Si consiglia di diluire l’olio di lino crudo in rapporto 1:1 con essenza di trementina. Applicare poi sul legno grezzo e asciutto a pennello o a tampone, strofinando per favorire la penetrazione nel legno.
Uso dell’olio di lino crudo
Viene usato per l’impregnazione di pavimenti in cotto o pietre. Nel campo artistico, per la sua trasparenza, è usato insieme ad altri essiccativi. È indispensabile anche per la creazione di colori opachi per dipingere a olio su tela. Si applica sul legno e sui pavimenti in cotto interni, non all’aperto. Forma una leggera pellicola e va usato dopo la posatura e per la manutenzione.
Applicazione sullle superfici in cotto
Basta stendere un leggero strato con un pennello per un trattamento che conserva il colore e impermeabilizza. L’olio di lino, sia crudo che cotto, è ideale per trattamenti fai da te, proteggendo e conservando il colore originario del cotto.
Diluizione dell’olio di lino crudo
Si consiglia di diluire l’olio di lino crudo con essenza di trementina in rapporto 1:1. L’olio penetra profondamente nel legno, preparandolo per la finitura.
Tempi di asciugatura
Il tempo di essiccazione dell’olio di lino crudo è di circa tre giorni per strato. Per tempi più rapidi, usare olio di semi di lino cotto o polimerizzato. Questo accelera il processo di essiccazione e viene usato anche nelle vernici a base di olio.