Il consumo di creatina può causare la caduta dei capelli?

Risposte

11/26/2024
Sparkie

Va bene, quindi ti darò subito una risposta:

NO, o ESTREMAMENTE IMPROBABILE.

Ok, la creatina che causa la caduta dei capelli è qualcosa in cui molte persone credono fortemente e quindi queste persone lo passano come un "avvertimento inquietante" per gli altri e quindi il mito si propaga.

Se vedi un tizio che perde i capelli progressivamente, è più probabile che sia in marcia e non vuole che tu lo sappia, quindi incolpa la creatina. Quindi sta perdendo i capelli perché sta pompando Tren nel suo sistema come un figlio di puttana ma non dovresti saperlo, quindi "È il fratello della creatina, ho appena iniziato a prenderlo ei miei capelli stanno andando, non prendere fratello della creatina o diventerai calvo anche tu "

(Salta alla fine per un verdetto se non sei interessato allo studio)

E ora, per guardare i fatti, molti di questi Tren bros affermeranno:

"Gli studi hanno dimostrato ripetutamente che la creatina causa la caduta dei capelli".

Ok, controlliamo i fatti. C'era UNO studio:

L'unico studio che correla la creatina con l'alopecia androgenetica (calvizie maschile) è stato condotto nel 2009. Ecco il link:

Tre settimane di integrazione di creatina monoidrato influiscono sul rapporto diidrotestosterone / testosterone nei giocatori di rugby in età universitaria - PubMed

Ora se non vuoi leggerlo:

Fondamentalmente hanno preso 20 giocatori di rugby sudafricani di età universitaria, li hanno sottoposti a un "ciclo" di creatina per 3 settimane, con una fase di caricamento di 7 giorni seguita da una fase di mantenimento di 14 giorni.

Fase 1-7 giorni: caricamento di creatina - 25 g / giorno

Fase 2-14 giorni: mantenimento 5 g / giorno

Quindi questo è uno schema tipico che la maggior parte delle persone segue con la loro integrazione di creatina.

Alcune cose da considerare:

  1. La dimensione del campione di 20 persone è troppo piccola per trarre conclusioni.
  2. Hanno seguito un protocollo che è comunque eccessivo, nessuno ha bisogno di una fase di caricamento con 25 g / giorno di creatina. Questo è di per sé un errore se lo fai.
  3. Anche dopo aver somministrato dosi così eccessive di creatina in una "fase di carico", i risultati erano ANCORA inconcludenti.

Tutto ciò che hanno trovato è stato un aumento dei livelli sierici di DHT e per estensione un aumento del rapporto DHT: T.

DHT- Diidrotestosterone

T- Testosterone

Ora il DHT è l'ormone pubblicizzato come l'ormone responsabile dell'alopecia androgenetica.

Quindi, i livelli di DHT sono aumentati del 56% dopo la fase 1 e sono tornati al 40% sopra il basale dopo la fase 2.

Di conseguenza, il rapporto DHT: T è aumentato del 36% dopo la fase 1 ed è tornato al 22% sopra la linea di base dopo la fase 2.

Ora cosa prova questo?

Dimostra che la creatina provoca un leggero aumento del DHT sierico, e questo è tutto.

Solo perché hai livelli più alti di DHT non significa che diventerai calvo.

Lo stesso studio dice: Creatina può, in parte agire attraverso un aumento del tasso di conversione di T in DHT.

Prima di tutto, Maggio, il che significa che potrebbe farlo, in secondo luogo in parte, significato anche se lo fa, sarà solo parzialmente responsabile.

Il fatto è che, se sei incline alla calvizie maschile, inizierai comunque a diventare calvo in futuro, indipendentemente dal fatto che tu prenda la creatina o meno, e viceversa.

Se non sei incline, un leggero aumento di DHT non farà nulla ai tuoi capelli se non sei incline a perderli.

E solo perché il tuo DHT è più alto ora, non significa necessariamente che inizierai a perdere la calvizie ora, il DHT è un androgeno con altre importanti funzioni nel corpo e l'esercizio aumenta comunque il DHT, quindi smetterai di allenarti ora perché potresti diventare calvo a causa di un leggero aumento del DHT?

E guarda, la creatina ne ha molti comprovata benefici in termini di miglioramento delle prestazioni, forza, idratazione intracellulare ecc.

(Funziona gente, prendilo)

Questo aspetto negativo della caduta dei capelli è un non provato e lieve rischio.

C'è un rapporto rischio / ricompensa per tutto. E con la creatina il rischio è vicino allo zero, e ci sono così tante ricompense che prendere la creatina è un gioco da ragazzi per me.

VERDETTO

La creatina NON causa la caduta dei capelli e, se lo fa, probabilmente hai altri fattori sottostanti che la causano e non è la creatina a causarla.

Elvira Bilis
Shah, MD, il principio attivo del peperoncino o dell'olio di peperoncino è la capsaicina, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Può anche aumentare il flusso sanguigno, che è la chiave per avere un cuoio capelluto e capelli sani. Mentre uno studio del 2007 ha rilevato che "la capsaicina promuove la crescita dei capelli nei topi e negli esseri umani con alopecia", il dott. ...

Lascia una recensione