Cosa succede se metti il borotalco in testa?
Lasciare il borotalco troppo a lungo sui capelli è dannoso, perciò vanno lavati al massimo il giorno dopo l'applicazione. Inoltre non bisogna ricorrere a questo trucco troppe volte: il cuoio capelluto può desquamarsi e diventare secco. Oppure, la produzione di forfora può aumentare.
Tenendo presente questo, cosa usare al posto del borotalco sui capelli?
Un altro metodo naturale per lavare i capelli a secco in pochi e semplici mosse consiste nell'utilizzare la maizena, un particolare tipo di farina che viene utilizzata nella preparazione dei dolci. Consigliata soprattutto se hai capelli scuri, in quanto lascia meno residui del borotalco sul cuoio capelluto.
Si può anche chiedere: perché i miei capelli si sporcano subito? Le cause possono essere molteplici, l'iper secrezione di sebo può nascere da problemi organici legati alla persona, ad esempio assunzione di farmaci, sbalzi ormonali, anche stress. Oppure può avere cause esterne che possono derivare dall'utilizzo di shampoo inadatti o colorazioni troppo aggressive.
Rispetto a questo, come lavare i capelli con il bicarbonato senza acqua?
Basta applicare un po' di polvere di bicarbonato sulle radici dei capelli, come si fa con lo shampoo a secco, lasciare agire per qualche minuto e poi rimuovere ogni residuo spazzolando i capelli. Essendo molto delicato, il lavaggio con il bicarbonato può essere usato anche ogni due giorni in caso di capelli grassi.
Allora, come usare il bicarbonato nello shampoo? Si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato (circa 5 grammi) allo shampoo, in un bicchiere o direttamente sul palmo della mano, e si procede al lavaggio come d'abitudine: alzando il Ph dello shampoo, il bicarbonato combatte la forfora e mantiene i capelli puliti più a lungo (evitando così lavaggi troppo frequenti).
Di conseguenza, come si fa a fare lo shampoo secco in casa?
Shampoo secco al cacao Lo shampoo secco fatto in casa si può preparare anche con il cacao: unisci 1 cucchiaino di polvere di cacao, 1 cucchiaino di amido di mais e 2 cucchiai di bicarbonato miscelando con con cura tutti gli ingredienti. Inserisci poi il composto in un contenitore con tappo forato.
Si può anche chiedere: come lavare la testa ad una persona allettata? Cosa occorre per lavare i capelli a una persona allettata telo impermeabile da porre sotto la testa del paziente, per non bagnare il letto. grembiule impermeabile per proteggere l'operatore sanitario. traverse/asciugamani/salviette per proteggere il paziente. guanti monouso. spazzola e/o pettine. shampoo e balsamo.