Alimenti Ricchi di Vitamina D
Nell’elenco degli alimenti ricchi di vitamina D, il primo è l’olio di fegato di merluzzo. Anche nelle aringhe, nel tonno, negli sgombri, nel salmone e nelle uova è presente questa vitamina, seppur in basse percentuali.
Aumentare la Vitamina D Velocemente
L’esposizione al sole aumenta i livelli di vitamina D. Da maggio a settembre, ci si deve esporre almeno 30 minuti al giorno. Non serve stare fermi; anche passeggiando si catturano i raggi del sole. La dieta può offrire solo un piccolo aiuto: alcuni pesci grassi, l’olio di pesce, il tuorlo d’uovo e cibi addizionati come latte e cereali sono utili.
Bevande Ricche di Vitamina D
Il latte, sia intero, parzialmente scremato che scremato, contiene fra i 115 e i 124 UI di vitamina D. Per le bevande alternative, è bene leggere l’etichetta.
Verdura Ricca di Vitamina D
I funghi sono la principale fonte di vitamina D nel mondo vegetale. Tra i più ricchi ci sono i finferli, i maitake e le spugnole. Questa vitamina è presente anche in verde a foglia larga e scura.
Formaggi Ricchi di Vitamina D
Il burro e i formaggi grassi come gouda, emmental e parmigiano contengono più vitamina D perché questa si trova nei grassi.
Integratore di Vitamina D
Il nu3 Vitamina D3+K2 500, in gocce, occupa il 1º posto. Seguono nu3 Vitamina D3+K2 800 in gocce e BIOS LINE Principium D3 2000 in compresse. La combinazione di vitamina D con la K2 è vantaggiosa.
Frutta Secca con Vitamina D
La vitamina D si trova in cereali integrali, frutta secca come mandorle e noci, vari funghi, fagioli, e verdure a foglia verde.