Indossare un casco da motociclista provoca la caduta dei capelli?

Risposte

05/17/2024
Martsen Festa

No. Tuttavia può portare a infezioni della pelle se è sporco che può portare a zone calve temporanee.

La perdita dei capelli è semplicemente definita "alopecia". Questo si riferisce a qualsiasi tipo di perdita di capelli, indipendentemente dalla causa. Ci sono molte cose che possono causarlo, da trattamenti medici come la chemioterapia, alle infezioni del cuoio capelluto e allo stress. Innumerevoli altri processi patologici possono anche provocare la caduta dei capelli. Il tipo che pensiamo come "calvizie maschile / femminile" è noto come alopecia androgenetica (AGA). Questo è di gran lunga il tipo più comune di calvizie e rappresenta circa il 90% di tutti i casi maschili. È anche la principale causa di calvizie femminile.

Il tipo di calvizie che sembra essere portato avanti da coloro che sostengono questo mito della calvizie che causa il cappello è un tipo di alopecia cicatriziale nota come "alopecia da trazione". Fondamentalmente significa che tirare i capelli troppo forte farà sì che cadano e causino danni ai follicoli. L'alopecia cicatriziale è un raro tipo di calvizie, che rappresenta solo circa il 7% dei casi di calvizie negli Stati Uniti. La frequenza di alopecia da trazione all'interno di “alopecia cicatriziale”, non è stata documentata, ma è sicuramente inferiore al 7% dei casi, trattandosi solo di un tipo di alopecia cicatriziale.

Le due domande a portata di mano sembrano essere: in primo luogo, le cupole lucide causate da AGA sono influenzate da un cappello troppo stretto? In secondo luogo, indossare un cappello causa l'alopecia da trazione? Risposta breve per entrambi, no. Risposta lunga…

Per rispondere alla prima domanda, dobbiamo esaminare ciò che effettivamente causa la calvizie maschile / femminile (AGA). Con l'avanzare dell'età, i nostri follicoli piliferi iniziano a ridursi. Il risultato sono capelli che iniziano a svilupparsi in modo anomalo causando peli più chiari, più fini e più corti. Alla fine, i capelli cadono, per non tornare mai più. Attualmente ci sono due percorsi noti che sembrano lavorare insieme per mediare questo processo. Il primo coinvolge l'ormone testosterone ed è noto da decenni. Anche il signor Popenoe afferma nel 1929: "Ma la secrezione del testicolo ha anche una marcata connessione con la calvizie ..." La seconda è stata resa pubblica nel 2012; coinvolge i geni associati alla calvizie.

Il lato ormonale di questa equazione di perdita dei capelli coinvolge le strutture alla base dei nostri follicoli piliferi, note come papille. Sono a diretto contatto con i capillari sanguigni che gli nutrono i nutrienti essenziali per una corretta crescita del follicolo pilifero. Queste papille hanno un gran numero di recettori che consentono a determinati ormoni di attaccarsi a loro. Sono chiamati recettori degli androgeni.

C'è un tipo di ormone androgeno nel nostro corpo noto come diidrotestosterone (DHT). Il nostro corpo lo ricava dal testosterone che appare nei normali livelli ematici. Quando il testosterone è aiutato da un enzima (2-alfa reduttasi di tipo 5) che si trova nelle ghiandole sebacee del follicolo pilifero, si trasforma in DHT e inizia a legarsi ai recettori degli androgeni. Una volta lì, si restringe il follicolo, nel tempo, causando AGA.

Nel 2012, i ricercatori della School of Medicine dell'Università della Pennsylvania, hanno annunciato di aver trovato il gene responsabile della calvizie maschile ed è stato rivelato il secondo lato dell'equazione della caduta dei capelli. Conosciuta come prostaglandina D2 (PGD2), è stata trovata presente in un numero anormalmente elevato di cuoio capelluto calvo. Ci sono una serie di cellule staminali presenti nel cuoio capelluto di ognuno, sia calvo che peloso allo stesso modo. Queste cellule si attivano durante la nostra vita per mantenere i nostri follicoli piliferi in buone condizioni. I ricercatori hanno scoperto che i discendenti delle cellule staminali che effettivamente costituiscono i follicoli piliferi (cellule progenitrici) erano diminuiti negli uomini calvi. Il risultato sono follicoli piliferi che si danneggiano nel tempo, appassendo e diventando miniaturizzati. Dopo aver testato i possibili geni responsabili, hanno scoperto che il colpevole era PGD2.

