All’incirca verso i 14 anni iniziano a crescere i peli sotto le ascelle e pubici. Nei ragazzi, al terzo-quarto stadio della pubertà, il picco della velocità di crescita dei peli è segnalato e si completa nel 95% allo stadio 5.
Appearance of Underarm Hair
Circa 6 mesi dopo la comparsa del seno iniziano a crescere i peli sul pube e lo scatto di crescita o “spurt puberale” segue. Dopo il menarca, il picco di crescita si verifica approssimativamente 2 anni e mezzo dopo l’inizio della pubertà.
Signs of Puberty in Girls
I segni di sviluppo in una bambina includono l’ingrandimento della ghiandola mammaria, un odore ascellare più forte e la presenza di acne, oltre a cambiamenti nel comportamento. Il primo segno della pubertà è lo sviluppo del bottone mammario.
Indicators of Early Puberty
La comparsa di peluria pubica ed aumento del volume testicolare nel maschio o bottone mammario nelle femmine prima dell’età tipica suggerisce una pubertà precoce. Questo fenomeno si verifica quando i segni di sviluppo compaiono prima degli 8 anni nella femmina e dei 9 anni nel maschio.
Recognizing Developmental Stage
Con l’arrivo della pubertà cresce il seno e i peli del pube. Dopo si notano perdite vaginali, l’inizio delle mestruazioni e sbalzi d’umore. Questi cambiamenti fisici e mentali iniziano generalmente tra gli 8 e i 14 anni.
Age of Menstruation Onset
L’inizio del menarca avviene comunemente tra i 12 e i 14 anni, ma ci sono eccezioni. Possono influenzare l’età del primo ciclo il peso corporeo, l’attività fisica, e altri fattori genetici e ambientali.