Gli shampoo anti-DHT funzionano davvero per trattare la caduta dei capelli?

Risposte

04/20/2024
Maybelle

Sì, gli shampoo che bloccano il DHT aiutano davvero a ridurre la caduta dei capelli, purché contengano i giusti bloccanti DHT naturali per svolgere il lavoro. Ti spiego in un attimo quali sono gli ingredienti da cercare nella scelta di uno shampoo. Ma prima di arrivarci, cos'è DHT, Dopotutto? E perché è così importante bloccarlo?

Il DHT è il principale ormone associato alla miniaturizzazione dei follicoli piliferi. DHT (diidrotestosterone) è uno steroide sessuale e un ormone prodotto dal testosterone attraverso un enzima chiamato 5-alfa-reduttasi che sintetizza il DHT nei follicoli piliferi. Il DHT svolge un ruolo cruciale nell'aiutare il tuo corpo a crescere. Ma può anche ridurre la crescita dei follicoli piliferi attraverso la "miniaturizzazione". Per dirla semplicemente, DHT interrompe il ciclo di crescita dei capelli, favorendo la caduta dei capelli.

La miniaturizzazione dei follicoli crea ciocche di capelli più leggere e sottili. Il DHT si attacca alla radice dei follicoli piliferi. Ciò significa che limita il flusso sanguigno ai follicoli piliferi, causando una cattiva circolazione dell'ossigeno. Una cattiva circolazione di ossigeno significa meno sostanze nutritive e meno rifiuti e rimozione degli accumuli. I follicoli quindi si restringono e la fase anagen della crescita dei capelli si accorcia, mentre la fase telogen si allunga. Con il tempo, la fase anagen diventa così breve che i nuovi peli non raggiungono nemmeno la superficie della pelle ei peli che sono ancora lì diventano meno ancorati al cuoio capelluto, rendendoli più inclini alla caduta. I follicoli piliferi diventano sempre più piccoli e il fusto del capello diventa sempre più sottile e, alla fine, si riducono a peli vellus - peli morbidi e leggeri simili a bambini.

Ora, torniamo a quei bloccanti DHT naturali di cui ti parlavo. Prima di tutto, vorrei menzionare l'aceto di sidro di mele, il protagonista della lista non solo perché blocca il DHT, ma perché è uno degli ingredienti naturali più sorprendenti per la cura dei capelli in generale.

L'ACV (aceto di mele) può ritardare l'inizio della caduta dei capelli o ridurne la gravità. Combatte gli effetti del DHT, migliorando la circolazione sanguigna e assicurando che i follicoli piliferi ricevano i nutrienti di cui hanno bisogno per rimanere in salute. Questo stimola la fase telogen della crescita dei capelli per riportare i follicoli in carreggiata. Con l'aiuto della vitamina B6, l'ACV può aiutare a ridurre gli effetti del DHT e invertire effettivamente il suo "lavoro" sui capelli. La vitamina B6 contiene qualcosa chiamato piridossale 5-fosfato (PLP): questo coenzima si lega ai recettori del testosterone e interrompe la produzione di DHT. Il DHT non si forma, ripristinando il ciclo naturale di crescita dei capelli. Questa piccola ma potente vitamina svolge un ruolo essenziale nel metabolismo delle proteine. Agisce da catalizzatore, il che significa che attiva gli enzimi e le reazioni chimiche nei follicoli piliferi che avviano il metabolismo delle proteine ​​dei capelli come la cheratina e la melanina. La cheratina è ciò che compone i tuoi capelli e la melanina è ciò che mantiene il colore dei tuoi capelli intenso e vibrante. Assumere abbastanza cheratina e melanina stimola la crescita dei capelli e li mantiene giovani e sani.

Altri bloccanti DHT naturali:

● Saw Palmetto

Il Saw Palmetto è forse il bloccante DHT naturale più popolare e ci sono molte prove che dimostrano la sua efficacia nel prevenire o rallentare la caduta dei capelli. Potrebbe bloccare un enzima specifico (5-alfa-reduttasi) che converte il testosterone in DHT.

● Biotina

La biotina è anche conosciuta come vitamina H, ma in realtà è una delle vitamine del complesso B che aiutano il corpo a convertire il cibo in energia. La biotina aiuta a mantenere sani i capelli, la pelle, gli occhi, il fegato e il sistema nervoso.

● Olio di semi di zucca

L'olio di semi di zucca ha amminoacidi rari che hanno proprietà bloccanti il ​​DHT.

● Caffeina

La caffeina prolunga e stimola il ciclo di vita dei follicoli piliferi, incoraggiando i capelli sani.

● Vitamine B12 e B6

Le vitamine del gruppo B aumentano il flusso sanguigno al cuoio capelluto per nutrire i follicoli piliferi e promuovere una crescita sana dei capelli.

● Olio essenziale di rosmarino

Gli studi hanno dimostrato che l'olio di rosmarino produce un aumento della crescita dei capelli combattendo gli effetti del DHT. Stimola anche la microcircolazione e apporta una carica di antiossidanti al cuoio capelluto e alle aste.

● Olio di mandorle

L'olio di mandorle è un'ottima fonte di biotina, che mantiene forti i follicoli piliferi.

● Olio di avocado

L'olio di avocado ha alti livelli di proteine, magnesio, ferro, rame e aminoacidi. Tutti questi elementi aiutano la crescita dei capelli. I composti nutrienti entrano nella cuticola e idratano efficacemente i capelli. Gli avocado contengono anche alti livelli di antiossidanti e aiutano a sbloccare tutti i pori ostruiti, prevenendo la caduta dei capelli.

● olio di Argan

L'olio di Argan contiene anche bloccanti DHT naturali. Inoltre aiuta a riportare morbidezza, setosità e riduce la rottura dei capelli.

Shargel
E la risposta è si. Puoi far ricrescere i capelli caduti a causa della malnutrizione. La malnutrizione si riferisce allo scarso appetito e agli integratori dietetici che diminuiscono o sono presenti in quantità ridotte che si traducono in una scarsa crescita dei capelli. Un maggiore assorbimento di sostanze nutritive in particolare, proteine ​​e vitamine sia internamente che esternamente può prov...

Lascia una recensione