Nel caso dei capelli arancioni, l’ideale è optare per un colore scuro come il mogano o il castano cioccolato. Si tratta infatti di colorazioni che coprono senza difficoltà le tinte più chiare e si abbinano bene a quasi tutte le tonalità di pelle. Un ottimo rimedio naturale contro i capelli arancioni è fare lunghi impacchi di olio d’oliva e lavare i capelli con cura, perché gli impacchi scaricano il colore in modo molto efficace e riducono l’effetto "carota" gradualmente. Decolorazione finita male? Usa lo shampoo antigiallo per i capelli arancioni-biondi. Dopo un tentativo fallimentare, meglio non tentare la sorte con un secondo intervento homemade, ma chiamare il proprio parrucchiere e spiegare l’emergenza. Può capitare a tutte di combinare qualche pasticcio facendo la tinta per capelli a casa. L’importante è non svenire di fronte al risultato di una tinta sbagliata e armarsi di pazienza: i rimedi esistono.
Che Tonalizzante usare per togliere arancione?
Facendo il prossimo passo nelle leggi della neutralizzazione, puoi concludere che una formula di colore viola o blu viola annullerà le tonalità indesiderate di giallo o oro nei capelli biondi; il blu annullerà i toni arancioni nei capelli castani e il verde i toni rossi nel castano scuro o nero. La soluzione a qualsiasi tono indesiderato di colorazione si chiama neutralizzazione. Guardando una ruota dei colori, vedrai che il viola si trova di fronte al giallo, il blu-viola all’oro, il blu all’arancione e il verde al rosso. Utilizza a casa uno dei 3 kit per neutralizzare i riflessi indesiderati: Kit Anti Giallo, Kit Anti Arancio, o Kit Anti Rosso. Ogni Kit è composto da Shampoo, Conditioner e maschera neutralizzante. Prima applica lo shampoo e non preoccuparti se vedrai un viola o blu intenso. Dopo lo shampoo applica la maschera neutralizzante, lascia in posa 5/10 minuti, e procedi con il conditioner.
Come fare la tintura viola?
Per ottenere un viola brillante, miscelare un rosso freddo come la Lacca di Garanza, con un blu caldo come il Blu Oltremare. Dobbiamo considerare che i colori primari utilizzati possono avere tonalità calde o fredde. Per esempio, il Vermiglione è un rosso caldo mentre la Lacca di Garanza è un rosso freddo. La regola di base della miscelazione è che la mescolanza di due colori complementari crea un colore neutro o opaco. Per secoli, il colore viola è stato associato al potere e al genio artistico. Fu sviluppato un pigmento noto come porpora proveniente da un raro mollusco. Il viola divenne più accessibile dopo la scoperta di una ricetta sintetica per il pigmento nel 1856 da parte del chimico William Henry Perkin.
Come faccio a togliere l’arancione dai capelli?
La soluzione sta nei prodotti antigiallo come shampoo, balsami, maschere, tonalizzanti. Prima di usarli, fare una prova preventiva su una ciocca. L’indigo spegne i riflessi caldi ma non si lega alle squame di cheratina e diventa meno intens. Una tinta biondo cenere può essere una scelta se leggermente più scura del colore di partenza. Per eliminare il giallo, usare un prodotto viola; se i capelli virano all’arancione, sceglierne uno blu.
Come togliere tinta arancione dai capelli?
I prodotti anti-rosso o anti-arancio neutralizzano i riflessi indesiderati perché rivestono la fibra di un colore opposto. Con pigmenti blu e verdi, è possibile ottenere un castano freddo. I capelli castani scuri tendono ad assumere riflessi rossicci mentre quelli chiari più all’arancione. È possibile correggere questi riflessi senza una nuova tinta, utilizzando prodotti haircare con pigmenti verdi.
Come si fa il Tonalizzante a casa?
Applica lo shampoo tonalizzante sui capelli, massaggialo accuratamente dalle radici alle punte e tienilo in posa per circa 5 minuti. Per capelli molto sottili, non superare il tempo di posa per non tingerli. Mantenere sani e idratati i capelli decolorati è fondamentale: lava meno frequentemente, usa una maschera ristrutturante e proteggili dal sole. La decolorazione danneggia i capelli, rendendoli secchi e crespi. Utilizza shampoo, balsamo e maschera idratanti per proteggere. Per mantenere il colore biondo, cura regolarmente i capelli con prodotti specifici.