In che modo la produzione dell'ormone androgeno DHT e la presenza del gene PGD2 lavorano insieme per causare la calvizie? Il meccanismo esatto non è ancora noto, ma si ritiene che DHT abbia un controllo a monte della produzione e / o del rilascio di PGD2. Questo perché DHT ha già dimostrato di regolare la PGD2 in altri tessuti.

Quindi, ora che capiamo più o meno perché le persone diventano calve con AGA, torniamo alla domanda in questione: "Indossare cappelli contribuisce all'AGA?" L'uso di un cappello non influenzerà i livelli di testosterone, influenzando così la produzione di DHT. Anche indossare un secchio del cervello non influenzerà il gene PGD2. Il risultato: nessun cappello che indossa problemi con AGA.

Allora- "Indossare un cappello causa l'alopecia da trazione?" L'alopecia da trazione è una causa comune di calvizie per chi porta i capelli troppo stretti. È stato a lungo dimostrato che le pettinature comuni indossate in modo coerente, come code di cavallo, trecce strette, file di mais e estensioni dei capelli, tirano i capelli così stretti da danneggiare il follicolo causando cicatrici. La cicatrizzazione non consente al follicolo di ricrescere correttamente e quindi, non più capelli nella zona interessata.

In superficie, sembra che indossare un cappello possa causare la tensione necessaria per danneggiare il follicolo. Tuttavia, la ricerca condotta sull'argomento racconta una storia diversa. Il dottor Aman Samrao dell'Harbour-UCLS Medical Center studia l'alopecia da trazione e afferma che “i cappelli non forniscono una tensione sufficiente a causare l'alopecia. Non vedo come un cappello possa causarlo, a meno che tu non lo indossi così stretto da tirare ”. Quindi, a meno che tu non sia un masochista a cui piace indossare il cappello così stretto da causare mal di testa e strapparsi i capelli, non otterrai l'alopecia da trazione indossando il copricapo della tua squadra preferita.

Alla fine, indossare un cappello non ti farà diventare calvo.

Fatti bonus:

  • La causa dell'alopecia tensiva è quasi sempre il risultato dell'acconciatura. La frequenza di solito ruota attorno ai costumi culturali. Il 17.1% dei casi riguarda studentesse africane di età compresa tra 6 e 21 anni. Il 31.7% dei casi riguarda donne di età compresa tra 18 e 86 anni.
  • Un altro mito comune è che la calvizie proviene dalla parte di tua madre della famiglia. Il fatto è che il testosterone è presente sia nei maschi che nelle femmine e il gene PGD2 può provenire dal lato della famiglia di tuo padre, proprio come può dalle tue madri. Quindi voi maschi dalla testa liscia là fuori dovete smetterla di incolpare le vostre mamme! A meno che, naturalmente, tua madre ti causa ogni sorta di stress. Come nel caso del mio, che semplicemente non ammette che i Pittsburgh Steelers non hanno vinto il Superbowl 2006, lo hanno fatto gli arbitri!
  • Il maggior numero di follicoli piliferi che avrai mai sarà presente su un feto in via di sviluppo entro la settimana 22. La densità o lo spessore dei capelli sul nostro cuoio capelluto si ridurrà con la crescita. Il motivo è che non generiamo nuovi follicoli nel corso della nostra vita e il nostro cuoio capelluto si espande con l'avanzare dell'età, lasciando i capelli meno densi.
  • Il cuoio capelluto medio ha 100-150 mila capelli. I capelli sono così forti che se trasformi tutti i tuoi capelli in una corda, potrebbe contenere 10-15 tonnellate o circa 3.5 once per ciocca
  • I capelli hanno il più alto tasso di divisione cellulare nel corpo, ecco perché la chemioterapia fa cadere i capelli. Cresce in media a 3 mm al giorno e 1 cm al mese. Per fortuna, ogni capello ha il proprio ciclo di vita. Se così non fosse, invece di perdere i capelli a caso, faremmo la muta.

Referenze

Trilley
Nella mia esperienza, SI. Ho preso una dose estremamente bassa di questo farmaco per meno di 4 mesi e la caduta dei capelli è iniziata quasi immediatamente. Ho completamente smesso di prendere il farmaco, tuttavia, i miei capelli continuano a cadere a una velocità allarmante. Tutto sommato, ho perso circa il 60% dei miei capelli. Avevo capelli molto molto lunghi che erano estremamente spessi. Quin...

Lascia una recensione