Una terapia di supporto basata sull’uso di cortisonici topici in lozione, o per via generale, è spesso efficace. La ricerca della causa scoperta permette la risoluzione. Tentata prima l’applicazione locale, si prosegue con la via generale in caso di fallimento.
La caduta coinvolge fino ad un massimo del 20-30% dei capelli, corrispondendo a più o meno 100 fusti al giorno. Il fenomeno è episodico e fortunatamente spesso seguito dalla ricrescita.
Possono occorrere fino ad oltre 12 mesi. Diversi Metodi, come shampoo e lozioni specifici, massaggi terapeutici, trattamento PRP e Botox capillare, assistono la rigenerazione. Un adeguato apporto di vitamine e minerali facilita il processo.
L’applicazione locale di un derivato dell’idrocortisone, o in forme gravi una iniezione intramuscolare di metilprednisolone, è prescritta. Talvolta centinaia di capelli possono rimanere fra le dita con un tiraggio delicato (Pull test).
Si basa sulla quantità di capelli perduti. Gli effluvi sono caratterizzati da importanti perdite, mentre i defluvi hanno una perdita più lenta. Trattamento e diagnosi dipendono dalla distinzione tra i due.
Il ciclo del capello dura circa tre anni, con una crescita mensile. I capelli caduti vengono rimpiazzati da nuovi in condizioni normali, a meno che non si verifichi un’alterazione del ricambio.
L’effluvio acuto comporta una caduta che inizia dopo 12-15 settimane e prosegue per circa 3 mesi. L’allontanamento delle cause contribuisce alla risoluzione spontanea del fenomeno.