La finasteride vale il rischio di caduta dei capelli?

Risposte

05/02/2024
Sorel

Quando la Finasteride viene utilizzata per la caduta dei capelli, come menziona l'altra risposta qui, di solito è allo scopo di stabilizzare e mantenere i capelli esistenti per prevenire ulteriori perdite. Funziona principalmente sulla zona della corona, quindi è una buona idea usarlo in combinazione con una soluzione topica contenente Minoxidil.

La finasteride viene solitamente somministrata a una dose leggermente più alta inizialmente, forse 1.25 mg al giorno (un 1/4 di una compressa di Proscar da 5 mg) per il primo mese circa, poi viene ridotta a una dose ogni due giorni, a volte anche meno per alcune persone.

Nella mia esperienza, solo poche persone su 100 pazienti che ho visto usarlo hanno mai avuto un problema e anche allora non era niente di serio. Per due di queste persone, i problemi che hanno descritto potevano essere facilmente attribuiti a qualcosa come stress, alcol, mancanza di sonno (che erano d'accordo) e per l'altra persona, ha detto che lo faceva sentire stanco - così ha deciso di smettere . Non ho mai assistito a effetti negativi permanenti.

Nella mia esperienza personale, ha stabilizzato la mia perdita di capelli abbastanza rapidamente ma, se ricordo bene, non ho visto alcun aumento reale dei capelli - stavo usando un 1/4 di 5 mg ogni due giorni. Un mio amico che è un medico stava usando 5 mg al giorno (con cui non sono assolutamente d'accordo) e ha detto di aver visto un evidente aumento dei suoi capelli. Funziona in modo diverso per tutti.

Se decidi di usarlo, ti consiglio vivamente di scattare foto di progresso per un minimo di 8-12 mesi. Se hai circa 40 anni o più, dovresti fare un PSA (esame del sangue per la prostata) prima di iniziare a usarlo e avvisare il tuo medico se stai usando altre vitamine o integratori in quanto possono influenzare i risultati.

Solo così sai, i miei commenti sono relativi a pazienti maschi. Inoltre, non ho alcuna affiliazione con aziende che producono questi tablet o prodotti.

Quita Ketchie
L'alopecia androgenetica (perdita di capelli di tipo maschile) è un tipo genetico di perdita di capelli lentamente progressiva. Implica una miniaturizzazione del follicolo pilifero mediata dal testosterone che alla fine porta alla cicatrizzazione del follicolo pilifero e alla caduta permanente dei capelli. È interessante notare che nei maschi i recettori del testosterone sono raggruppati nel cuoio...

Lascia una recensione