Subito dopo uno dei pasti principali (pranzo o cena) bisogna prendere gli integratori di vitamina D, perché la presenza di grassi è necessaria per l’assorbimento della vitamina D, che è liposolubile.
When to Take Vitamin D – Morning or Afternoon?
Dice la dottoressa Manson che non importa l’orario, purché la vitamina D sia assunta con il cibo, al mattino, a mezzogiorno o alla sera. Il suo consiglio è di prenderla quando ci si ricorda.
Taking Vitamins Before or After Meals
Gli integratori, a seconda dei principi attivi che contengono, possono essere assunti vicino all’orario del pranzo o della cena. Così l’assimilazione dei nutrienti è facilitata dallo stomaco pieno.
Choosing Between Morning and Evening for Vitamin D Intake
La scelta del momento per prendere la vitamina D dipende dalla facilità di ricordarsi di assumerla, dato che non ci sono studi che suggeriscano un orario specifico.
Side Effects of Vitamin D
I sintomi iniziali di tossicità includono perdita dell’appetito, nausea e vomito, seguiti da debolezza, nervosismo e ipertensione arteriosa. Questo può causare depositi di calcio nel corpo, specialmente nei reni, vasi sanguigni, polmoni e cuore. Elevati livelli di calcio nel sangue sono un segno di tossicità della vitamina D. Il trattamento comprende la sospensione degli integratori di vitamina D e, a volte, l’assunzione di liquidi e farmaci.