La soluzione di minoxidil ferma davvero la caduta dei capelli?

Risposte

05/18/2024
Ruvolo Kinnie

Cerca online trattamenti contro la caduta dei capelli comprovati e approvati dalla FDA e troverai due farmaci menzionati più di ogni altro: finasteride, un trattamento ormonale orale che blocca l'ormone chiave responsabile della caduta dei capelli e minoxidil, una soluzione topica per prevenire la calvizie.

Uno di questi farmaci, la finasteride, non è approvato dalla FDA per il trattamento della caduta dei capelli nelle donne. Poiché la finasteride agisce mirando a uno specifico sottoprodotto del testosterone (un ormone sessuale maschile), generalmente non viene utilizzato come trattamento per la caduta dei capelli femminile.

Il minoxidil, d'altra parte, può essere molto efficace nel prevenire la caduta dei capelli nelle donne. Ha anche uno dei migliori record di sicurezza di qualsiasi farmaco contro la caduta dei capelli, rendendolo qualcosa che puoi usare per prevenire il diradamento e la caduta dei capelli senza preoccupazioni.

È persino approvato dalla FDA come trattamento per la caduta dei capelli per le donne. Venduto come soluzione liquida topica, schiuma e spray, il minoxidil (noto anche come il marchio Rogaine) è il farmaco topico per la caduta dei capelli più popolare sul mercato.

In questa guida spiegheremo come agisce il minoxidil per prevenire la caduta dei capelli e come utilizzarlo per prevenire la caduta dei capelli. Vedremo anche in modo specifico come può verificarsi la caduta dei capelli femminile e i passaggi chiave che puoi intraprendere per ridurre al minimo il suo impatto a lungo termine.

Perdita di capelli femminile: le basi

Mentre molte persone pensano alla caduta dei capelli come un problema maschile, le statistiche mostrano che le donne hanno quasi la stessa probabilità degli uomini di sperimentare un certo grado di perdita di capelli.

Affrontare la caduta dei capelli può essere un'esperienza impegnativa e difficile. Se hai i capelli naturalmente chiari e sottili, anche una piccola perdita di capelli può avere un enorme impatto sul tuo aspetto. Anche con una chioma naturalmente scura e spessa, l'impatto emotivo di avere a che fare con peli extra nel lavandino, sul cuscino e in casa può essere una sfida seria.

Sfortunatamente, sebbene online sia disponibile una grande quantità di informazioni sulla perdita di capelli maschile, la perdita di capelli femminile non è un argomento trattato in modo così dettagliato. Di conseguenza, molte donne con perdita di capelli non riescono ad agire, spesso con effetti peggiorativi sulla fiducia e sull'autostima.

Come la calvizie maschile, la caduta dei capelli nelle donne può iniziare sorprendentemente presto. Sulla base dei dati della Canadian Dermatology Association, è tutt'altro che raro notare un certo grado di perdita di capelli prima del tuo 30 ° compleanno, con la caduta dei capelli che in genere peggiora con l'età.

All'età di 40 anni, circa il 40% delle donne avrà un certo grado di perdita di capelli, che va da un leggero diradamento a una più grave perdita di capelli di tipo II e III femminile.

Se hai notato la perdita di capelli, la realtà è che sono disponibili opzioni sicure e comprovate per aiutarti a porla fine. Usando farmaci come il minoxidil, è quasi sempre possibile riportare indietro alcuni o tutti i capelli persi negli ultimi anni.

Come e perché si verifica la perdita dei capelli nelle donne

La caduta dei capelli nelle donne può verificarsi per una serie di motivi, dallo stress e dalle carenze nutrizionali ai problemi ormonali. Di seguito, abbiamo elencato alcuni dei motivi più comuni della caduta dei capelli nelle donne:

  • Androgeni. Gli androgeni sono ormoni sessuali maschili. Nonostante siano ormoni "maschili", la maggior parte degli androgeni sono presenti anche nelle donne in piccole quantità. Se sei geneticamente sensibile agli ormoni come il DHT (diidrotestosterone), questo potrebbe influenzare l'attaccatura dei capelli.

