Grammi corrispondenti a mandorle
30-35 grammi corrispondono a circa 15-20 mandorle, dipende dalla loro grandezza. Le mandorle sono concentrate di nutrienti. Una porzione di 30 grammi contiene:
- 14 grammi di grassi, di cui 9 monoinsaturi
- 6 grammi di proteine
- 3,5 grammi di fibre
- 2,5 grammi di carboidrati digeribili
- 37% della RDI di vitamina E
- 32% della RDI di manganese
- 20% della RDI di magnesio.
Peso di mandorle
Quanti grammi sono 10 mandorle?
10 mandorle sgusciate pesano circa 15 grammi, mentre quelle con guscio circa 30 grammi. La mandorla sgusciata pesa mediamente 1,2 grammi, ma può variare da 1 a 4 grammi. Una mandorla con guscio pesa approssimativamente da 2 a 3 grammi. Vediamo quante mandorle sgusciate ci sono in un peso definito in grammi:
- 1,2 grammi = 1 mandorla
- fino a 120 grammi = 120 mandorle.
Consumo giornaliero di mandorle
Quante mandorle si possono mangiare in un giorno?
Non bisogna superare 30-35 grammi di mandorle al giorno, ovvero circa 15-20 mandorle, per benefici come dimagrire, abbassare il colesterolo, la glicemia e la pressione sanguigna. Le mandorle apportano benefici alla flora batterica intestinale, contrastano il colesterolo, regolano la glicemia, saziano rapidamente, favoriscono la circolazione cardiovascolare e mantengono la pelle in salute. Sono molto caloriche ma digeribili, ricche di acidi grassi insaturi e hanno un colesterolo pari a zero. Contengono vitamine idrosolubili e liposolubili, inclusa la vitamina E. L’acido arachidonico in esse contenuto è essenziale ma può essere pericoloso se ingerito in dosi elevate. Preferire mandorle biologiche è l’opzione migliore.