Capelli crespi, difficili da mettere in piega, elettrici sulla sommità della testa sono comuni. Una cosa è certa: i capelli ricci tendono maggiormente ad incresparsi soprattutto quando sono secchi. L’umidità è il primo tra i fattori scatenanti, soprattutto sui capelli ricci. Altra causa è l’assenza di un adeguato apporto proteico. Colorazioni chimiche o styling ad alte temperature provocano effetto crespo. Proteine importanti per la bellezza dei capelli ricci. Anche l’alimentazione e cura regolare contano.
How to Get Rid of Frizz in DIY Haircare?
Mescola l’olio di cocco, il burro di karité e il gel d’aloe sui capelli. Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo umido per 30 minuti. Mescoli miele e olio d’oliva in una ciotola. Usa il phon a una distanza di circa 10-15 cm. Sbatti un uovo con acqua tiepida. L’olio di cocco è molto nutriente. Inizialmente, lava con acqua caldo-tiepida. Sciacqua infine con acqua tiepido-fredda.
How to Combat Dryness in Curly Hair?
La cura dei capelli ricci e secchi è a base di idratazione. Fai un impacco pre-shampoo con oli vegetali, burro di karité, miele, e yogurt.
Tips to Minimize Frizz in Hair
Fare lo shampoo un paio di volte a settimana. Utilizzare un balsamo ad azione idratante anti-crespo. Asciugare delicatamente i capelli; non tenere il phon troppo vicino. Indossare un cappello o un foulard. Non pettinare i capelli bagnati.
Achieving Defined Curls
Parti da un buon taglio. Lava evitando acqua troppo calda. Pettina da bagnati con pettine a denti larghi. Asciuga con diffusore a temperatura media e bassa potenza. Usa prodotti specifici per styling.
Products to Combat Frizz
Il balsamo senza risciacquo OUAI Leave In Conditioner è tra i migliori. Si usa sui capelli bagnati o asciutti se sono spessi e ricci.
Best Shampoos for Frizzy Hair
Gli shampoo migliori sono: Redken Frizz Dismiss, Shea Moisture Raw Shea & Cupuacu Frizz Defense, Aveda Smooth Infusion, e L’Oréal Professionnel Serie Expert Liss Unlimited.