Consigli per la conservazione della zucca
Se non pensate di consumare la zucca entro i 3 giorni, il consiglio è di congelarla tagliandola a pezzi. La zucca cruda, una volta congelata, andrà cucinata senza farla scongelare. Una volta tagliata a tocchetti, listelli o rondelle, inseritela in un sacchetto facendo attenzione che sia ben asciutta. Riponetela nel congelatore. Altrimenti, al momento della cottura, avrete molta acqua in eccesso.
Durata della zucca in freezer cruda
La zucca può essere congelata sia cruda che cotta. Tagliatela a cubetti e mettetela a congelare nei sacchetti di plastica adatti. Così facendo, ne ritroverete la freschezza tutto l’anno.
Procedura per congelare la zucca in freezer
La zucca tagliata va riposta su un vassoio ben distanziata. Poi, inseritela in freezer per 12 ore. Quando i tocchetti saranno congelati trasferiteli in un sacchetto per alimenti.
Conservazione della zucca cotta o cruda
Al termine della cottura, raffreddate la zucca e tagliatela a cubetti o frullatela con un mixer a immersione. Distribuite la purea di zucca in contenitori, mettetela in freezer. Indicate data e peso nei vostri contenitori. Può essere conservata fino a 12 mesi.
Conservare la zucca tagliata in congelatore
Se la zucca non è intera ma tagliata a metà o a fette, avvolgetela nella pellicola alimentare Cuki. Questa pellicola protettiva permette di mantenere più a lungo la freschezza e il grado di umidità degli alimenti.