Il Prozac causa la caduta dei capelli?

Risposte

05/09/2024
Russon

Può, anche se non tutti sperimenteranno la caduta dei capelli quando usano il Prozac.


Non è chiaro il motivo, o anche la frequenza, ma il Prozac è come tutti gli altri SSRI, la maggior parte o tutti gli altri antidepressivi e la maggior parte o tutti gli psicofarmaci in generale in quanto causa il telogen effluvium e altri problemi che possono comportare la caduta dei capelli o la calvizie . Alcuni farmaci possono avere maggiori probabilità di causarla e le persone che sperimentano la caduta dei capelli con un farmaco possono o meno sperimentarla con altri farmaci dello stesso gruppo (ad esempio antidepressivi) o classe (ad esempio SSRI). Gli SSRI come il Prozac causano la caduta dei capelli in almeno 1 su 100 patie

Continua a leggere

Può, anche se non tutti sperimenteranno la caduta dei capelli quando usano il Prozac.


Non è chiaro il motivo, o anche la frequenza, ma il Prozac è come tutti gli altri SSRI, la maggior parte o tutti gli altri antidepressivi e la maggior parte o tutti gli psicofarmaci in generale in quanto causa il telogen effluvium e altri problemi che possono comportare la caduta dei capelli o la calvizie . Alcuni farmaci possono avere maggiori probabilità di causarla e le persone che sperimentano la caduta dei capelli con un farmaco possono o meno sperimentarla con altri farmaci dello stesso gruppo (ad esempio antidepressivi) o classe (ad esempio SSRI). Gli SSRI come il Prozac causano la caduta dei capelli in almeno 1 paziente su 100, e molto probabilmente più di quella valutazione minima.

I fattori di rischio non sono molto compresi e non ci sono statistiche concrete su quanto spesso farmaci come il Prozac causino il telogen effluvium o la caduta dei capelli in generale. Ciò è in gran parte dovuto al modo in cui viene comunemente mancato, diagnosticato erroneamente o attribuito erroneamente, il che significa che molti casi non vengono tenuti in considerazione e le statistiche generalizzate affidabili sugli effetti collaterali degli antidepressivi tendono a mancare. maggior parte preoccupazioni. È anche dovuto al fatto che la ricerca sulla caduta dei capelli indotta da antidepressivi è piuttosto limitata o assente.

Studi controllati randomizzati specificamente progettati per esaminare la frequenza con cui il Prozac o altri SSRI causano la caduta dei capelli e se i pazienti migliorano sempre dopo aver sospeso gli antidepressivi non sono mai stati eseguiti. A parte gli studi clinici sponsorizzati dalle case farmaceutiche e altri studi che confermano che il Prozac effettivamente causa la caduta dei capelli, la maggior parte delle informazioni che abbiamo sulle risposte dei pazienti proviene da studi di casi, che si limitano a sottolineare le esperienze dei singoli pazienti e non comunicano un livello di incidenza. o gamma di risultati medi.


Se stai soffrendo di perdita di capelli e stai o stavi assumendo un antidepressivo o un altro farmaco psichiatrico, parlare immediatamente con il medico è probabilmente una buona idea.

Possono ignorare le tue preoccupazioni o dire che i farmaci non sono coinvolti, ma possono o non possono avere alcuna idea di cosa stanno parlando e non c'è modo di testare rapidamente e definitivamente la perdita di capelli indotta da farmaci psichiatrici. L'unico vero modo per "testare" è interrompere il farmaco sospetto per vedere se le cose migliorano e quindi riavviarlo per vedere se diminuisce di nuovo, rimuovendolo una seconda volta se lo fa per assicurarsi che il problema svanisca ancora una volta.

Ciò richiede mesi di attesa e la modifica delle dosi (così come l'interruzione completa) degli psicofarmaci provoca comunemente sindromi da astinenza i cui sintomi possono variare da lievi a pericolosi per la vita. Inoltre, i cambiamenti persistenti causati dagli antidepressivi possono oscurare l'origine o la natura della perdita di capelli se i medici presumono che il modello dei sintomi non corrisponda all'uso di antidepressivi a causa dei tempi o di un mancato miglioramento.

Anche la visita di specialisti e la valutazione per altri fattori comuni che contribuiscono alla caduta dei capelli dovrebbero essere una priorità se pensi che questo sia un effetto collaterale che stai riscontrando, e controllare queste cause alternative è probabilmente qualcosa da fare prima cambiare le dosi o i farmaci a meno che tu non sia sicuro che gli psicofarmaci siano il problema e parli con il medico di come ridurre i rischi di smettere di farmaci, come gli antidepressivi, che causano una dipendenza fisica, specialmente in situazioni in cui qualcuno può anche fare affidamento sui benefici da lo stato alterato che questi farmaci facilitano.

