chi soffre di malattie renali o diabete.
L’integrazione di creatina favorisce la crescita muscolare, aumenta la potenza, la forza e riduce i tempi di recupero.
- Gli effetti anabolici variano a seconda dell’individuo, con un 30% di soggetti che non rispondono all’integrazione.
- La creatina migliora prestazioni atletiche senza essere considerata doping.
- È consigliata un’assunzione di 6 g/die per cinque settimane seguite da uno stop, con la creatina assunta dopo l’allenamento insieme a carboidrati e proteine.
La caduta dei capelli può essere causata da carenze nutrizionali, malattie sistemiche come problemi alla tiroide o alopecia androgenetica.
- Fattori come tinture, calore, stress e cattiva alimentazione possono influire.
Chi soffre di diabete, malattie renali o disturbo bipolare deve evitare la creatina. È sicura per un uso prolungato fino a cinque anni, ma è necessario evitare dosi eccessive.
Non vi è una durata massima precisa per sospendere l’assunzione di creatina, ma si raccomandano pause nell’integrazione.
La creatina e il Gonfiore
L’assunzione di creatina non provoca gonfiore, ma può incrementare il volume muscolare trattenendo acqua all’interno delle cellule.