    La caduta dei capelli androgeni è il risultato di androgeni e genetica, motivo per cui alcune persone la sperimentano e altri no. La caduta dei capelli da androgeni è generalmente graduale, con l'attaccatura dei capelli e lo spessore dei capelli che cambiano gradualmente nel corso di diversi anni o decenni.
  • Gravidanza. Non è raro che si verifichi una perdita di capelli durante la gravidanza. Questo tipo di perdita di capelli si risolve quasi sempre dopo il parto, il che significa che probabilmente ricrescerai tutti i tuoi capelli "persi" entro pochi mesi.
  • Fluttuazioni ormonali. I cambiamenti nei livelli ormonali del tuo corpo possono influenzare lo spessore e la salute dei capelli, il che significa che potresti perdere i capelli a causa di uno squilibrio ormonale o di un cambiamento nell'uso del controllo delle nascite ormonale.
  • Fatica. Lo stress sia fisico che emotivo può innescare la caduta dei capelli femminile, il che significa che una vita professionale eccessivamente stressante o un'esperienza traumatica potrebbe essere la causa se hai notato che i tuoi capelli iniziano a diradarsi.
  • Malattie autoimmuni. A volte, il tuo sistema immunitario può indirizzare erroneamente i follicoli piliferi, provocando diradamento e perdita di capelli. Questo tipo di perdita di capelli è chiamata "alopecia areata".
  • Carenze nutrizionali. Se la tua dieta è povera di proteine, ferro o altre vitamine e minerali essenziali, potrebbe influire sulla salute dei tuoi capelli. Tra il 20 e il XNUMX% delle donne soffre di anemia da carenza di ferro, che spesso può portare a un evidente diradamento dei capelli.
  • Farmaci. Alcuni farmaci, come antidepressivi e farmaci usati per trattare il cancro e altre gravi malattie, possono provocare la caduta dei capelli. Questa perdita di capelli di solito si risolve al termine del trattamento e raramente è permanente.
  • Acconciature dannose. Acconciature e trattamenti che stressano i tuoi capelli, come trame, trattamenti con olio caldo e trecce possono danneggiare i capelli a lungo termine, facendoli assottigliare e cadere.

Come funziona il minoxidil per fermare la caduta dei capelli nelle donne

Il minoxidil agisce accelerando il ciclo di crescita dei capelli. Sia per gli uomini che per le donne, i follicoli piliferi attraversano quattro fasi diverse man mano che ciascuno dei tuoi capelli cresce, riposa e alla fine perde:

  • La fase anagen. Questa è la prima fase del ciclo di crescita dei capelli. Durante questa fase, i capelli crescono da appena visibili a tutta la loro lunghezza. Questa fase può durare per anni mentre i tuoi capelli crescono per tutta la loro lunghezza prima di iniziare a staccarsi e perdere.
  • La fase catagen. Durante questa fase, il follicolo pilifero inizia a ridursi e alla fine i capelli si staccano dal cuoio capelluto.
  • La fase telogen. Nota anche come fase di “riposo”, durante questa fase i vecchi capelli riposano mentre un nuovo pelo inizia a crescere sotto la pelle.
  • La fase esogena. Conosciuta anche come fase di "caduta", è quando i vecchi capelli iniziano a cadere e i nuovi capelli sfondano la superficie del cuoio capelluto per sostituirli.

I ricercatori ritengono che il minoxidil agisca mettendo prematuramente i follicoli piliferi nella fase anagen, facendo sì che i follicoli piliferi attraversino rapidamente le fasi di riposo e di caduta prima che inizino a ricrescere.

Il risultato è un ciclo dei capelli più veloce, con capelli a riposo e in caduta che entrano rapidamente nella fase anagen e stimolano la crescita di nuovi capelli. Puoi quasi pensare al minoxidil come a un pulsante di "riattivazione" che dice ai follicoli piliferi dormienti di ricominciare a crescere.

A differenza di molti trattamenti contro la caduta dei capelli da banco, il minoxidil è supportato da una grande quantità di ricerca scientifica.

In uno studio del 2014, i ricercatori hanno scoperto che la schiuma di minoxidil al 5% era efficace nel trattamento della caduta dei capelli nelle donne. Altri studi mostrano che circa il 60% delle donne che usano il minoxidil riporta un certo livello di nuova crescita dei capelli, rispetto al solo 40% delle donne a cui è stato somministrato un placebo.

