Conservazione della zucca
- Se la zucca è troppo grande per essere consumata interamente fresca, dopo averla decorticata e separato la polpa dai semi con un cucchiaio, può essere conservata intera fino a fine inverno a temperatura ambiente in casa. Per preservarne intatti gusto e fragranza, esponila al sole tiepido autunnale per dieci giorni, ritirandola al chiuso dopo il tramonto.
- Altrimenti, può essere tagliata a cubetti e riposta nel congelatore, dopo averla decorticata e separato la polpa dai semi, in un sacchetto o contenitore per alimenti. La dimensione dei cubetti varia in base alle esigenze. Conservata così, andrà cucinata ancora congelata. Può anche essere tagliata a rondelle e usata come topping croccante. La zucca in frigorifero si conserva fino a 72 ore, ricordarsi di coprire il lato decorticato con pellicola o metterla in un contenitore per alimenti.
Congelare la zucca
Come congelare la zucca in freezer?
- La zucca tagliata va riposta su un vassoio ben distanziata, poi inserita in freezer per 12 ore. Dopo, i tocchetti saranno congelati e potranno essere trasferiti in un sacchetto per alimenti.
- Se intendi congelare la zucca da cruda, rimuovi il picciolo e la buccia esterna, grattugia, taglia a tocchetti o a fettine. Come congelare la zucca cotta? Dopo averla ridotta a cubetti o purea, congelarla una volta raffreddata.
Conservazione a lungo termine
Quanto si conserva la zucca cruda in freezer?
- Congelarla da cruda e utilizzarla tal quale per la cottura, senza decongelarla. Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi. La zucca si conserva in frigorifero per 3 giorni. Se non è intera, avvolgerla nella pellicola alimentare. Per conservarla nel freezer, tagliarla a cubetti/dadini e metterla nei sacchetti freezer. Pesare circa 150/200 grammi di zucca per sacchetto.
Conservare la zucca tutto l’anno
- Scola bene e metti i pezzi in sacchetti per congelatore o contenitori sigillati, eliminando l’aria in eccesso. Puoi congelarla direttamente senza sbollentarla inserendola a pezzi da cruda negli appositi sacchetti. La zucca si può conservare in freezer per 10-12 mesi. Può essere conservata in frigorifero, tagliata in pezzi più piccoli, in pellicola trasparente o contenitori ermetici, nel reparto più freddo per 5-7 giorni.