Esiste una relazione tra celiachia e perdita di capelli?
Risposte
11/26/2024
Maire Futterman
Sì, c'è una relazione diretta tra celiachia e diradamento e / o perdita di capelli.
Sebbene possa sembrare una risposta semplice, in realtà è piuttosto complicata e richiede l'intervento diretto di un medico specialista istruito nelle funzioni digestive umane.
Malassorbimento di nutrienti alimentari essenziali che portano alla malnutrizione
L'incapacità del corpo di assorbire con successo i nutrienti alimentari essenziali e / o le vitamine può essere correlata a una singola causa. Oppure può coinvolgere più cause. Indipendentemente dalla causa, la malnutrizione in corso può portare allo sviluppo di una varietà di anemie.
Il tratto gastrointestinale umano, quando lavora in armonia con il resto del corpo è in grado di elaborare in modo efficiente una dieta quotidiana e assorbire tutti gli elementi richiesti come sodio, potassio, cloruro, calcio e relativi nutrienti e vitamine.
In caso di compromissione di uno qualsiasi dei numerosi passaggi coinvolti nel complesso processo di digestione e assorbimento dei nutrienti, può verificarsi un malassorbimento intestinale.
Quando esiste lo stato di malassorbimento, la risposta del corpo è di rallentare o arrestare gli organi non vitali.
Il corpo considera i capelli un organo non vitale considerato non essenziale per la sopravvivenza fisica. Gli organi essenziali che hanno la priorità includono il cervello, il cuore e i polmoni, solo per citarne alcuni.
La celiachia può causare malassorbimento che provoca la perdita dei capelli
Quando il corpo non riceve le vitamine e i nutrienti necessari per il cibo o altre fonti esterne e rallenta gli organi non essenziali, può scatenare un tipo di alopecia comunemente nota come telogen effluvium (PER).
TE innesca un'interruzione del normale ciclo dei capelli che comporta la crescita, il riposo e la caduta dei capelli.
Indipendentemente dalla causa, quando il normale ciclo dei capelli del corpo viene interrotto, i follicoli piliferi sono in perdita, gioco di parole.
Senza nutrienti adeguati, i follicoli piliferi possono crescere più sottili, capelli più deboli e la crescita dei capelli può rallentare o addirittura arrestarsi.
Nel tempo, la rottura, la perdita di capelli o la crescita di ciocche più fragili possono portare a una visibile perdita di capelli.
Trattamenti Telogen Effluvium
Telogen Effluvium è considerato temporaneo nella maggior parte dei casi. Se e quando i nutrienti appropriati vengono nuovamente forniti con successo al corpo, il normale ciclo di crescita dei capelli verrà ripristinato ei capelli persi ricresceranno.
Il ciclo di ricrescita può richiedere da 90 a 180 giorni. Il tasso di ritorno a un normale ciclo di crescita dei capelli varia da individuo a individuo.
È stato dimostrato che il trattamento CNPDA aumenta il diametro delle singole fibre capillari esistenti del cuoio capelluto di 2-5 μm, producendo un aumento significativo di circa il 10% nell'area della sezione trasversale di ciascun capello.
Inoltre, i capelli ispessiti con CNPDA dimostrano anche proprietà meccaniche alterate delle fibre più spesse; maggiore flessibilità / flessibilità e maggiore capacità di resistere alla forza senza rompersi.
Come sempre, CNPDA potrebbe funzionare per alcuni, ma non per altri. Ci sono molte variabili da considerare e valutare.
Sintomo di malassorbimento
I sintomi possono manifestarsi in una varietà di modi e le caratteristiche potrebbero fornire un indizio sulla condizione sottostante. I sintomi possono essere intestinale o extra-intestinale - il primo predomina nel malassorbimento grave.
Diarrea, spesso steatorrea, è la caratteristica più comune. Feci acquose, diurne e notturne, voluminose e frequenti sono il segno clinico del malassorbimento palese. È dovuto all'acqua compromessa, carboidrato e elettrolito assorbimento o irritazione da non assorbito acido grasso.
Anche quest'ultimo si traduce in gonfiore, flatulenza e fastidio addominale. I crampi di solito suggeriscono un segmento intestinale ostruttivo per esempio in Morbo di Crohn, soprattutto se persiste dopo la defecazione.
La perdita di peso può essere significativa nonostante l'aumento dell'assunzione orale di sostanze nutritive.
Ritardo della crescita, ritardo di crescita, ritardo pubertà nei bambini
Altre malattie che possono provocare la caduta dei capelli
Qualsiasi tipo di malattia sistemica che colpisce il tratto gastrointestinale o la capacità del corpo di assorbire i nutrienti e le vitamine necessari può includere, ma non limitarsi a:
Il corpo umano è una macchina straordinaria e quando funziona è ottimale, tutto va bene.
Quando non lo è, e c'è qualsiasi tipo di malfunzionamento o malattia presente, se influisce sulla capacità del corpo di ottenere i nutrienti e le vitamine appropriati, può passare al telogen effluvium, che di per sé può essere una condizione complicata.
Se hai confermato la celiachia e la perdita dei capelli, consulta un medico
Se hai un caso confermato di celiachia o sospetti di averlo o una disfunzione intestinale correlata, consulta un medico esperto per una corretta diagnosi e un metodo di trattamento prescritto.
Ci possono essere opzioni per il trattamento del telogen effluvium se ciò si è verificato. Di solito quando i nutrienti necessari vengono adeguatamente ripristinati, l'alopecia si invertirà ei capelli riprenderanno un normale ciclo di crescita.
Se il tuo medico di base che ti sta curando per celiachia o problemi intestinali correlati non è in grado di affrontare qualsiasi perdita di capelli correlata, consulta un dermatologo o un altro esperto di perdita di capelli.
L'olio dell'albero del tè è stato utilizzato per migliaia di anni, ma solo di recente ha iniziato a diventare popolare come prodotto naturale per la cura dei capelli. La pratica di utilizzare l'olio dell'albero del tè è iniziata in Australia, dagli aborigeni nativi ed è stata utilizzata per curare tagli, ustioni, foruncoli e per l'uso come antisettico. L'olio dell'albero del tè viene estratto da u...
Risposte
Sì, c'è una relazione diretta tra celiachia e diradamento e / o perdita di capelli.
Sebbene possa sembrare una risposta semplice, in realtà è piuttosto complicata e richiede l'intervento diretto di un medico specialista istruito nelle funzioni digestive umane.
Malassorbimento di nutrienti alimentari essenziali che portano alla malnutrizione
Tratto gastrointestinale umano
La celiachia può causare malassorbimento che provoca la perdita dei capelli
Sintomo di malassorbimento
Altre malattie che possono provocare la caduta dei capelli
Auguri a tutti.