Consigli per conservare la zucca nel breve periodo
Per consumare la zucca nel breve periodo (entro 3 giorni), ma non subito, tagliatela a spicchi, lasciando la buccia, toglietene polpa e semi e riponete in frigorifero nei sacchetti alimentari ben sigillati.
Conservare la zucca cruda in freezer
Se volete utilizzare la zucca più avanti, tagliatela a fette, toglietene polpa e semi. Poi affettatela nel formato a voi congeniale, come dadini o rondelle, e riponetela nei sacchetti per congelare. Ricordate, una volta estratta, va cotta senza scongelare.
Conservare la zucca cotta in freezer o in vasetto
Se avete della zucca già lessata in eccesso, tagliatela a cubetti e riponetela nel congelatore in un sacchetto alimentare. Oppure, lessate la zucca, raffreddatela, tagliatela a tocchetti e mettetela sott’olio in un vasetto con aromi a piacere per una conservazione di almeno un anno.
Utilizzare la zucca per marmellata o sottovuoto
Per una marmellata, pulite, tagliate a cubetti la zucca e cuocete con zucchero, zenzero e limone per 30 minuti. Poi frullate. Se avete una confezionatrice, pulite e tagliate la zucca a pezzi, poi confezionate sottovuoto per una lunga conservazione.
Durata della zucca congelata
Congelate la zucca cruda dopo averla tagliata a cubetti e inserita in sacchetti per un massimo di 6-8 mesi. Se è bollita, si conserva fino a 3 mesi.
Pulizia e congelamento della zucca
Dopo aver decorticato la zucca e separato la polpa dai semi, tagliatela a cubetti e riponete nel congelatore in un sacchetto o contenitore per alimenti. Ricordate, può essere conservata in frigorifero fino a 72 ore.
Conservazione della zucca a lungo termine
Se avete molta zucca, potete scegliere di congelarla cruda. Privatela della buccia, dei semi, sciacquatela e tamponatela. Poi, tagliatela a pezzi piccoli e procedete al congelamento.