In breve, mentre il minoxidil non è una cura miracolosa per la caduta dei capelli (a seconda della gravità della caduta dei capelli, potresti non ricrescere tutto), ha dimostrato di funzionare efficacemente sia per gli uomini che per le donne come trattamento per la caduta dei capelli.

Tuttavia, c'è un avvertimento a questo. Sebbene il minoxidil sia altamente efficace nello stimolare la crescita dei capelli, non è una cura per tutte le cause di caduta dei capelli nelle donne. Se la tua perdita di capelli è causata da una carenza nutrizionale o dall'uso di un altro farmaco, il minoxidil potrebbe non essere la soluzione migliore.

È anche straordinariamente facile da usare, senza compresse o capsule di cui preoccuparsi - qualcosa che spiegheremo più dettagliatamente di seguito.

Come usare il minoxidil per curare la caduta dei capelli nelle donne

Usare il minoxidil è semplice. Come trattamento topico una volta al giorno, puoi applicare il minoxidil alle aree interessate del cuoio capelluto al mattino. Il minoxidil è sicuro da usare con la maggior parte dei prodotti per capelli, il che significa che di solito non è necessario apportare modifiche alla tua routine di cura dei capelli esistente.

Prima di iniziare a usare il minoxidil, è importante assicurarsi che sia l'opzione migliore per curare la caduta dei capelli:

  • Se attualmente ti viene prescritto un farmaco che potrebbe contribuire alla caduta dei capelli, come un antidepressivo o un trattamento per il cancro o qualsiasi altra malattia grave, parla con il tuo medico prima di considerare il minoxidil come opzione di trattamento.
  • Se la tua perdita di capelli è il risultato di una carenza nutrizionale, anemia o altri problemi di salute legati all'alimentazione, è importante prendere provvedimenti per migliorare la tua dieta e assicurarti di consumare tutti i nutrienti essenziali per una crescita sana dei capelli prima di usare il minoxidil.
  • Se hai la perdita di capelli a causa della gravidanza, consulta il tuo medico prima di considerare il minoxidil come opzione di trattamento. Il minoxidil ha una categoria di rischio di gravidanza di categoria C, il che significa che non ci sono abbastanza studi sull'uomo ben controllati per valutare il suo rischio di gravidanza.

Come applicare il minoxidil sul cuoio capelluto

Minoxidil è progettato per l'applicazione una volta al giorno, con la mattina il momento migliore per applicare la soluzione liquida sul cuoio capelluto.

Prima di applicare il minoxidil, assicurati che il cuoio capelluto e i capelli siano asciutti. L'umidità può influire sul tasso di assorbimento del minoxidil, il che significa che una quantità ridotta di farmaco potrebbe penetrare nei follicoli piliferi.

Dovresti evitare di lavarti i capelli per quattro ore dopo aver usato il minoxidil. Ciò significa che spesso è meglio lavare i capelli e il cuoio capelluto prima di applicare il trattamento.

Applicare la soluzione di minoxidil sulle aree interessate del cuoio capelluto. Se necessario, puoi distribuire la soluzione di minoxidil sull'area target usando le dita. Se usi le dita, assicurati di lavarle immediatamente dopo aver applicato la soluzione sul cuoio capelluto.

Lasciare asciugare il minoxidil in modo naturale (non utilizzare un asciugacapelli per asciugare la soluzione liquida). È meglio evitare di indossare cappelli o altri indumenti che coprano il cuoio capelluto nelle due o quattro ore dopo aver usato il minoxidil.

mygenericpharmacy.com

Fagaly
Di solito ci vogliono 15-25 anni per diventare calvo, ma può essere più veloce. In genere, all'inizio i capelli iniziano a diradarsi (recedere) ai lati (tempie). Allo stesso tempo, i capelli di solito diventano sottili sulla sommità della testa. Una zona calva si sviluppa gradualmente al centro del cuoio capelluto. La verità è che la maggior parte di noi ha una chioma lontana da ciò che chiamerest...

Lascia una recensione