Per chi ha la fronte alta, è importante che il taglio arrivi appena sopra le sopracciglia. Una frangetta corta metterebbe in evidenza la fronte, mentre una lunga nasconderebbe occhi e zigomi. La classica frangetta è perfetta per chi ha capelli lisci. Creeranno una cornice ideale per un volto allungato frangia e ciocche lisce, ma voluminose. Il secondo stile, adatto a capelli mossi, prevede una riga laterale e frangia molto scalata, che copre la fronte fino agli zigomi. Prova le side-bangs con una coda alta e vaporosa.
E per i capelli ricci? Con una fronte alta, cerca di dare volume ai boccoli attirando l’attenzione verso i lati del volto. Pettina i baby-hair in piccole onde intorno al viso, specialmente se hai i ricci legati o i capelli corti.
Perché si chiama picco della vedova? Il termine "picco della vedova" riferisce alla credenza di una vedovanza precoce dato il picco dei capelli al centro della fronte. Uso di "picco" risale al 1833 e "picco della vedova" al 1849. È un punto distintivo, risultato dell’intersezione dei campi di soppressione della crescita dei capelli. È un tratto ereditario dominante.
Quanti cm è una fronte alta? Una fronte si considera alta oltre i 6 cm o cinque dita. La misura si prende tra l’attaccatura dei capelli e la base delle sopracciglia. La fronte alta può essere nascondata con un taglio di capelli, make-up, o chirurgia estetica, ma alcuni la vedono come un tratto distintivo. Non sempre è una caratteristica genetica; può manifestarsi con l’avanzare dell’età.
Chi ha la fronte alta sta bene con la frangia? Il viso rettangolare o allungato con fronte alta sta bene con una frangia piena e lunga. Via libera alla frangia per i visi a cuore e a diamante, per mimetizzare una fronte ampia. Il viso ovale deve evitare di coprire troppo i suoi lineamenti, mentre i visi triangolari e quadrati non dovrebbero accentuare le proprie sproporzioni con frange troppo pesanti. Il viso rotondo dovrebbe evitare frange piene e lunghe per non accentuare la rotondità.