Il sodio laureth solfato è dannoso per i capelli?

Risposte

11/26/2024
Xantha

Molto è scritto, poco è provato -

  1. SLES (sodio laureth solfato o sodio lauril etossi solfato) è una versione etossilata di SLS (sodio lauril solfato)
  2. SLS è un detergente abbastanza "aggressivo": tende a rimuovere i grassi e gli oli dai capelli e rende ruvido il fusto del capello. SLES è significativamente più mite, ma di per sé è ancora un buon agente schiumogeno e alcune persone hanno mostrato sintomi di irritazione. SLES ha sostituito SLS nella maggior parte degli shampoo contenenti solfati per questo motivo.
  3. La maggior parte (tutti) gli shampoo moderni sono miscele complesse di detergenti e altri agenti - SLES è usato raramente come unico tensioattivo in una miscela di shampoo - l'uso di altri tensioattivi (come cocobeta, isotionati, cacaoamfoacetati, ecc.) Nelle miscele rende gli shampoo complessivamente migliori - più schiumogeno, meno irritante, meno dannoso, meno soggetto a sverniciatura, ecc. Oltre ai tensioattivi ci sono anche altri additivi (agenti condizionanti, umettanti, stabilizzanti del colore, esaltatori di brillantezza, ecc.). Lo shampoo moderno è una bestia complessa.
  4. Nel complesso, uno shampoo adeguatamente bilanciato (ovvero la giusta miscela di tensioattivi, il giusto pH, i giusti agenti condizionanti) può o meno contenere SLES e non dovrebbe danneggiare i capelli. È molto più probabile che tu veda danni da un colore applicato male rispetto a uno shampoo ben fatto.
Bertold Modesto
Da quello che mi è stato insegnato a scuola insieme alla mia esperienza personale direi di no. Sebbene sia vero che alcuni trattamenti e prodotti che usiamo sui nostri capelli possono danneggiarli, ma allo stesso tempo esiste un termine fuorviante spesso usato dalle aziende di cura dei capelli per descrivere i capelli che dà a molti consumatori un'impressione falsa. Quella parola è "sano". La veri...

Lascia una recensione