Pulizia con la ventosa
Quando il tubo di scarico brontola e gorgoglia, si percepisce un odore sgradevole o l’acqua ha difficoltà a defluire, significa che lo scarico è intasato. Questo accade perché nei tubi si depositano capelli, residui di sapone e di bagnoschiuma, impedendo all’acqua di scorrere via.
- Disotturare lo scarico intasato del lavandino o del gabinetto non è di certo piacevole. Rimuovi prima lo sporco più grossolano con acqua calda. Poi, se non basta, usa la ventosa sopra la bocca dello scarico previamente chiusa, con il lavandino pieno di acqua. Premi la ventosa verso il basso e verso l’alto più volte. Se l’acqua defluisce liberamente, il problema è risolto. Altrimenti, svita il sifone, rimuovi lo sporco e pulisci le guarnizioni, posizionando un secchio sotto per l’acqua.
Ripulire uno scarico intasato senza prodotti chimici
Per disotturare uno scarico bloccato usa rimedi casalinghi come il sale, lasciandolo agire nello scarico e sciacquando con acqua calda. Un’altra opzione è mescolare 2 cucchiai di soda e mezza tazza di aceto nello scarico, lasciare agire e risciacquare con acqua calda.
Quando tiro lo sciacquone l’acqua esce dal water?
Se lo sciacquone perde può dipendere dal galleggiante bloccato dal calcare. Se la perdita viene dal basso, potrebbe essere necessario serrare i bulloni che fissano la tazza al pavimento. Cambiare gli anelli di cera se difettosi o se il problema persiste e dopo qualche tentativo, contattare un idraulico specializzato.
Altre domande e soluzioni relative allo sciacquone
- Come si pulisce lo scarico della doccia?
Versa 60 grammi di bicarbonato e 150 ml di aceto nello scarico, copri con un panno bagnato di acqua calda. Dopo 5 minuti risciacqua. Questa soluzione semplice ed efficace aiuta se il problema è odoroso.
- Come eliminare il rumore dello sciacquone?
Installando una porta che sigilli bene l’apertura del bagno e utilizzando tappeti e tende per assorbire il suono. Un wc a basso flusso riduce il rumore, così come una cassetta di scarico specifica. La rubinetteria a basso flusso è un’altra opzione.
- Come si regola il galleggiante dello sciacquone?
Per regolare il galleggiante, sistema l’asta alla sua estremità. Se l’asta è in metallo, curvala per sollevare il galleggiante. Se è di plastica, regola l’angolazione con la vite alla base.
Quanto costa il galleggiante dello sciacquone?
Il prezzo parte da 3,49 €, senza spese di spedizione aggiuntive. Il servizio di comparazione prezzi è gratuito per i consumatori.