Il fenomeno è causato da mutazioni spontanee del nostro DNA, trattamenti farmacologici e ormonali, dopo una gravidanza. Alcune cellule della papilla dermica si dividono più velocemente, un lato del capello cresce più in fretta. Questo provoca l’arricciatura. I capelli ricci presentano proteine che rendono il capello più rigido. Può accadere che chi nasce con capelli lisci si trovi con ricci e viceversa.
Perché i Capelli Cambiano
I capelli cambiano, è normale; possono variare colore, consistenza o tipologia. Il cambiamento capelli avviene con noi, si rinnovano periodicamente. Con il passare degli anni diventano più sottili, meno folti. Durante la gravidanza i capelli diventano più belli, in menopausa ingestibili.
Cause dell’Arricciamento dei Capelli
I capelli si aprono bagnati, depositando il sale. Questo forma legami con aminoacidi, creando onde, producendo un effetto volumizzante. Il sale sui capelli ha pro e contro. Acqua di mare rende capelli voluminosi ma li secca. Dopo il bagno applicate un olio o spray protettivo.
Cambiamenti nei Capelli con l’Avanzare dell’Età
Con l’età diventano grigi, si assottigliano perdendo robustezza. L’invecchiamento comporta una perdita di densità e una crescita ridotta. Dopo i 40 anni, i capelli attraversano cambiamenti, diventando più sottili, secchi.
Influenza degli Ormoni sui Capelli
Ormoni sessuali e GH influenzano la crescita dei capelli. La loro evoluzione e involuzione dipende dall’ormone somatotropo e dagli ormoni androgeni. Gli androgeni possono miniaturizzare il capello, influenzando la caduta dei capelli.
Ruolo del DHT nella Perdita dei Capelli
Il DHT gioca un ruolo decisivo nell’insorgenza delle calvizie. È un ormone androgeno, più potente del testosterone, responsabile dell’insorgenza dell’iperplasia prostatica benigna e della calvizie maschile.
Cambiamenti nei Capelli Dopo i 40 Anni
Noterete perdita di densità e capelli più secchi e fragili. La produzione di melanina diminuisce, portando a capelli grigi o bianchi. Alcuni notano un diradamento dei capelli, causato da fattori come ormonali, stress, e predisposizione genetica.