Perché la chemioterapia fa cadere i capelli?

Risposte

05/17/2024
Ringo

La perdita dei capelli si verifica perché la chemioterapia prende di mira tutte le cellule che si dividono rapidamente: cellule sane e cellule tumorali. I follicoli piliferi, le strutture della pelle piene di minuscoli vasi sanguigni che formano i capelli, sono alcune delle cellule a crescita più rapida nel corpo.

La chemioterapia utilizza un mix specifico di farmaci antitumorali. Il mix che riceverai dipende dal tipo di cancro che hai. Alcuni farmaci causano la caduta dei capelli, altri causano poca o nessuna perdita di capelli di sorta. Alcuni trattamenti chemio non fanno cadere i capelli delle persone, ma diventano più sottili o opachi.

Generalmente la caduta dei capelli si manifesta in 2 o 3 settimane dopo il primo ciclo di chemioterapia. Alcune persone perdono i capelli gradualmente, mentre altri iniziano immediatamente a perdere i capelli in grandi quantità. Durante il secondo ciclo di chemioterapia, la maggior parte delle persone indossa già una parrucca, una sciarpa o un cappello. Oltre ai peli della testa, puoi anche perdere il resto dei peli del corpo su braccia e gambe, sopracciglia e ciglia, ascelle e peli pubici. Ancora una volta, questo dipende dal tipo di chemioterapia e può anche variare da persona a persona.

I capelli che ricrescono dopo la chemioterapia spesso hanno un aspetto diverso. Il colore può essere diverso da come era in passato (spesso più scuro) ma anche la trama cambia spesso. Le persone che avevano i capelli lisci prima della chemio potrebbero scoprire di avere i capelli ricci e viceversa. A volte questo è solo temporaneo e recupererai i tuoi capelli dopo pochi mesi o un anno. A volte i cambiamenti sono permanenti. La crescita dei capelli dopo la chemio è un'esperienza diversa per tutti. I capelli di alcune persone ricrescono più spessi e più difficili da gestire, mentre altri li trovano più morbidi e fini. Anche altri fattori possono influenzare la struttura dei capelli, come la terapia ormonale per il trattamento del cancro al seno.

Cappucci freddi e sistemi di raffreddamento del cuoio capelluto utilizzati durante la chemioterapia possono aiutare le donne a mantenere alcuni o un bel po 'di capelli durante la chemioterapia. Sono cappelli aderenti, con cinturino, tipo elmetto riempiti con un refrigerante gel raffreddato tra -15 e -40 gradi Fahrenheit. I cappucci freddi ei sistemi di raffreddamento del cuoio capelluto agiscono restringendo i vasi sanguigni sotto la pelle del cuoio capelluto, riducendo la quantità di farmaco chemioterapico che raggiunge i follicoli piliferi. Con meno farmaci chemioterapici nei follicoli, i capelli potrebbero essere meno soggetti a cadere. Il freddo diminuisce anche l'attività dei follicoli piliferi, che rallenta la divisione cellulare e rende i follicoli meno colpiti dal medicinale chemioterapico.

Fonte: Perché e come si verifica la perdita di capelli durante il trattamento del cancro al seno

Erna Demoraes
C'è una componente energetica in un risveglio Kundalini, che viene discussa raramente. Si compone in parte di nutrizione (ho scoperto che il latte e le banane sono particolarmente ricostituenti dopo ogni esperienza di Kundalini), respirando e assorbendo semplicemente energia (nota come energia del punto zero o del vuoto) dall'ambiente. Questa energia viene assorbita da tutte le cellule del corpo, ...

Lascia una recensione