I peli pubici con l’età possono diradarsi e grigiare, come i capelli. Includendo la caduta dei capelli e il rallentamento della loro crescita, il processo di invecchiamento li colpisce ugualmente. Altre cause della perdita dei peli pubici possono essere l’insufficienza surrenalica, la riduzione di deidroepiandrosterone (DHEA), la cirrosi epatica, alcuni trattamenti per tumori e il Morbo di Addison. Diversi possono essere i motivi per cui si cerca di ripristinare i peli persi, inclusi il pentimento per una precedente depilazione laser o la necessità di coprire cicatrici con trapianti di peli pubici, che sono indolori.
Quando cadono i peli?
La caduta dei peli avviene tra i 7 e i 20 giorni dopo l’epilazione, non contemporaneamente, ma solo quelli in una certa fase. Tra una seduta e l’altra, è meglio usare la lametta.
Tempi di ricrescita dei peli delle gambe
I peli del corpo hanno un ciclo vita breve, dai 20 ai 150 giorni, crescendo circa 0.25 mm al giorno. La fase di ricrescita inizia con l’anagen, dove si forma il bulbo che ricopre la papilla dermica, seguita dalla catagen, dove il bulbo si separa, e infine il telogen, dove il pelo vecchio viene sostituito da quello nuovo.
Cosa mettere sulle gambe prima del rasoio?
Esfoliare la pelle con uno scrub prima di depilarsi è ottimale, per far riaffiorare i peli sottopelle e quelli incarniti. La pelle, irritata e secca dopo la depilazione, necessita di prodotti lenitivi e idratanti. Per mantenere le gambe morbide e toniche, è cruciale l’idratazione e l’uso regolare di scrub. La dieta, arricchita con frutta e verdura, contribuisce a combattere la ritenzione di liquidi e favorire gambe più snelle.