Production of Essential Oils
Gli oli essenziali si possono estrarre in diversi modi: spremitura diretta della pianta, utilizzo di solventi e, soprattutto, estrazione a vapore. Sono presenti in molte piante. Hanno molteplici funzioni per la pianta. Gli oli essenziali possono essere utilizzati in diversi modi: per inalazione, topicamente e oralmente. Per un litro di olio essenziale possono essere necessari quantità diverse di pianta. L’estrazione a vapore è una tecnica semplice. La pianta con vapore o acqua calda viene posizionata in un tino. Questo aromatico vapore viene condensato, permettendo all’olio e all’acqua di dividersi.
Rosmarino per olio essenziale
Quanto rosmarino per olio essenziale?
Per cucchiaio di olio, da 2 a 3 gocce di olio essenziale di rosmarino, per 2 o 3 volte al giorno, in alcool etilico 80% vol o tinture madre, dell’1-5%, si consiglia.
Homemade Rosemary Oil for Hair Care
Come fare l’olio di rosmarino per capelli a casa?
Procurarsi un contenitore in vetro dalla chiusura ermetica. Riempirlo con un olio vegetale adatto ai capelli e aggiungere rosmarino. Per 30-40 giorni riporre al buio. Questo fenomeno succede spesso durante il cambio stagione. L’olio di rosmarino da applicare sui capelli stimola la crescita e la robustezza. Già dopo solo due mesi di applicazione vedrai i capelli come rinati.
Uses of Rosemary Essential Oil
A cosa serve l’olio essenziale di rosmarino?
L’olio essenziale di Rosmarino può essere utilizzato per la cura del proprio corpo, nel trattamento di problemi come la cellulite. È ottimo per i capelli e come antinfiammatorio. L’olio essenziale di Rosmarino è conosciuto per le sue proprietà, come cardiotonico e contro la cellulite.
Extracting Essential Oil with Alcohol
Come estrarre olio essenziale con alcool?
Distillando in alcool sottovuoto, si estraggono grandi quantitativi di oli. Questa tecnica utilizza un alambicco e del calore. Il vapore cattura l’essenza e la trasforma in acqua, dove l’essenza galleggerà. È usato quando non è possibile usare altri metodi.
Determining Purity of Essential Oil
Come si fa a capire se un olio essenziale è puro?
Si fa la prova della macchia. Un olio essenziale vero, se bagnato di essenza su un fazzoletto, non macchia, al contrario un olio contraffatto lascia l’alone. Questi aromi creati in laboratorio non possiedono le proprietà curative specifiche. Controlla l’etichetta, compra poco ma bene.