Se non riesci a trovare una consulenza competente o tutti non credono alla connessione che percepisci tra psicotropi e perdita di capelli, ricorda che le tue decisioni sanitarie in ultima analisi dipendono da te e talvolta i medici o l'istituto medico saranno duramente opposti a te nel prendere decisioni che funzionano meglio per te. Nessuno può garantire cosa accadrà quando si usano o si interrompono farmaci come il Prozac, ma la consulenza professionale è proprio questo: consultazione. Cerca informazioni di base, confronta teorie, fai domande e prendi decisioni che tengano conto delle tue esperienze e priorità.


Modificato da un post precedente qui: La risposta di Mark Dunn a Lexapro causa il telogen effluvium?

EDIT:

Contrariamente a cosa Michael Soso sta rivendicando, anche compagnie farmaceutiche ammettere che la TE indotta da Prozac non è "rara" [1] e sia i casi di challenge-dechallenge-rechallenge che quelli di cambio di droga dimostrano chiaramente che il disagio psicologico non è una componente sostanziale in nessun caso completamente esaminato di TE indotto da antidepressivi riportato in letteratura . [2-3] Una vulnerabilità familiare condivisa alla TE indotta dal Prozac è stata anche notata in almeno un caso. [2]

Vale a dire che il disagio psicologico non è mai rilevante, ovviamente, ma sarebbe disonesto cercare di confondere gli effetti della droga con difficoltà preesistenti quando l'evidenza suggerisce fortemente che non è implicita alcuna connessione. L'intero punto di considerare la perdita di capelli un "effetto collaterale" è che il farmaco è il fattore causale. Ogni volta che si sospetta la caduta dei capelli, dovrebbero essere utilizzati test adeguati e diagnosi differenziale e farmaci (inclusi psicotropi come gli antidepressivi) sono una causa nota.

In effetti, il Prozac è uno degli SSRI più ampiamente riconosciuti (e antidepressivi in ​​generale) per causare la caduta dei capelli. [2] Nel primo decennio circa di utilizzo, oltre 700 reclami di perdita di capelli indotta dal Prozac sono stati segnalati specificamente al produttore (Eli Lilly Inc.). [2]

Non vi è inoltre alcun supporto per l'affermazione che la perdita di capelli indotta da antidepressivi "di solito è lieve e transitoria" a meno che non includiamo speculativamente tutti i casi non segnalati, mancati o diagnosticati erroneamente che possono verificarsi comunemente piuttosto che raramente. [4] La caduta dei capelli può variare da lieve a grave [2], coinvolgere più del semplice cuoio capelluto [2] e le relazioni affermano quasi sempre che solo l'interruzione del farmaco [2] (o in almeno due casi, possibilmente l'integrazione vitaminica [4 –5]) ha portato alla risoluzione dei sintomi.

Gli antidepressivi sono più rischiosi delle diagnosi che sono prescritti per il trattamento nella maggior parte dei casi. Ma, fortunatamente, le persone che soffrono di perdita di capelli indotta da antidepressivi possono essere in grado di far ricrescere i capelli passando a una diversa classe di antidepressivi o antidepressivi se ritengono che la droga sia assolutamente necessaria. Non esiste uno schema chiaro su quali farmaci provochino e non provochino il telogen effluvium o altri effetti collaterali che possono comportare la caduta dei capelli, quindi le strategie di cambiamento sono individualistiche e devono anche tenere conto dell'efficacia del farmaco a livello personale.

[1] https://www.accessdata.fda.gov/drugsatfda_docs/label/2017/018936s108lbl.pdf

[2] Alopecia dovuta a farmaci psicotropi.

[3] http://www.dusunenadamdergisi.org/ing/DergiPdf/DUSUNEN_ADAM_DERGISI_145e09f31037463cbdb8b734adfe9e58.pdf

[4] Perdita di capelli associata alla sertralina: due casi clinici e revisione

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181211/

Ewold Havlicek
Mi dispiace ma non capisco come possa funzionare uno shampoo anticaduta poiché la caduta dei capelli è o un risultato medicamente indotto da una condizione che dovresti consultare un dermatologo per una diagnosi e un regime di trattamento appropriato, OPPURE un processo geneticamente indotto; l'ultimo dei quali è improbabile dato il tuo sesso. Pertanto, potresti soffrire di una condizione per la q...

Lascia una recensione