Grassi Omega-3 migliorano l’integrità delle barriere cutanee. Prevenendo la perdita di umidità, proteggono la pelle da sostanze irritanti. Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi che includono l’acido eicosapentaenoico (EPA), l’acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido alfa-linolenico (ALA).
Una carenza di Omega-3 può avere effetti negativi sulla salute. Assumendo quotidianamente olio di semi di lino o di semi di canapa ricchi di Omega-3 si riduce la ruvidità e si aumenta l’idratazione della pelle del 40%.
Aiutano anche in caso di dermatite atopica, riducendo gli sfoghi di acne e l’infiammazione cutanea. Gli integratori di EPA e DHA possono diminuire la sensibilità della pelle alla luce ultravioletta.
È meglio non integrare la dieta con Omega-3 durante la terapia con anticoagulanti o FANS, soprattutto in caso di maggiore suscettibilità alle emorragie. L’impiego di Omega-3 può interagire con i farmaci e influenzare la coagulazione del sangue.
L’olio di fegato di merluzzo è ricco di vitamina A e D. La sua eccessiva assunzione può causare tossicità per accumulo di retinolo. Delle cinquantanove donne, tredici hanno riportato effetti collaterali come vertigini e nausea. Assumere integratori alimentari deodorati può ridurre questi inconvenienti. Non è chiaro se il consumo di Omega-3 sia sicuro per gli allergici ai prodotti della pesca.
Le vitamine del gruppo B mantengono i capelli in buone condizioni. Una carenza di Vitamina B può portare a capelli grassi e calvizie. La Vitamina A nutre i capelli. La Vitamina C favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto. La Vitamina E è un antiossidante che aiuta la salute del cuoio capelluto. La Vitamina H stimola la crescita dei capelli. La carenza di Vitamina D può essere legata ad alcune forme di alopecia.
Gli Omega-3 vanno assunti da mezz’ora prima a mezz’ora dopo i pasti per favorirne l’assorbimento. Devono essere emulsionati e digeriti per essere assorbiti. Maggiore è l’attività degli enzimi, meglio saranno assorbiti. Consumare un pasto con grassi aumenta l’efficienza dell’assorbimento. Integratori di origine vegetale sono consigliati.
La carenza di Omega-3 si manifesta con ridotta funzionalità visiva, difficoltà di memoria, dolore articolare, secchezza oculare e alterazioni neurologiche. Gli integratori sono consigliati a chi presenta fattori di rischio cardiovascolare, è sedentario, fuma, o ha eccesso di peso. Sono utili anche durante la gravidanza, la fase neonatale, e per gli sportivi. Chi assume farmaci anticoagulanti, antidiabetici, per il sistema immunitario, antipertensivi o è incinta dovrebbe consultare un medico prima dell’assunzione.
Gli Omega-3 sono utili per la salute del fegato grazie alla loro azione antinfiammatoria. Possono essere di supporto nella cura della steatosi epatica, con effetti benefici esercitati soprattutto dal DHA.